lo shampoo ''ok'' ? :-)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lucawhitedragoonn
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:42 am

lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da lucawhitedragoonn » mer apr 29, 2009 6:28 pm

Ciao, Fab
scrivo l'INCI d uno shampo che m sembra ottimo! (spero)
che ne pensi? (vedo bollino rosso x Citrus e giallo x Citral :-( )
(intanto continua la mia ricerca x la crema solare)

INCI:
aqua,
disodium cocopolyglucose citrate,
caprylyl/capryl glucoside,
sorbitol,
glycerin,
hydrolyzed wheat protein,
sodium lauroyl glutamate,
lactic acid,
cannabis sativa,
humulus lupulus,
cimicifuga racemosa,
punica granatum,
trigonella foenum graecum,
curcuma zedoaria,
citrus limonum,
panax ginseng,
ascorbic acid,
citral,
limonene.

grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 29, 2009 6:44 pm

Ciao lucawhitedragoonn,
niente paura il citrus limonum è fototossico ma visto che stiamo parlando di uno shampoo non vedo problemi visto che i capelli te li sciacqui vero? Il citral è un allergene proveniente dagli estratti vegetali di cui il prodotto è ricco (anche troppo).
In definitiva buon prodotto (se vengono tolti metà degli estratti vegetali diventa ottimo).

lucawhitedragoonn
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:42 am

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da lucawhitedragoonn » mer apr 29, 2009 8:16 pm

Fab, grazie, come al solito, x la gentilezza.
ma nn ho capito: sarebbe ottimo se dimezzassero le sost vegetali perché...?

se nn metto a dura prova la tua pazienza...t chiedo se puoi guardare questi altri INCI e dirmi se ne preferiresti uno a quello indicato all'inizio (e magari il/i motivo/i)
so che chiedo molto (ma verrebbe ripagata tutta la mia buona volontà nel cercare l'optimum x me, intendo x cercar d essere il + eco/bio possibile - considerando che nn son allergico e nn ho problemi d sorta).

INCI 2:
aqua, alcohol*,coco glucoside,glycerin,cocos nucifera extract*,disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate,glyceryl oleate, xanthan gum, sodium pca, betaine, citrus aurantium dulcis oil* [ma equivale a CITRUS AURANTIFOLIA, nel qual caso Bollino R:( ], betula alba leaf extract* [doppio RR], calendula officinalis flower extract*, hamamelis virginiana extract*, parfum (essential oils), phytic acid,
citric acid, limonene, linalool. * da agricoltura biologica

INCI 3:
aqua, alcohol*, coco glucoside, glycerin, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, glyceryl oleate, xanthan gum, sodium pca, olea europaea fruit oil* [NN trovato nel BIOD], betaine, citrus grandis oil, calendula officinalis flower extract*, urtica dioica extract* [NN trovato nel BIOD], parfum (essential oils), phytic acid, citric acid, limonene, linalool.

INCI 4:
Aqua – Aloe barbadensis gel*- Sodium cocoamphoacetate – Glycerin – Lauryl glucoside – Sodium Cocoyl glutamate – Sodium Lauryl glucose carboxylate [NN trovato nel BIOD], Lavandula angustifolia extract*-
Inulin [NN trovato nel BIOD], Panicum miliaceum extract [NN trovato nel BIOD], Glyceryl oleate –
Panthenol – Beta Carotene [NN trovato nel BIOD], Citric acid – Lavandula angustifolia oil*- Citrus aurantium dulcis oil*- Sodium benzoate – Potassium sorbate – Linalool.

INCI 5:
aloe barbadensis gel*,decyl glucoside, cocamidopropyl betaine [bollino G], cocamidopropyl hydroxysultaine [bollino G], simmondsia chinensis oil* [NN trovato nel BIOD], panthenol,
hydrolyzed wheat protein, citrus medica limonum oil, geranium maculatum oil [bollino G], myristica fragrans oil, pogostemon cablin oil [NN trovato nel BIOD], santalum album oil, commiphora myrrha oil,
vanilla planifolia oil, tocopheryl acetate, retinyl palmitate, sodium cocoamphoacetate, citric acid,
parfum, tocopherol, phenoxyethanol [bollino G], benzyl alcohol [bollino G], potassium sorbate.

INCI 6:
aqua, glycerin, lauryl glucoside, disodium cocoyl glutamate, sodium chloride, aloe barbadensis extract,
olea europaea leaf extract, rosmarinus officinalis extract, diploknema butyracea butter [NN trovato nel BIOD], phenoxyethanol [bollino G], panthenol, citric acid, sodium cocoyl glutamate, coco-glucoside,
glyceryl oleate, potassium sorbate, hydrolyzed wheat protein, mentha piperita oil, rosmarinus officinalis oil, sodium dehydroacetate [bollino G].

INCI 7: (questo credo sapere d già che fa 'schifino':-)
aqua, maris aqua (10%), lauramidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, sodium oliveamphoacetate, sodium cocoyl glutamate, dioleyloylethyl hydroxyethylmonium methosulfate,
calendula officinalis*, betula alba* RR citrus limonum*, lavandula officinalis*, eucalyptus globulus*,
limonene, citral, geraniol, linalool, eugenol, glycerin, lactic acid, panthenol, phenoxyethanol, benzoic acid,dehydroacetic acid.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

marca

Messaggio da gianluca » mer apr 29, 2009 9:33 pm

Di che marca si tratta ?

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da Landre82 » gio apr 30, 2009 12:16 am

aqua, alcohol*,coco glucoside,glycerin,cocos nucifera extract*,disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate,glyceryl oleate, xanthan gum, sodium pca, betaine, citrus aurantium dulcis oil* [ma equivale a CITRUS AURANTIFOLIA, nel qual caso Bollino R:( ], betula alba leaf extract* [doppio RR], calendula officinalis flower extract*, hamamelis virginiana extract*, parfum (essential oils), phytic acid,
citric acid, limonene, linalool. * da agricoltura biologica
Questo sarà bio ma secondo me non lava molto..
INCI 3:
aqua, alcohol*, coco glucoside, glycerin, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, glyceryl oleate, xanthan gum, sodium pca, olea europaea fruit oil* [NN trovato nel BIOD], betaine, citrus grandis oil, calendula officinalis flower extract*, urtica dioica extract* [NN trovato nel BIOD], parfum (essential oils), phytic acid, citric acid, limonene, linalool.
Idem come sopra...
INCI 4:
Aqua – Aloe barbadensis gel*- Sodium cocoamphoacetate – Glycerin – Lauryl glucoside – Sodium Cocoyl glutamate – Sodium Lauryl glucose carboxylate [NN trovato nel BIOD], Lavandula angustifolia extract*-
Inulin [NN trovato nel BIOD], Panicum miliaceum extract [NN trovato nel BIOD], Glyceryl oleate –
Panthenol – Beta Carotene [NN trovato nel BIOD], Citric acid – Lavandula angustifolia oil*- Citrus aurantium dulcis oil*- Sodium benzoate – Potassium sorbate – Linalool.
Apprezzabile
INCI 5:
aloe barbadensis gel*,decyl glucoside, cocamidopropyl betaine [bollino G], cocamidopropyl hydroxysultaine [bollino G], simmondsia chinensis oil* [NN trovato nel BIOD], panthenol,
hydrolyzed wheat protein, citrus medica limonum oil, geranium maculatum oil [bollino G], myristica fragrans oil, pogostemon cablin oil [NN trovato nel BIOD], santalum album oil, commiphora myrrha oil,
vanilla planifolia oil, tocopheryl acetate, retinyl palmitate, sodium cocoamphoacetate, citric acid,
parfum, tocopherol, phenoxyethanol [bollino G], benzyl alcohol [bollino G], potassium sorbate.
Bello ( ha anche pantenolo e proteine idrolizzate, ottime )
INCI 6:
aqua, glycerin, lauryl glucoside, disodium cocoyl glutamate, sodium chloride, aloe barbadensis extract,
olea europaea leaf extract, rosmarinus officinalis extract, diploknema butyracea butter [NN trovato nel BIOD], phenoxyethanol [bollino G], panthenol, citric acid, sodium cocoyl glutamate, coco-glucoside,
glyceryl oleate, potassium sorbate, hydrolyzed wheat protein, mentha piperita oil, rosmarinus officinalis oil, sodium dehydroacetate [bollino G].
Vedi i primi INCI
INCI 7: (questo credo sapere d già che fa 'schifino':-)
aqua, maris aqua (10%), lauramidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, sodium oliveamphoacetate, sodium cocoyl glutamate, dioleyloylethyl hydroxyethylmonium methosulfate,
calendula officinalis*, betula alba* RR citrus limonum*, lavandula officinalis*, eucalyptus globulus*,
limonene, citral, geraniol, linalool, eugenol, glycerin, lactic acid, panthenol, phenoxyethanol, benzoic acid,dehydroacetic acid.
Questo se non è troppo "salato" per i capelli, dovrebbe essere ok ( è anche lievemente districante )

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da alastor » gio apr 30, 2009 11:42 am

ciao landre82, l'acqua di mare ha un contenuto di slae di circa il 3%, dunque il 10% di tale portentosa acqua apporta uno 0,3% di sale: ci si può stare se consideri che il sale usato negli shampoo va, mediamente, dallo 0,9% all'1,5% circa.
gli altri shampoo che consideri non lavanti invece mi sembrano ottimi se una persona desidera un prodotto delicato (magari perchè ha capelli secchi e fini o se lo usa per lavaggi frequenti o se ha problemi al cuoio capelluto sensibile, naturalmente qualora non le dia fastidio la presenza di alcol).

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da Landre82 » gio apr 30, 2009 12:21 pm

Grazie Alastor per la dritta sull' acqua di mare :wink:
Per quanto riguarda il resto; si, in effetti è molto soggettivo. Personalmente non mi piace pensare alla relazione shampoo delicato = lava poco; che è vero sia ben chiaro, ma perchè fare uno shampoo limitato nella sua caratteristica fondamentale, ovvero lavare !!!!!???? VA bene la delicatezza, ma se non lava, mi spieghi l' utilità ???

Poi ripeto, ogni cosa è soggettiva ; il vero giudice di un prodotto è la nostra pelle/cute/capelli .. :wink:

Visto che ci sono ne approfitto per porre anche qui una domanda fatta in altre sedi.
Si sa, a livello generale, quanto dovrebbe essere la SAL media di uno shampoo ( 10- 15 ).
Ecco, io ho notato una cosa: usando tensioattivi bio per gli shampoo ( rimaniamo solo in questo ambito ), se creo un prodotto con una SAL = 15 ( ovviamente calcolata in maniera riduttiva, cioè senza tenere conto di molti fattori, visto l' ambito casalingo :mrgreen: ), mi esce uno shampoo troppo poco lavante, con il risultato che dovrò lavare i capelli a giorni alterni.

In conclusione, quello che volevo sapere è : è possibile ipotizzare una SAL maggiore quando si usano tensioattivi bio ????
Sono pochi gli shampoo bio di cui conosco la Sostanza Attiva Lavante, ma alcuni di questi ( dall' INCI impeccabile, da un punto di vista bio ) dichiarano SAL = intorno al 20, con punte di 27 :shock:

Premetto; con questo non voglio dire che i tensioattivi bio abbiamo SAL "delicate"... Es. il caro coco-glucoside ha una SAL, media intorno ai 51-53 !!!!
Però mi sembra di intuire ( e qui chiedo conferma ), che ad es. i cari e temuti SLES siano "più lavanti" ( con SAL 15 ) rispetto ad uno shampoo con tensioattivi bio, con la stessa SAL.

Ala, Fabri, che mi dite ?????

Grazie

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da alastor » gio apr 30, 2009 3:46 pm

ciao landre82, spero di aver capito bene quanto chiedi.
Landre82 ha scritto:ma perchè fare uno shampoo limitato nella sua caratteristica fondamentale, ovvero lavare !!!!!????
perchè lavare con tensioattivi, tutti, non è un'operazione ortodermica, dall'sls agli apge scegli quelli che ti sembrano più opportuni a seconda dell'esigenza dell'utilizzatore finale.
landre82 ha scritto:VA bene la delicatezza, ma se non lava, mi spieghi l' utilità ???
se mi permetti ti sbagli, perchè tutti i tensioattivi lavano chi più chi meno, semplicemente ciascuna persona, come dici anche tu, ha la propria pelle con annessi e connesi.
landre82 ha scritto:In conclusione, quello che volevo sapere è : è possibile ipotizzare una SAL maggiore quando si usano tensioattivi bio ????
Sono pochi gli shampoo bio di cui conosco la Sostanza Attiva Lavante, ma alcuni di questi ( dall' INCI impeccabile, da un punto di vista bio ) dichiarano SAL = intorno al 20, con punte di 27 :shock:
20-27% di tensioattivi? poi non lamentatevi del prezzo.: ) comunque contesto il fatto che uno shampoo ecobio sia poco sgrassante come contesto che tutti gli shampoo ecobio con sles o sls ti facciano durare molto a lungo una chioma sensorialmente più pulita: te fai uno shampoo con acqua a 100, sodium lauroyl sarcosinate 37%, cocamidopropyl betaine 13%, glicerina 2%, acido citrico a ph 5,5, conservante e profumo con sal del 15% e i capelli sicuramente non ti escono sporchi.
landre82 ha scritto:Premetto; con questo non voglio dire che i tensioattivi bio abbiamo SAL "delicate"... Es. il caro coco-glucoside ha una SAL, media intorno ai 51-53 !!!!
Però mi sembra di intuire ( e qui chiedo conferma ), che ad es. i cari e temuti SLES siano "più lavanti" ( con SAL 15 ) rispetto ad uno shampoo con tensioattivi bio, con la stessa SAL.
mi sembra che l'sls sia ecobio. e che il coccoglucoside avrà una sal del 50% ma mica lo usi in purezza, lo diluisci.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da Landre82 » gio apr 30, 2009 4:18 pm

No, non ci siamo.. forse mi son spiegato male...
te fai uno shampoo con acqua a 100, sodium lauroyl sarcosinate 37%, cocamidopropyl betaine 13%, glicerina 2%, acido citrico a ph 5,5, conservante e profumo con sal del 15% e i capelli sicuramente non ti escono sporchi.
Ok, giustissimo... Prova a fare il contrario, ad es. a mettere 37% di Betaina e 13 di Sarcosinato ( più o meno sono simili come potere lavante, forse qualche punto in + la betaina, ma siamo li come SAL ) , il risultato finale ( lavaggio ), cambia !!!!
il coccoglucoside avrà una sal del 50% ma mica lo usi in purezza, lo diluisci.
Pensavo fosse sottinteso.. :roll: :lol: , comunque ( altro esempio ) : se uso il cocoglucoside come tensioattivo primario ( opportunamente diluito ) non avrò una detersione ottimale, come ( con la stessa percentuale ) il sarcosinato.
Quest' ultima ovviamente è una mia impressione, ma io uno shampoo con questo tensioattivo primario non lo farei.. SAL o non-SAL ottimale.

Secondo me c'è qualcos' altro che va al di là della SAL, ovvero: un XY tensioattivo rende meglio ad una TOT quantità, mentre per ottenere lo stesso risultato con il ABC, dovrò usarne in dosi diverse e aggiustarlo con qualche altro tensioat., per ottenere le stesse performance.
E qui non parlo solo di "lavabilità", ma anche di texture, e di altri sentori che caratterizzano uno shampoo.

Esempio finale ... prendi l' INCI n°2 che hanno postato qui.

Se al posto del cocoglucoside avessero usato uno SLS ( con la stessa SAL ) , quest' ultimo IMHO avrebbe lavato meglio.

NB: queste sono solo mie IPOTESI, non dati comprovati o cose simili...

Ecco il perchè delle mia domanda... intrèca** nè ???????? :oops: :lol:


** = ingarbugliata/complicata , dialetto milanese

lucawhitedragoonn
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:42 am

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da lucawhitedragoonn » gio apr 30, 2009 4:48 pm

Grazie a tutti x i vostri interventi.

X Gianluca:
il primo INCI (quello dello shampoo che credevo ottimo) è di Verdesativa Energizzante.
2 =Sante (al cocco)
3=Sante (olivva...)
4=Fitocose (miglio)
5=Bioearth (delicato)
6=Officina Naturae (chiuri)
7=Bjobj (frequenti...)

X tutti:
continuo a nn capire (premesso che vorrei lo shampoo + eco/bio, e nn ho problemi d allergie o altro, e nn devo scrostare chissaché:-))...
il Verdesativa nn ha bollini rossi, ma solo pochi Gialli (un fototossico, che Fab m ha detto nn dover preoccupare; e allergeni), quindi dovrebbe essere migliore rispetto agli altri che presentano Gialli/Rossi, o sbaglio?!?!
viste le (mie) premesse nn dovrebbe esser facile stilare la 'classifica'...
o meglio, ed è ciò che + m preme, posso sapere qual è il + eco/bio??????
grazie a tutti.
lu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 30, 2009 6:34 pm

Ciao lucawhitedragoonn,
non mi addentro nella discussione tra alastor e Landre82. Mi limito a dirti che a me piacciono i prodotti con pochi estratti per due ragioni:
- se ne mettono una gran quantità gioco forza di ognuno ce ne sarà poco poco ed allora a me sembra più uno spreco che una cosa funzionale.
- più ce ne sono più aumenta la possibilità di allergie.
Ecco perché dicevo che se dimezzassero le quantità di estratti (inteso come numero non come quantità assoluta) sarei più felice.

lucawhitedragoonn
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:42 am

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da lucawhitedragoonn » gio apr 30, 2009 7:28 pm

Fab,
ma se metto 10 unità d 10 diverse erbe oppure 10 unità d 1 stessa erba, il totale nn è cmq 10 unità d erbe?!?! e quindi andar bene??

e tra gli INCI 2,3,4,... secondo te uno è + eco/bio del primo (della discuzzione)??

grazie mille!
lu

lucawhitedragoonn
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mar 23, 2009 10:42 am

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da lucawhitedragoonn » gio apr 30, 2009 7:29 pm

ps.
ovviamente ciò che ho scritto vale con la premessa d cui sopra (nn m interessa il discorso 'possibile allergia').
lu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 01, 2009 11:17 am

Ciao lucawhitedragoonn,
il concetto è questo: se metti 1 parte di 10 piante o 10 parti di 1 pianta la quantità totale è la stessa ma se ne hai una sola avrai il vantaggio che l'azione di quell'unica pianta sarà efficace e riconoscibile, con 10 no! Con una corri un solo rischio di allergia con 10 ne corri 10.
Per quanto riguarda il bilancio eco-bio delle varie composizioni apparentemente sono tutte sullo stesso piano quello che occorre verificare è l'efficacia che puoi misurare solo provando i prodotti (senza le percentuali delle MP non posso dire di più).

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: lo shampoo ''ok'' ? :-)

Messaggio da alastor » ven mag 01, 2009 11:27 am

o mmi sono spiegato male io!: ) non è solo una questione di quanto tensioattivo metti ma anche di che tipo di tensioattivo, tutto a seconda del risultato che vuoi ottenere.
Landre82 ha scritto:Ok, giustissimo... Prova a fare il contrario, ad es. a mettere 37% di Betaina e 13 di Sarcosinato ( più o meno sono simili come potere lavante, forse qualche punto in + la betaina, ma siamo li come SAL ) , il risultato finale ( lavaggio ), cambia !!!!
certo che cambia, come cambia da sles30+betaina10 a sles10+betaina30!
landre82 ha scritto:se uso il cocoglucoside come tensioattivo primario ( opportunamente diluito ) non avrò una detersione ottimale, come ( con la stessa percentuale ) il sarcosinato.
Quest' ultima ovviamente è una mia impressione, ma io uno shampoo con questo tensioattivo primario non lo farei.. SAL o non-SAL ottimale.
la detersione ottimale, come viene intesa spesso, spesso è un vero disastro dal punto di vista del corretto funzionamento della pelle e dei capelli e comunque tutto è relativo e potresti essere obbligato a dover formulare uno shampoo più delicato. si tratta di trovare la giusta miscela.
landre82 ha scritto:Se al posto del cocoglucoside avessero usato uno SLS ( con la stessa SAL ) , quest' ultimo IMHO avrebbe lavato meglio.
lavare meglio non significa delipidificare oltre a togliere lo sporco, quindi se stiamo parlando di una cute secca e di capelli non untuosi allora non sono d'accordo con te.

Rispondi