sapone molle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nati
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 30, 2008 8:47 pm

sapone molle

Messaggio da nati » lun mag 04, 2009 10:06 pm

Ciao a tutti, ho un dubbio saponifico già da un pò, ultimamente ho volto profumare il sapone per paura che addensasse credo di averlo messo nelle formine troppo presto. Risultato, le ultime saponette sono durissime, quelle in mezzo si stanno induendo, le prime sono molli, tipo pongo ma più morbide. E' passato più di un mese, cosa posso fare?

dino.dt
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mar 26, 2008 9:19 am

Re: sapone molle

Messaggio da dino.dt » mar mag 05, 2009 8:55 am

Nati

per darti un parere meno vago avrei bisogno di qualche informazione in più su come hai realizzato il tuo sapone (modalità, ingredienti usati, profumo impiegato, tempi di esecuzione e mescolamento).
Se hai mescolato la massa almeno quel tanto da avere una omogenea dispersione degli ingredienti, non mi spiegherei, così su due piedi, un differente comportamento tra il sapone versato negli stampi all'inizio e alla fine...a meno che tu non abbia prodotto 40 kg di sapone e ci sia stata 3 ore a versarlo nelle formine! :D
Per quel poco che so, posso dirti che si sono solidificate normalmente (anche se hanno necessitato un po' di tempo di stagionatura in più) anche le mie prime saponette, in cui, per inesperienza non avevo raggiunto il nastro...

Dino :wink:

nati
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 30, 2008 8:47 pm

Re: sapone molle

Messaggio da nati » mar mag 05, 2009 6:14 pm

Grazie Dino della risposta, allora le dosi che ho usato olio di oliva, olio di palma, olio di cocco ma non ricordo più dosi precise, l'acqua e soda calcolata secondo le tabelle che uso sempre. In più ho aggiunto l'etidronato, e la spirulina mischiata all'olio di riso, ma poco, aggiunto a nastro. L'unica variabile particolare ho messo la fraganza alla mandorla, e visto che sò che fa ammassare, appena ho visto che faceva il nastro ho messo nelle formine. Questo spiega il perchè le ultime saponette sono dure come il marmo, la fragranza ho iniziato ad ammassare evidentemente. Grazie

dino.dt
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mar 26, 2008 9:19 am

Re: sapone molle

Messaggio da dino.dt » mer mag 06, 2009 7:41 am

Anche per mia esperienza posso confermare che fragranze, ma anche molti olii essenziali possono fare ammassare il sapone.
Mi sembra però di aver capito che hai aggiunto la fragranza di mandorle al nastro, ed anche che il sapone che hai fatto una buona percentuale di grassi saturi.
Non che io sia un gran esperto, ma mi suona quindi strano che alcune saponette, anche fossero le prime versate negli stampini, non possano essersi indurite dopo oltre un mese: la massa era comunque giunta al nastro, ed il risultato dovrebbe comunque essere un sapone duro, vista la presenza consistente di cocco e palma...giusto?

nati
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 30, 2008 8:47 pm

Re: sapone molle

Messaggio da nati » mer mag 06, 2009 8:03 am

Infatti Dino, è questo che mi meraviglia, tra l'altro prima di mettere la fragranza ho mischiato il colore che è uniforme, perciò mi sembra strano di aver mescolato male (ma magari è questo). Conta che le saponette sono così molli che se appoggio leggermente un dito, prende la forma, mentre le ultime durissime. Ora aspetto ancora, ma mi chiedo se non induriranno potrò riciclarle in qualche modo.

Rispondi