glyceryl stearate SE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ares.70
Messaggi: 26
Iscritto il: dom feb 08, 2009 11:37 am

glyceryl stearate SE

Messaggio da ares.70 » dom feb 08, 2009 11:45 am

Buongiorno, sto utilizzando una crema con estratti ayurvedici (Maharishi Ayurveda), che in teoria dovrebbe essere completamente naturale..
Purtroppo tra gli ingredienti, in posizione decrescente n 11, è presente il "glyceryl stearate SE".
Come va valutato? Ho visto che sul dizionario biologico ha un pallino rosso.
Grazie
Andrea

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da ktt87 » dom feb 08, 2009 2:48 pm

Ciao!Il glyceryl stearate SE è rosso perchè SE(che sta per autoemulsionente) è una sigla con la quale si possono indicare emulsionanti di diversa natura...questi potrebbero anche essere di origine animale, petrolifera o sintetica...chiedi alla ditta che componenti ha questo autoemulsionante...se sono verdi la tua crema è ok...

Ti faccio un esempio su un fondotinta venduto su mondevert:
Glyceryl Stearate SE
In virtù della trasparenza che contraddistingue tutti i prodotti selezionati da MondeVert, vi segnaliamo che abbiamo chiesto direttamente a Sante alcune delucidazioni sull'origine del Glyceryl Stearate SE presente nell'Inci del fondotinta in crema color beige rosé n. 21. Sante ci ha assicurato che tutte le componenti di questo ingrediente (glicerina, acido stearico e stearato di potassio) sono esclusivamente di origine vegetale. Il Glyceryl Stearate SE usato da Sante è quindi sicuro a tutti gli effetti, non è di origine animale e non contiene componenti di sintesi.

In questo caso glicerina, acido stearico e stearato di potassio sono tutti verdi, quidi il glyceryl stearate SE è verde

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da Lola » dom feb 08, 2009 4:40 pm

Sarà anche verde, ma visto che emulsiona con un sapone è da evitarsi completamente. Sono cinquant'anni che le emulsioni a base di saponi non si usano più, il motivo è che non sono per niente ortodermiche.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da franceschilla » mer feb 11, 2009 10:20 pm

"autoemulsionante"
che cosa significa esattamente ? in termini semplici come funziona rispetto agli emulsionanti "normali", chimicamente parlando?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da Lola » gio feb 12, 2009 9:12 am

L'acido stearico da solo non emulsiona niente, diciamo che è una specie di cera (tanto per darti un'idea sono delle scaglie bianche un po' più asciutte e secche della cera d'api). Per renderlo emulsionante abbiamo due strade: o ci mettiamo dentro un vero emulsionante (spesso un PEG) oppure ci mettiamo dentro una base, che può essere appunto lo stearato di potassio, ma anche, se lo facciamo in casa noi, soda caustica o bicarbonato; questa base trasforma l'acido stearico in un sapone e come sai il sapone emulsiona i grassi. I componenti, è vero, sono a pallino verde, ma il fatto che emulsioniamo con qualcosa di basico, mentre la nostra pelle è acida, e lasciamo su il prodotto tante ore altera il pH della pelle. Che è quello con il quale ci difendiamo dalle invasioni di batteri di vario tipo, e che ci mantiene idratate. Insomma non è per niente fisiologico.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da Riky » gio feb 12, 2009 10:47 am

Il famoso....limite della palla :lol:
non è tutto oro quello che è verde :mrgreen:

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da alastor » gio feb 12, 2009 7:30 pm

le famose creme alla LUSHalesulbancodelnegozio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 12, 2009 7:53 pm

Ciao Riky,
nessun limite pallesco.
Il glyceryl stearate SE è giallo anche per le ragioni portate da alastor, qundi corente.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da franceschilla » ven feb 13, 2009 10:02 pm

Lola ha scritto:L'acido stearico da solo non emulsiona niente, diciamo che è una specie di cera (tanto per darti un'idea sono delle scaglie bianche un po' più asciutte e secche della cera d'api). Per renderlo emulsionante abbiamo due strade: o ci mettiamo dentro un vero emulsionante (spesso un PEG) oppure ci mettiamo dentro una base, che può essere appunto lo stearato di potassio, ma anche, se lo facciamo in casa noi, soda caustica o bicarbonato; questa base trasforma l'acido stearico in un sapone e come sai il sapone emulsiona i grassi. I componenti, è vero, sono a pallino verde, ma il fatto che emulsioniamo con qualcosa di basico, mentre la nostra pelle è acida, e lasciamo su il prodotto tante ore altera il pH della pelle. Che è quello con il quale ci difendiamo dalle invasioni di batteri di vario tipo, e che ci mantiene idratate. Insomma non è per niente fisiologico.

Grazie mille a Lola, e grazie a tutti.

Dal tuo discorso Lola mi sorgono dei dubbi. Non uso conoscenze chimiche al sostegno di quello che dico ma solo il mo ragionamento:

- se usiamo quindi l'acido stearico+base e otteniamo qualcosa di basico, si può affermare che successivamente si può sistemare il ph della crema aggiungendoci ad esempio l'acido lattico?

- il fatto che l'acido stearico è appunto acido, si può affermare che solo l'aggiunta dei soliti ingredienti (acqua, olii, burri) che sono sicuramente sul versante basico, costituisce in qualche modo un modo di emulsionare ? In pratica, per il solo fatto che ci mettiamo l'acido stearico, automaticamente emulsioniamo meglio il tutto, anche se non è sufficiente come "emulsionante" di certo ?

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da franceschilla » ven feb 13, 2009 10:06 pm

In ultimo faccio solo un'osservazione relativa al topic e alla crema presentata all'inizio.
personalmente mi trovo benissimo con la Weleda alla mandorla per il viso, anzi posso tranquillamente dire che è la crema-viso con cui mi trovo meglio (la Gesichtscreme, da non confondersi con la idratante della stessa linea).

Ora, non lo so di quale mix sia costituito il glyceryl stearate SE della Weleda, però di sicuro la mia pelle gradisce..... :roll:

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da lakura » sab feb 14, 2009 2:12 am

franceschilla ha scritto:se usiamo quindi l'acido stearico+base e otteniamo qualcosa di basico, si può affermare che successivamente si può sistemare il ph della crema aggiungendoci ad esempio l'acido lattico?
franceschilla non mi ricordo...ma tu un sapone l'hai mai fatto? Se si ricordati le regole base della saponificiazione per cui ... NO non puoi cambiare il ph in maniera drammatica altrimenti inverti la reazione e ti trovi con una pappetta immonda et unta, yuk! (e l'acido borico emulsiona perche' saponifica, almeno parzialmente, gli olii)

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da franceschilla » dom feb 15, 2009 10:11 pm

lakura ha scritto:
franceschilla ha scritto:se usiamo quindi l'acido stearico+base e otteniamo qualcosa di basico, si può affermare che successivamente si può sistemare il ph della crema aggiungendoci ad esempio l'acido lattico?
franceschilla non mi ricordo...ma tu un sapone l'hai mai fatto? Se si ricordati le regole base della saponificiazione per cui ... NO non puoi cambiare il ph in maniera drammatica altrimenti inverti la reazione e ti trovi con una pappetta immonda et unta, yuk! (e l'acido borico emulsiona perche' saponifica, almeno parzialmente, gli olii)
ciao lakura, no non faccio il sapone.
è una di quelle cose che non mi appassionano ma mi appassionano molto i risultati di chi lo fa quindi ricerco e confronto saponette di varie ditte, che comunque non saranno mai come quelli fatti in casa.....

la mia osservazione riguardo il ph deriva dalla lettura di un Inci che ho sottomano:
la crema è emulsionata con il gliceryl stearate SE e acidificata con acido lattico. Quindi mi chiedevo se la questione del ph non adatto alla pelle sia sistemabile con l'acido lattico oppure se c'è qualcosa che non capisco........

purtroppo non ho ancora le cartine per il ph e non posso misurare sta crema :|

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da rossi » mar feb 17, 2009 9:07 am

Lola ha scritto:il fatto che emulsioniamo con qualcosa di basico, mentre la nostra pelle è acida, e lasciamo su il prodotto tante ore altera il pH della pelle
Mi sta sorgendo un terribile dubbio: lo stesso discorso non si potrebbe fare per il bicarbonato applicato sulle ascelle per creare ambiente basico e contrastare la formazione di batteri? :?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da Lola » mar feb 17, 2009 9:22 am

Non credo che le ascelle abbiano bisogno delle stesse cure che riserviamo al viso, e in ogni caso il bicarbonato non è un sapone (sopra parlavamo di saponi di acido stearico)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: glyceryl stearate SE

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 17, 2009 2:28 pm

"il bicarbonato applicato sulle ascelle per creare ambiente basico"
Il bicarbonato fornisce un pH praticamente neutro.

Rispondi