Cosmesi ecobio e alcohol

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ssonix
Messaggi: 28
Iscritto il: dom apr 12, 2009 1:48 pm

Cosmesi ecobio e alcohol

Messaggio da Ssonix » dom apr 12, 2009 2:11 pm

Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum e da poco ho sposato la "filosofia" ecobio. Mi sto documentando molto sui prodotti che potrei usare senza problemi ( più o meno), e dopo una serie di ricerche mi sono fatta un'idea dei marchi che potrebbero assicurare un approccio più naturale alla cura di se. Weleda, Sanoll, Sante, Lavera, Logona sono alcuni esempi. Ho però notato che in molti di questi prodotti è presente alcohol, utilizzato perlopiù come conservante ( correggetemi se sbaglio), ed ho anche potuto constatare come sull'argomento ci siano punti di vista assai discordanti. Personalmente ho cominciato ad utilizzare la Weleda, con la crema corpo non ho problemi ma il deodorante mi provoca un leggero bruciore appena messo. Vorrei chiedere se esiste una qualche azienda ecobio che non utilizzi alcohol nella produzione, e quanto questo componente può essere realmente fastidioso ( o nocivo) per l'ambiente e la persona.

Grazie mille a quanti risponderanno :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmesi ecobio e alcohol

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 12, 2009 6:09 pm

Cara Ssonix,
benvenuta in questo forum.
Sull'alcol efettivamente abbiamo discusso molto. Il mio punto di vista è che sia il male minore ma poco o tanto le sostanze conservanti una sua tosiscità ce l'hanno, altrimenti come farebbero ad uccidere i batteri?
Inoltre, molto recentemente, sono stati condotti degli studi che indicano una reale pericolosità dell'alcol ma non sono ancora conclusi e quindi non sappiamo bene come andrà a finire.
Per avere tutti gli interventi sull'argomento non hai che da usare la funzione cerca che trovi in alto a destra.

Ssonix
Messaggi: 28
Iscritto il: dom apr 12, 2009 1:48 pm

Re: Cosmesi ecobio e alcohol

Messaggio da Ssonix » dom apr 12, 2009 6:31 pm

Ciao Fabrizio ( posso darti del tu, vero?), grazie del benvenuto e della risposta.
Stavo appunto leggendo gli interventi, mi rendo conto che ognuno ha una propria personalissima idea.
Siccome io non sono un chimico e non conosco le reali conseguenze di alcune sostanze citate, vorrei chiederti perchè secondo te l'alcohol sarebbe un male minore rispetto ad altre sostanze conservanti. "Semplicemente", le alternative sarebbero molto peggio?

:?

Ssonix
Messaggi: 28
Iscritto il: dom apr 12, 2009 1:48 pm

Re: Cosmesi ecobio e alcohol

Messaggio da Ssonix » lun apr 13, 2009 10:20 am

Josef ti ho risposto in privato :wink:

Fin'ora i problemi che io ho riscontrato sono relativi solo al deodorante della Weleda che ha alcohol e che brucia un pochino appena messo, appena finito penso che rimedierò altro, magari provo il deo della Lavera delicatissimo senzA alcohol. Per il viso sto ancora cercando sinceramente... :|

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmesi ecobio e alcohol

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 13, 2009 6:52 pm

"Semplicemente", le alternative sarebbero molto peggio?

Sì, è così!

Ssonix
Messaggi: 28
Iscritto il: dom apr 12, 2009 1:48 pm

Re: Cosmesi ecobio e alcohol

Messaggio da Ssonix » lun apr 13, 2009 7:59 pm

Ok grazie mille per le delucidazioni :)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Cosmesi ecobio e alcohol

Messaggio da Lola » mar apr 14, 2009 9:36 am

Josef già è un problema trovare le cose con la funzione cerca le cose qui dentro, se mi attachi un argomento diverso a quello originario viene una bella confusione! ;)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Cosmesi ecobio e alcohol

Messaggio da Lola » mer apr 15, 2009 2:43 pm

E' questo il problema... tossico e pericoloso sono due parole che in fatto di cosmetici, nel 2009 in CEE, non si può parlare. Abbiamo la legge che ci difende e nessun cosmetico sarà mai tossico, almeno per quello che ne sappiamo finora. Sarà brutto, cosmeticamente dannoso o inutile, sarà non desiderabile ma di spalmarsi creme non è mai morto nessuno. Magari gli è venuta una bella dermatite ma la sua salute generale non ne è stata intaccata. Gli allarmismi non sono mai stati accolti da questo forum, tranquillo. ;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmesi ecobio e alcohol

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 16, 2009 11:32 pm

Concordo con Lola: i cosmetici sono sicuri perché lo dice la Legge. Questo è vero solo che vengono ancora ammesse sostanze che bene non fanno nè a noi nè ai pescolini ed è per questo che esiste questo spazio di discussione.
Che dire, ad esempio che il BHA, compreso nella lista dei disturbatori endocrini, sia tranquillamente ammesso dalla Legge? Semplice, un comitato di esperti ha detto che fino ad un certo livello la sostanza è sicura. Ma io mi chiedo come cavolo fanno questi esperti a sapere quante volte mi la vo le mani o quanti prodotti contengono BHA e che io uso quotidianamente?

jessy
Messaggi: 88
Iscritto il: gio apr 26, 2007 4:41 pm

Re: Cosmesi ecobio e alcohol

Messaggio da jessy » sab apr 25, 2009 2:11 pm

è vero, Fabrizio!
Comunque Ssonix, anche io con prodotti a base di alcohol non mi trovo benissimo, ma ci sono anche bio che non lo contengono!

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Cosmesi ecobio e alcohol

Messaggio da andrea86 » mer ott 28, 2009 12:24 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Inoltre, molto recentemente, sono stati condotti degli studi che indicano una reale pericolosità dell'alcol ma non sono ancora conclusi e quindi non sappiamo bene come andrà a finire.
questi studi di cui parlavi sono conclusi? hanno portato a qualche risultato?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cosmesi ecobio e alcohol

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 28, 2009 8:39 pm

Non ancora, purtroppo. La lobby degli alcolisti è dura da affrontare.

Rispondi