antonio, la tua lozione... te l'ho un pò stravolta mi sa!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ospite

antonio, la tua lozione... te l'ho un pò stravolta mi sa!

Messaggio da Ospite » sab ott 09, 2004 10:00 am

Salute Antonio,

senti, ho ripensato alla tua lozione con acido azelaico, ti offenderesti se te la riformulassi così, trasformandotela in una emulsione col metodo della temperatura ad inversione di fase:

acqua circa 70%
fitosteroli 5%
potassio azeloil diglicinato 5%
poliglicerile-4 caprato circa 3%
poliglicerile-3 caprato circa 1%
acqua distillata di amamelide 10%
potassio sorbato/sodio benzoato (soluz. al 10%) 5%
acido lattico qb ph 5,5
eventuale profumo qb.

Sto cercando anch’io il terzo ingrediente, se vorrai ti saprò dire reperibilità e prezzi. Per il resto, scrivimi e ti potrò mandare qualcosa. Lo scoglio veramente arduo da doppiare è senza dubbio realizzare l’emulsione iperfluida pit alla quale aggiungere tutto il resto, ma finchè non si proverà non conosceremo sconfitta!

Ciao.

Guido
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 11, 2004 7:55 pm

Messaggio da Guido » lun ott 11, 2004 8:38 pm

Mitico Vittorio
Mi presento, finalmente, nella mia veste "originale".....infatti nel vecchio forum avevo visto che il nick "Guido" era già impegnato e allora, per evitare confusione, avevo optato per il mio secondo nome appunto "Antonio" ....

Le tue modifiche mi piacciono molto!
Sai che non sono per niente esperto in emulsioni (ma l'importante è avere la voglia di imparare no?) e allora sono andato a rivedermi un po' cosa è la PIT....sembra non proprio semplicissima da ottenere.....ma sono fiducioso.....

Ho visto che hai inserito un derivato dell'acido azelaico.....probabilmente più "maneggevole" ......
Io da parte mia ti posso offrire molto volentieri il semplice acido azelaico in scaglie che avevo preso per la lozione che volevo fare ....ne ho preso fin troppo quindi te ne posso spedire un po'(davvero senza complimenti)....

Io magari mi faccio un po' le ossa con emulsioni più tradizionali: domani vado a sentire se la farmacia vicino a casa riesce a reperirmi del cetearil glucoside dato che è l'unico ingrediente essenziale che mi manca per la mia "iniziazione".....

Fammi sapere
A presto

Ospite

Messaggio da Ospite » mar ott 12, 2004 8:13 pm

Salute Guido,

bene, piacere di sapere il tuo vero nome, per l'acido azelaico ti ringrazio davvero, ma preferirei trovare il glicinato potassico, davvero più 'maneggevole'.

Per l'emulsionante ti dirò che il cetearile glucoside non è che sia proprio il massimo, se proprio devi comprartene uno io ti suggerirei il metile glucosio sesquistearato, se vuoi ti mando la scheda tecnica che potrai comparare con quella del glucoside. Se poi non trovassi niente fammi un fischio, ho sempre del glucoside inutilizzato.

Ciao.

Guido
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 11, 2004 7:55 pm

Messaggio da Guido » mer ott 13, 2004 12:33 am

Vittorio sai che sono avido di sapere ;-)

Se hai tempo e voglia, anche schematicamente, mi diresti i motivi della tua preferenza per il sesquistearato

Per la scheda tecnica, è in formato elettronico? Così anche per sapere nome commerciale e le altre informazioni....

Hai ragione....l'acido azelaico "liscio" è davvero rognoso...
Sai oggi ho trovato il modo di solubilizzarlo in un alcool anche se non certo ecologico: non inorridire.... glicole propilenico attorno al 5% solubilizza stabilmente un 2% di acido azelaico in alcool.
Ma sono sicuro che esista una alternativa ecologica quindi non demordo....

A presto

Rispondi