sarcosinato, quasi sempre chimica con me, temo...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ospite

sarcosinato, quasi sempre chimica con me, temo...

Messaggio da Ospite » dom gen 09, 2005 11:11 am

Salute a tutti,

giusto per segnalare un ottimo tensioattivo che una cara amica mi ha fatto provare e del quale son rimasto positivamente impressionato dell'effetto finale sulla pelle: sodio lauroil sarcosinato, veramente ottimo da miscelare con altri due tensioattivi per ottenere di tutto: detergente pelle, bagnoschiuma e shampoo. Non ho ancora letto la scheda tecnica, so soltanto qualcosa di generico, tra l'altro due informazioni mi son giunte alle orecchie, che potrebbe favorire la formazione di nitrosoammine a contatto con donatori di gruppi amminici e, ma qui sono scettico a dir la verità, la liberazione di formaldeide (sic!). Chi ne sapesse qualcosa mi farebbe cortesia di rendermene scienza con mia gratitudine.
Ah, Fabrizio mi diresti il motivo di un solo semaforino verde? Problemi qui sopra menzionati, qualora ci fosse del vero, oppure di biodegradabilità?

Ciao, buona domenica a tutti.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom gen 09, 2005 1:57 pm

Caro Vittorio, non so se ti possa interessare, se sia indicativo... Normalmente ho reazioni cutanee ben visibili, eclatanti, se un prodotto contiene liberatori di formaldeide. Sono una specie di reagente umano! ;o))
Ora, uso lo shampoo Lavera, a base di quel tensioattivo, anche sulla pelle, per lavarmi p.e. le ascelle. Mai successo nulla.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 09, 2005 5:41 pm

Caro Vittorio,
a dire la verità a me non risulta nè che dia o possa dare nitrosammine nè che liberi formaldeide. E' veramente un ottimo tensioattivo punto e basta.
Un solo pallino verde? Beh sai qualche trasformazione chimica l'ha pure subita no? E quindi ne basta uno riservando i due verdi a sostanze non manipolate in nessun modo.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » dom gen 09, 2005 9:51 pm

Bene, grazie Fabrizio e Valeria.

Rispondi