ancora e ancora aloe (perdonatemi!)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

x riky

Messaggio da adriano » dom gen 30, 2005 6:20 pm

Riky non so dirti il perchè ,concordo con Marco e aggiungo che normalmente questi prodotti vengono acidificati con acido citrico e quindi controlla il pH,poi potrebbero essere avvenuti processi di degradazione ,si forma acido fumarico e acetomannano e altri composti ma non so nello specifico indicarti nulla di più

adriano

lucero
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 17, 2004 5:27 pm
Località: Milano

Messaggio da lucero » lun mar 07, 2005 10:29 am

ho preso il gel della Zuccari e ieri sera l'ho spalmato sul viso....niente pallini, pelle liscia un po' tira ma non si è seccata....pensavo di usare un po' quello alternandolo coll'olio di jojoba più burro karitè.......
Per mia figlia ho comprato la crema della Lavera baby ma mi sembra molto molto unta per me....o che dite la posso usare??

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » lun mar 07, 2005 11:20 am

domande:
-il succo fresco di aloe si conserva quanto tempo in frigo? perché é veramente tanto caro!
- la pianta si trova facilmente? cresce bene su vaso in casa? dev'essere all'aperto o cresce anche dentro (purtroppo non ho balcone...)?
grazie in anticipo delle risposte.
io ho trovato il succo fresco in un supermercato di roba bio, ma 15 euro una bottiglietta che non avrá avuto piu di 1/2 litro, anche meno, mi é sembrato esagerato...

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » lun mar 07, 2005 11:37 am

Ciao Creatus,
io normalmente ho sempre trovato succhi di aloe a circa 23€ per 1 litro... ma ultimamente ne ho trovato uno al supermercato da 15€ per 1 litro (la differenza è che è + succo e meno polpa, ma gli ingredienti sono gli stessi).
Normalmente, i succhi si conservano in frigo per 1 mese (dovrebbe essere scritto sulla bottiglietta), ma io ne ho congelato uno facendo i cubetti usando i cubetti per il ghiaccio e quando mi serve ne scongelo qualcuno e li uso.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » lun mar 07, 2005 11:42 am

grazie
buona idea
se ne trovo un pó meno caro faró lo stesso.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun mar 07, 2005 1:05 pm

Io non ho ancora capito la differenza tra il succo di cui parlate e quello venduto x preparazioni cosmetiche (liquido, non appiccicoso con odore tipico) da siti come Natürlich PROVENCE - Aromantic - Bay House etc etc..
Utilizzando qs. tipo di prodotto non ho mai incontrato i problemi che segnalate.

Su BayHouse ad es si legge:
Aloe vera concentrate. One ml of this concentrate is equivalent to 10mls full-strength aloe vera juice. This product is not intended for internal use. Add to skin creams, lotions, etc.

Su Aromantic:
1:10 liquid concentrate - Dilute with 9 parts water. 100ml gives 1 litre Aloe Vera Gel. Contains approved food preservatives per 100gm: 0.1g Sodium benzoate, 0.1g Potassium sorbate

Ospite

Messaggio da Ospite » lun mar 07, 2005 1:23 pm

Salute clara,

posso dirti una cosa e cioè che il succo estratto per spremitura delle foglie di aloe barbadensis risulta denso quando la pianta arriva ad almeno 4 anni di vetustà, ma ce li vedi i produttori ad attendere così tanto tempo per confezionare il loro gelo miracoloso? Più facile che sfruttino la loro pentola d'oro in toto, e dunque succo liquido addensato con xantana o altro quando va bene... Marco Valussi conferma?

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun mar 07, 2005 1:40 pm

Ciao Vittorio e grazie ma ...
No, non sono densi .... li ho provati tutti e 2 (aromantic e bay house) e sono liquidi come l'acqua. Se vuoi il gel te lo devi fare da solo.
Il punto è che non capisco in che cosa differiscano da quello per uso 'interno' e eventualmente i pro e i contro.
Se praticamente tutti i siti dedicati al fai da te cosmetico vendono questo tipo un motivo ci sarà (penso).

Ospite

Messaggio da Ospite » lun mar 07, 2005 7:07 pm

Salute Clara,

non vorrei che per uso cosmetico ti prendessero la polvere liofilizzata di aloe e te la reidratassero con acqua, quando per uso interno si limitassero a spremere la foglia e mettervici i conservanti e acidificante.

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 09, 2005 8:59 pm

Risposta esatta, caro Vittorio,
mentre per l'età dell'aloe devo dirti, e vedrai che Marco confermerà, che il "periodo balsamico" cioè quello in cui il contenuto in principi attivi (aloina) è maggiore si ha dopo 6 anni di vita. Per il resto valgono le considerazioni che hai fatto tu.
Ciao
Fabrizio

Rispondi