Valutazione detersivo "ecologico"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da elena.legnani » mer mar 25, 2009 4:53 pm

Ciao,
è arrivato al GAS un'offerta di un produttore di detersivi ecologici e vi chiedo un'aiuto.
Questa è la presentazione:

""I nostri prodotti non spostano lo sporco dalla tua casa o dalla tua azienda ai fiumi, al mare o alla terra,
bensì lo rendono BIO-DEGRADABILE rompendo le catene lunghe e complesse dei tuoi rifiuti,
in molecole attaccabili dai batteri, riconvertendo ciò che è da eliminare in nuova materia vivente .... La ricerca dei prodotti XXX mira a salvaguardare l’ambiente da ogni possibile contaminazione e a RISANARE l’ambiente già inquinato.
La sua speciale formulazione a base di XENOLEUM è in grado di spezzare le molecole complesse dei grassi e degli idrocarburi
in molecole più semplici, così da poter essere attaccate dai batteri e quindi reinserite nei processi biologici di crescita.""

non posso ovviamente giudicare se questo possa essere vero o meno. Per il detergente universale mandano un flacone da un litro che va diluito in casa con acqua demineralizzata che contiene:

Sodio Metasilicato (0,8% – 1,6%) CAS 6834-92-0

Carbonato di Sodio (0,8% – 1,6%) CAS 947-1-8

Sodio oleato (0,8% - 1,6%) CAS 9016-45-9

Acqua (96% – 98%) vol.

Xenoleum (0,2% – 0,4%) equiparabile a FME DIN V 51606

xxx è un disgregatore molecolare di nuova concezione. Deve la sua azione, esclusivamente a sostanze basiche naturali e ad una bassa percentuale di tensioattivo – non ionico - ""

insomma mandano già dell'acqua da diluire 1:10...

altre info del produttore che ricavo dal sito:
"" non contiene solventi tossici. E' classificato:

Rapidamente e prontamente biodegradabile (test secondo normativa OECD 301-B)
Non è considerato irritante per la pelle (test secondo normativa OECD 404)
Assunto per via orale non induce segni di tossicità (test secondo normativa OECD 401)
I silicati e carbonati di sodio sono ammessi anche in agricoltura biologica secondo l’allegato II B del Reg.(CEE) 2091/1991 e successive modifiche.
Non contiene: arsenicati, iodio, fenolo, formaldeide, composti del mercurio, abrasivi, acidi, eteri glicolici, sodio libero o potassa caustica, petrolio, ortosilicato di sodio.
XXX è preparato secondo le nuove formulazioni eco-sostenibili, a base di Xenoleum, metasilicato di sodio e carbonato di sodio, non tossico e altamente eco compatibile.
La componente carbonatica ha funzione detergente e di intrappolamento degli agenti inquinanti;
Il metasilicato di sodio, alcalino, ha caratteristiche di bassa solubiltà e difficile risolubilizzazione: avvolge, insolubilizza e trasporta le componenti da asportare;
lo Xenoleum è un estere oleico di concezione rivoluzionaria che attacca e disgrega particelle grasse di qualsiasi tipo comprese: derivati da petrolio, resine sintetiche, paraffina, silicone indurito e vernici a smalto""

Poi per il resto il sito è in costruzione, di altri prodotti non trovo nè gli ingredienti nè le schede di sicurezza.
C'è solo un cellulare, nè indirizzo o cose per capire chi sono o di dove sono...

Ho cancellato il nome dell'Azienda ma se serve vi do il sito.
Sono un pò perplessa...

Grazie

greg
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 27, 2008 5:09 pm

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da greg » mer mar 25, 2009 7:04 pm

Assunto per via orale non induce segni di tossicità.
Ma stiamo scherzando? Ma cos'è acqua? magari è anche un'affrmazione corretta, sicuramente Fabrizio ci darà la risposta giusta.
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 26, 2009 2:15 pm

Ciao elena.legnani,
ti dico subito che non ho mai visto un estere rompere delle molecole ma proprio mai. Quindi a me sembra una bufala cosmica tuttavia un modo per risolvere il problema c'è ed è quello di fare un test di lavaggio così ci togliamo lo sfizio di vedere se lava o no. Riguardo all'ingestione direi che occorre essere degli aspiranti suicidi per ingerire questo preparato perchè il metasilicato è fortemente alcalino (classificato come corrosivo) e quindi non credo neppure che la classificazione del prodotto sia corretta.
Sono estreamanete scettico che possa quindi funzionare se non per l'alcalinità che il prodotto dimostra ma che lo sconosciutissimo Xenoleum faccia qualche cosa lo scludo, sulla carta se poi mi si dimostra che lava ritiro tutto.

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da gensam » mer apr 01, 2009 11:36 pm

Anche al mio GAS è arrivata la stessa offerta!!
:mrgreen:

Avatar utente
giuditta
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 19, 2009 10:06 am

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da giuditta » gio apr 02, 2009 7:04 am

Anche al Gas di Massa è arrivata la stessa offerta ! Fin dall'inizio mi è sembrato troppo miracoloso, e qua ho avuto la conferma più autorevole !

Giuditta

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da elena.legnani » gio apr 02, 2009 12:20 pm

Si può davvero vendere dell'acqua fresca e farsela pure pagare come detersivo favoloso allora!! Ma la cosa che mi ha fatto subito insospettire è la mancanza di contatti relativi ad un'azienda, chi sono dive si trovano un tel fisso etc...Chissà magari questo incassa da 9/10 GAS, sparisce e si sistema per qualche mesetto alla faccia dei creduloni? Di bricconi è pieno il mondo! :lol:

nester
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 21, 2009 10:07 am

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da nester » mar apr 21, 2009 9:43 pm

Buon giorno,
Leggo sul fostro forum - alla pagina
viewtopic.php?f=2&t=31382 - commenti molto poco lusinghieri sulla nostra azienda e sul nostro prodotto. Purtroppo vedo queste righe soltanto oggi, diversamente avrei risposto prima specie se qualcuno avesse avuto la gentilezza di mandare anche a noi le sue obiezioni. Ho effettuato la procedura di iscrizione per accedere direttamente al forum ma non mi arriva il codice di attivazione... per cui mi rivolgo alla vostra redazione sperando vogliate inoltrare voi stessi al moderatore quanto abbiamo da dire:
- il primo argomento è la concentrazione degli ingredienti del nostro detergente. Quella riportata dalla signora Elena Legnani è la composizione del prodotto "pronto all'uso", già diluito. Il concentrato contiene dieci volte tanto degli stessi ingredienti.
- due: l'azienda esiste, ha un a sede (anche molto bella: un antico mulino sulle rive del Tidone, con le porte bene aperte per chiunque voglia venire a farci visita) e se non c'erano i riferimenti nel nostro sito è stato solo per un errore momentaneo del webmaster: adesso ci sono e chiunque li può vedere. Abbiamo invece rinunciato al telefono fisso perchè lo usavamo poco e male, molto meglio i cellulari (almeno pe noi che siamo quasi sempre in giro). Cmq abbiamo ancora un fax in efficenza....
- tre: la scheda tecnica e la scheda di sicurezza sono linkate alla pagina www.eco-cleaner.it/cleaner.htm
- quattro: il prodotto viene offerto in prova a chiunque lo richieda. Mezzo litro di concentrato, gratis (anche x le spese di spedizione), corredato di presentazione e scheda tecnica su carta. Non c'è che da richiederlo (molti GAS l'hanno già avuto) e da provarlo.
- cinque: la composizione del nostro ingrediente principale - lo Xenoleum - è ovviamente un segreto. Che faccia davvero quel che promette? Basta appunto provarlo! Vorrei segnalare agli scettici "a priori" che per millenni nessuno ha creduto possibile che al di là dell'oceano ci fosse un continente....
- sei: il mondo è si pieno di bricconi ma noi non siamo del numero. Ecologisti e consumatori (e produttori!) etici della prima ora, dagli anni sessanta, quando non solo i GAS ma anche molti dei loro associati non erano ancora nati, ci siamo sempre guadagnati e ci guadagnamo il pane con il lavoro, anche quando il lavoro è tanto e il pane poco. Scusate ma ne siamo fieri.

Cordialità,
Nester Nabilei
(responsabile della produzione)
www.eco-cleaner.it

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da Svirtry » mer apr 22, 2009 1:52 pm

elena.legnani ha scritto:""I nostri prodotti non spostano lo sporco dalla tua casa o dalla tua azienda ai fiumi, al mare o alla terra,
bensì lo rendono BIO-DEGRADABILE rompendo le catene lunghe e complesse dei tuoi rifiuti,
in molecole attaccabili dai batteri, riconvertendo ciò che è da eliminare in nuova materia vivente .... La ricerca dei prodotti XXX mira a salvaguardare l’ambiente da ogni possibile contaminazione e a RISANARE l’ambiente già inquinato.
La sua speciale formulazione a base di XENOLEUM è in grado di spezzare le molecole complesse dei grassi e degli idrocarburi
in molecole più semplici, così da poter essere attaccate dai batteri e quindi reinserite nei processi biologici di crescita.""

non posso ovviamente giudicare se questo possa essere vero o meno.
Fabrizio Zago ha scritto:un modo per risolvere il problema c'è ed è quello di fare un test di lavaggio così ci togliamo lo sfizio di vedere se lava o no.
nester ha scritto:il prodotto viene offerto in prova a chiunque lo richieda. Mezzo litro di concentrato, gratis (anche x le spese di spedizione), corredato di presentazione e scheda tecnica su carta. Non c'è che da richiederlo (molti GAS l'hanno già avuto) e da provarlo.
- cinque: la composizione del nostro ingrediente principale - lo Xenoleum - è ovviamente un segreto. Che faccia davvero quel che promette? Basta appunto provarlo!
Scusate la mia perplessità, ma io credo che il punto non sia solo "se lava", cosa certamente di basilare importanza, ma di detresivi ecologici che lavano ce ne sono tanti. La cosa che renderebbe questo davvero diverso e molto interessante sarebbe se le affermazioni iniziali riportate da Elena (secondo cui "rende lo sporco biodegradabile... riconvertendo ciò che è da eliminare in nuova materia vivente ...risanare l'ambiente già inquinato" ecc.) fossero vere e verificabili, e fino a che punto. Ma se questo non è verificabile trovo che tutta la cosa lascia il tempo che trova! che me ne faccio di usare un detersivo che magari lava, ok, e che FORSE risana anche l'ambiente?
Certe cose non mi piace affidarle alla cieca fede, voglio scegliere un prodotto piuttosto che un altro sapendo perchè l'ho preferito e sapendo che fa quello per cui l'ho preferito.
E trovo che sia del tutto inaccettabile che proprio chi lo vende non dia prove su affermazioni tipo: il prodotto "riconverte ciò che è da eliminare in nuova materia vivente" ma si limiti a dire che "basta provarlo".
dalla scheda tecnica:
"lo Xenoleum è un estere oleico di concezione rivoluzionaria che attacca e disgrega particelle grasse di qualsiasi tipo comprese: derivati da petrolio, resine sintetiche, paraffina, silicone indurito e vernici a smalto;
Processo di degradazione a materia rivitalizzata:
-rottura della catena polimerica (disgregazione molecolare)
-incapsulamento della particella
-formazione di un'emulsione
-azione di bio-trasformazione promossa dai microorganismi dell'ambiente
Completata l'azione dei microorganismi le sostanze ex-inquinanti saranno nuova materia vivente!"
Queste sono affermazioni di cui dare delle PROVE, non si può limitarsi a dire che basta provare il campione omaggio!
Certamente i microorganismi sono in grado di trasformare i nostri peggiori scarti e l'ambiente ha le sue capacità di risanamento, ma si vuole chiarire cosa cambia con l'utilizzo di questo prodotto? Si vogliono dare dei DATI? Per esempio quanto tempo in meno occorre perchè una certa quantità di paraffina venga trasformata in "nuova materia vivente"?

Scusate lo sfogo, ma quando leggo affermazioni roboanti qualcosa nella mia testa impone la richiesta di spiegazioni adeguate...
Voglio comunque ringraziare il responsabile della produzione per essersi presentato in prima persona a fornire le sue ragioni.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 22, 2009 7:47 pm

Cara Svirtry,
se ti avessi a portata di mano ti darei un bacio. Hai detto praticamente tutto quello che l'intervento di Nester ha suscitato anche a me.

A nester voglio solo dire, oltre a quello che Svirtry ha già detto, che definirsi non bricconi non significa non essere esenti da responsabilità. E poi sarebbe più carino che la nonbricconaggine fosse stabilita da qualcun altro che non da noi stessi. Sai, io mi do quasi sempre ragione ma non è detto che ce l'abbia sempre. Anche l'appello al lavoro non mi fa piangere di commozione, anche io e anche Svirtry o elena.legnani lavoriamo parecchio; nessuno è tenuto a segnalare qualche cosa in anticipo e se elena.legnani è venuta qui per discuterne la trovo la cosa più naturale del mondo.
Quello che non va, ma proprio non va per niente è che tutta la tecnologia e la super efficacia dei tuoi prodotti è legata ad una sostanza che conosci solo tu. Questa mancanza di trasparenza è deleteria ed incomprensibile per un movimento che fa della trasparenza una delle prime, se non la prima caratteristica di valutazione.
Tuttavia se proprio non vuoi dirci di cosa si tratta dicci almeno qual'è la toccisità per le Dafnie, per lo zebra fish. Insomma dicci se hai dei dati tossicologici e di biodegradabilità (aerobica e anaerobica) a disposizione e se quindi almeno la prova la possiamo fare senza inquinare ulteriormente.
In conclusione dico che le proprietà che tu fai risalire alla tua fantomatica sostanza sono molto probabilmente impossibili (rendere biodegradabile una sostanza che non lo è è una scoperta da Nobel) e quindi io insisto a dire che ho il dubbio che neppure lavi molto. Ma per questo ci sono degli ottimi laboratori che possono dare la sentenza. Appena qualcuno mi farà avere un tuo formulato mi divertirò a fare i test di lavaggio ed a pubblicarli. Poi farò anche qualche test di tossicità e di biodegradabilità e li pubblicherò. Poi ci risentiamo, ok?

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da elena.legnani » dom apr 26, 2009 1:22 pm

nester ha scritto:Buon giorno,

- quattro: il prodotto viene offerto in prova a chiunque lo richieda. Mezzo litro di concentrato, gratis (anche x le spese di spedizione), corredato di presentazione e scheda tecnica su carta. Non c'è che da richiederlo (molti GAS l'hanno già avuto) e da provarlo.
- cinque: la composizione del nostro ingrediente principale - lo Xenoleum - è ovviamente un segreto. Che faccia davvero quel che promette? Basta appunto provarlo! Vorrei segnalare agli scettici "a priori" che per millenni nessuno ha creduto possibile che al di là dell'oceano ci fosse un continente....
Grazie per la Sua cortese risposta.

Le ho appena inviato una richiesta di aveve un campione di prova.
Non appena mi arriverà provvederò a segnalarlo sul forum.

Posso capire che siate partiti con la pubblicità prima di avere terminato il sito internet ma questo fatto di un'Azienda che non ha un fisso continua a lasciarmi perplessa.
Da cliente: siete produttori o rivenditori? Ma possibile, come dice Lei che "siate sempre in giro" e non ci sia nessuno in Azienda che segua che so, gli ordini, la contabilità, le spedizioni in maniera fissa e continuativa?
Immagino quindi che non produciate nulla e che rivendiate un prodotto già confezionato ed etichettato, sennò qualcuno per forza di cose dovrebbe essere fisso alla produzione....

Altra cosa (e parlo da impiegata e non certo da chimica) se lo Xenoleum facesse tutto quello che asserite faccia, forse sarebbe davvero la scoperta del secolo, ma mica per pulirci la casa, ma per ripulire mari e fiumi, possibile che nessuno abbia mai pensato di sversarne grosse quantità in mare quando ci sono incidenti alle petroliere o comunque anche in situazioni "normali" (purtroppo) di inquinamento?

Se ci aiuta a capire anche questi aspetti Le sarei grata.
Ultima modifica di elena.legnani il dom gen 17, 2010 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da elena.legnani » gio mag 28, 2009 8:45 am

MESSAGGIO PER ZAGO

Ciao,
ti avevo mandato a inizio mese un campione di Eco-Cleaner, se ti sono venuto dei commenti in proposito era questo il topic di quel detersivo.
A presto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 30, 2009 9:34 pm

Ciao elena.legnani,
il campione è arrivato solo che in laboratorio sono pienissimi di lavoro e quindi devo trovare, come ti avevo detto, un buco in cui inserirlo senza farmi azzannare dalle ragazze che lavorano in laboratorio di prestazioni. Ma stai tranquilla che lo testo, altroché se lo testo.

Avatar utente
susanna64
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 02, 2009 8:35 am

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da susanna64 » sab set 19, 2009 2:53 pm

Ciao a tutti stavo rileggendo dei post che mi sono persa quest'estate e sarei proprio curiosa di sapere come è andata a finire con le prove di laboratorio che Fabrizio doveva fare del suddetto detersivo grazie a chi mi risponderà ciao ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 19, 2009 6:13 pm

Ho iniziato le prove tornando dalle vacanze (prima proprio non c'era tempo) i risultati saranno disponibili a giorni.
Penso anche che sia tempo sprecato visto che il nostro amico non si è più fatto sentire.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Valutazione detersivo "ecologico"

Messaggio da elena.legnani » sab set 19, 2009 7:55 pm

MITICOOOOOO!! Sai che ogni tanto ci pensavo....grazie mille!! Sono curiosissima!
Attendo! Grazie ancora!

Rispondi