citrato di sodio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da toto48 » lun set 03, 2012 5:16 pm

adria67 ha scritto:grazie!!!!

eh si, mi sa che è impossibile farlo asciugare. :roll:
lo avrei voluto trasformare in polvere per preparare il detersivo "finito" e velocizzare il carico della lavatrice, ma mi sa che non si può prorpio fare!!!! :wink:
Non può asciugare da solo per avere la polvere devi fare evaporare l'acqua sul fornello mescolando sempre fino alla scomparsa del liquido altrimenti ti resta in forma solida in unico pezzo che poi dovrai frantumare.
ciao toto

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citrato di sodio

Messaggio da adria67 » lun set 03, 2012 5:45 pm

grazie!

pensavo non si potesse mettere sul fuoco.

buono a sapersi. al momento è liquido, appena riesco a procurarmi tutti gli altri ingredienti per fare il detersivo vedrò se renderlo polvere o aggiungerlo liquido.

grazie!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da sole75 » lun ott 22, 2012 10:32 am

Ciao a tutti!!!!

ma che bello!!!!! era un po' che non frequentavo il forum...soprattutto i post dedicati alle ricette detersivi fai da te.

come vi trovo avanti!!!!

son stati fatti grandi progressi, eh :D

Torno su questi post con grande piacere...e di nuovo mi do da fare con lo spignatto...

ero rimasta al detersivo lavatrice autoprodotto, sonia sartana e variazioni varie.

Il mio limite era sempre il sodio citrato...sembrava un'impresa impossibile....e ora trovo addirittura la formula precisa, che pacchia :wink:

Ho subito messo in pratica una delle ricette:

200ml acqua demineralizzata
100gr ac.citrico monoidrato
120gr di bicarbonato

da quello che ho capito questa soluzione viene molto concentrata.

Ora vorrei provare qs altra ricetta, quella di toto:

SODIO CITRATO TEDRAIDRATO
1) Pesato gr 1500 di acqua demineralizzata e versata in pentola di acciaio
2) Pesato gr 360 di acido citrico ANIDRO
3) Pesato gr 500 di bicarbonato di sodio
4) Versato l’acido citrico nella pentola con l’acqua e messa a riscaldare sul gas fino ad un temperatura di circa 25°C mescolando fino a sciogliere l’acido citrico (solo se vuoi accelerare la reazione) altrimenti evita il riscaldamento ma prendi più tempo
5) Versare il bicarbonato iniziando con 2 cucchiai e mescolare
6) Aggiungere altro bicarbonato fino a finirlo tenendo conto della reazione che per effetto vulano venga fuori dalla pentola (mescolo con una schiumarola da cucina)
7) Lasciare riposare fino a che la soluzione stia a temperatura ambiente se si vede qualche piccolo residuo sul fondo mescolare, sparirà se non ci sono errori di peso

Siccome io al momento ho l'ac citrico monoidrato, è corretto convertire i gr di citrico con una proporzione di 1:1,09?

Dunque anzicché 360 gr di ac citrico anidro puro, metterò 392,40 gr di ac citrico monoidrato. Giusto?

Questa soluzione a giudicare dalla quantità di acqua rimane molto più diluita rispetto alla prima ricetta giusto?

Qualcuno sa dirmi se si ha sodio citrato secondo la prima ricetta (quello più concentrato) quanto bisogna aggiungerne all'incirca in lavatrice? Invece nel secondo caso va bene un 30 ml (io ho l'acqua dolcissima - media 7- forse potrei metterne anche meno).

Grazie infinite!!!!

che bello continuare a imparare....e a giocare alla "piccola chimica" :P :lol:

un abbraccio a tutti

sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da sole75 » mar ott 23, 2012 4:22 pm

Ciao a tutti,

per favore mi dite qualcosa sulle due ricette x sodio citrato messe a confronto?

1)
200 ml acqua distillata (piovana, del deumidificatore)
100 g acido citrico anidro (e si fa sciogliere nell'acqua)
131,25gr bicarbonato (da inserire piano piano per non far straripare tutto)
si ottiene una soluzione con 153 g di sodio citrato.

Variazione al posto del bicarbonato
soda solvay = 82,8 g
opp
soda caustica = 62,5gr

Se si usa ac.citrico monoidrato le proporzioni diventano:

100gr ac.citrico monoidrato
120gr di bicarbonato (o 57,14gr di soda caustica).

2)
SODIO CITRATO TEDRAIDRATO ricetta di toto48
1) Pesato gr 1500 di acqua demineralizzata e versata in pentola di acciaio
2) Pesato gr 360 di acido citrico ANIDRO
3) Pesato gr 500 di bicarbonato di sodio
4) Versato l’acido citrico nella pentola con l’acqua e messa a riscaldare sul gas fino ad un temperatura di circa 25°C mescolando fino a sciogliere l’acido citrico (solo se vuoi accelerare la reazione) altrimenti evita il riscaldamento ma prendi più tempo
5) Versare il bicarbonato iniziando con 2 cucchiai e mescolare
6) Aggiungere altro bicarbonato fino a finirlo tenendo conto della reazione che per effetto vulcano venga fuori dalla pentola (mescolo con una schiumarola da cucina)
7) Lasciare riposare fino a che la soluzione stia a temperatura ambiente se si vede qualche piccolo residuo sul fondo mescolare, sparirà se non ci sono errori di peso
Provare a fare il ph sarà 7
9) Versare in bottiglia

sbaglio a dire che la prima è molto più concentrata dunque ce ne vorrà molto meno oppure andrà ulteriormente diluita in acqua?

grazie a tutti :wink:

sole

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da mirella tosca » mar ott 23, 2012 9:28 pm

sole75 ha scritto:Ciao a tutti,

per favore mi dite qualcosa sulle due ricette x sodio citrato messe a confronto?

1)
200 ml acqua distillata (piovana, del deumidificatore)
100 g acido citrico anidro (e si fa sciogliere nell'acqua)
131,25gr bicarbonato (da inserire piano piano per non far straripare tutto)
si ottiene una soluzione con 153 g di sodio citrato.

Variazione al posto del bicarbonato
soda solvay = 82,8 g
opp
soda caustica = 62,5gr

Se si usa ac.citrico monoidrato le proporzioni diventano:

100gr ac.citrico monoidrato
120gr di bicarbonato (o 57,14gr di soda caustica).

2)
SODIO CITRATO TEDRAIDRATO ricetta di toto48
1) Pesato gr 1500 di acqua demineralizzata e versata in pentola di acciaio
2) Pesato gr 360 di acido citrico ANIDRO
3) Pesato gr 500 di bicarbonato di sodio
4) Versato l’acido citrico nella pentola con l’acqua e messa a riscaldare sul gas fino ad un temperatura di circa 25°C mescolando fino a sciogliere l’acido citrico (solo se vuoi accelerare la reazione) altrimenti evita il riscaldamento ma prendi più tempo
5) Versare il bicarbonato iniziando con 2 cucchiai e mescolare
6) Aggiungere altro bicarbonato fino a finirlo tenendo conto della reazione che per effetto vulcano venga fuori dalla pentola (mescolo con una schiumarola da cucina)
7) Lasciare riposare fino a che la soluzione stia a temperatura ambiente se si vede qualche piccolo residuo sul fondo mescolare, sparirà se non ci sono errori di peso
Provare a fare il ph sarà 7
9) Versare in bottiglia

sbaglio a dire che la prima è molto più concentrata dunque ce ne vorrà molto meno oppure andrà ulteriormente diluita in acqua?

grazie a tutti :wink:

sole
Ciao Sole. :D
Io posso confermarti che ho realizzato la ricetta di toto48, per mè funziona bene la durezza dell'acqua di rete è 33°F e ne metto 50cc durante il prelievo di acqua di lavaggio della lavatrice delle altre ricette non avendole provate non posso risponderti anche perché uso solo il citrico anidro.
Ciao Mirella

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da sole75 » mer ott 24, 2012 8:32 am

Grazie Mirella!

sei gentilissima :P

Ancora una cosa: ho letto che la conversione da ac citrico anido a monoidrato è di 1:09.

Dunque, basandomi sulla ricetta di toto48, anzicché 360 gr di ac citrico anidro puro, metterò 392,40 gr di ac citrico monoidrato. Giusto?

grazie per il vostro supporto :wink:

sole

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da dido » mer ott 24, 2012 8:56 am

sole75 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se si ha sodio citrato secondo la prima ricetta (quello più concentrato) quanto bisogna aggiungerne all'incirca in lavatrice? Invece nel secondo caso va bene un 30 ml (io ho l'acqua dolcissima - media 7- forse potrei metterne anche meno).
Ciao Sole e ben rivista da queste parti.

Indipendentemente dalla quantità e dalla qualità di acido citrico (anidro o monoidrato Fabrizio ha sempre detto che cambia poco. Infatti i 32,40 gr di differenza, incidono nella formula finale di Toto di un 1% scarso...), io mi chiederei se vale la pena metterlo con un acqua di durezza 7.

Ora - sicuramente, dirò la sciocchezza del secolo, ma non credo che l'acqua osmotica che noi tutti compriamo sia di tanto inferiore.
Ti ricordi la particella di sodio della famosa pubblicità? Temo che il tuo citrato di sodio, più o meno, vada a caccia di quella :P :D

Con simpatia
Dido

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: citrato di sodio

Messaggio da sole75 » mer ott 24, 2012 12:31 pm

dido ha scritto:Ti ricordi la particella di sodio della famosa pubblicità? Temo che il tuo citrato di sodio, più o meno, vada a caccia di quella :P :D
:lol: :lol: :lol: :lol:

Però tempo fa Fabrizio mi aveva detto che con quella "durezza" di acqua (o "dolcezza"!!!! :wink: :mrgreen: ) potevo ridurre il sodio citrato al minimo...non eliminarlo del tutto...

Grazie!!!

baci

sole

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da bio_fr » lun feb 11, 2013 1:33 pm

leggendo le vostre ricette di sodio citrato mi sorge un dubbio :roll:
io ho sempre seguito questa ricetta reperita su un libro:
200 gr di acido citrico;
265 gr di bicarbonato;
870 gr di acqua distillata.
mi sembra di capire che convenga mettere meno acqua (?)...forse è per questo che il mio bucato lavato col Sonia&Sartana puzza di rancido??....

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: citrato di sodio

Messaggio da Sara73 » lun feb 11, 2013 2:40 pm

Io uso la ricetta di toto48 e non ho problemi di puzza :D (ho acqua dura).
Stavo però pensando a questo: sei sicura che il pH finale del tuo citrato sia 7? perchè se invece fosse acido (e quindi non tutto il citrico è stato neutralizzato dal bicarbonato) allora rischieresti di dissociare il sapone di marsiglia, gli acidi grassi sporcano il bucato e irrancidendo puzzerà. E' solo un'ipotesi... :roll:

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da bio_fr » lun feb 11, 2013 2:55 pm

...è un'ipotesi, ma plausibile! vado a controllare...e spero che vada bene, visto che l'ultima volta mi sono messa d'impegno e ne ho fatti praticamente due litri!! 8)

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citrato di sodio

Messaggio da bio_fr » lun feb 11, 2013 3:16 pm

misurato...ph 8.5....che poi a vedere bene le proporzioni, la mia formula non si discosta di molto da quella di toto...

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: citrato di sodio

Messaggio da Lory75 » mer ott 26, 2016 6:01 am

sole75 ha scritto:Ciao a tutti,

per favore mi dite qualcosa sulle due ricette x sodio citrato messe a confronto?

1)
200 ml acqua distillata
100 g acido citrico anidro
131,25gr bicarbonato
si ottiene una soluzione con 153 g di sodio citrato

2)
SODIO CITRATO TEDRAIDRATO ultima ricetta di toto48
1) Pesato gr 1500 di acqua demineralizzata e versata in pentola di acciaio
2) Pesato gr 360 di acido citrico ANIDRO
3) Pesato gr 500 di bicarbonato di sodio


sbaglio a dire che la prima è molto più concentrata dunque ce ne vorrà molto meno oppure andrà ulteriormente diluita in acqua?

grazie a tutti :wink:

sole
Anche io ho notato la stessa cosa, se vediamo in proporzione, le due ricette, la seconda usa meno citrico e bicarbonato con pari' acqua, quindi "annacquato".
Dite di usarlo con uguale successo, ma nella classica dose di sonia e sartana (2 cucc percarborato etc) ce ne va sempre 50 ml di citrato.? (Poi lo so che dipende dalla mia acqua, pero' e' per capire)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citrato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 26, 2016 6:59 pm

Non c'è molto da capire, basta dosare il citrato secondo le proprie esigenze cioè la durezza dell'acqua. Non vedo dove sia il problema.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: citrato di sodio

Messaggio da Lory75 » mer ott 26, 2016 7:23 pm

Anch'io l'ho pensato, ma se quello cn piu' acqua poi mi richiede una dose d'uso maggiore, tanto vale fare quello piu' concentrato. Viceversa se quello annacquato e' ugualmente efficace, consente di usare meno citrico e bicarbonato, quindi sarebbe da preferire. L'importante e' che entrambe le ricette siano "citrato".
Altra domanda, :oops: perdonami ma parlo sempre da incompetente, se uso acqua di rubinetto le dosi di bicarbonato-citrico possono variare, cioe' la presenza di calcare, modifica la reazione e quindi la formazione di citrato?
Grazie :!:

Rispondi