Melissa officinalis x LOLA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Melissa officinalis x LOLA

Messaggio da ktt87 » dom feb 08, 2009 5:54 pm

Ciao Lola,
non so se ti ricordi di me, sono quella ragazza a cui hai spiegato la differenza tra idrolati e O.E.....
Ho visto che la Melissa sul forum saicosatispalmi la segnalate spesso verde...è perchè si tratta dell'idrolato e non dell'o.e?In altre paprole...l'idrolato di Melissa è ok?Perchè compare in diversi prodotti che mi piacciono con la scritta leaf water, quindi ho la certezza che sia l'idrolato e non l'o.e. e vorrei sapere se in questo caso è un'ingrediente valido o se va comunque evitato...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Melissa officinalis x LOLA

Messaggio da Lola » dom feb 08, 2009 9:14 pm

Io purtroppo in sezione inci su saicosatispalmi ci sono pochissimo, mea culpa. Se non sbaglio è a pallino rosso perchè probabile fotosensibilizzante, e di solito si tratta di OE altrimenti, se fosse idrolato, starebbe ai primi posti dell'inci. L'oe di melissa è carissimo, è ragionevole pensare che ne mettano molto poco, non abbastanza da fare danni ( e poi ha una profumazione molto forte, rende molto).

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Melissa officinalis x LOLA

Messaggio da ktt87 » lun feb 09, 2009 5:58 pm

Si in effetti nei prodotti a cui mi riferisco compare sempre al primo, massimo secondo posto con la scritta leaf water, quindo dovrebbe trattarsi dell'idrolato....ma anche questo è fotosensibilizzante?o è"pericoloso"solo l'o.e.?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Melissa officinalis x LOLA

Messaggio da Lola » mar feb 10, 2009 10:33 am

Per me puoi andare più che tranquilla, la concentrazione di attivi di un idrolato è molto inferiore a quella dell'olio essenziale; poi non credo che nell'idrolato siano contenute el sostanze he sono fotosensibilizzanti, infatti si parla sempre di OE.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Melissa officinalis x LOLA

Messaggio da ktt87 » gio feb 12, 2009 10:40 am

Grazie lola :wink:

Rispondi