Burro di cacao, consistenza strana...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ape
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 02, 2005 4:06 pm

Burro di cacao, consistenza strana...

Messaggio da Ape » lun gen 03, 2005 10:37 am

Salve a tutti,
posso approfittare della vostra esperienza per capire se ho preso una sola? :)
Ho acquistato un barattolino da 50 g di puro Burro di Cacao (Theobroma Cacao), che avrei voluto utilizzare per le labbra e come ingrediente di ricette casalinghe per viso e capelli.
Una volta aperto ho notato una consistenza assai strana, il burro (color avorio) ha delle macchie giallastre ed è molto duro, friabile. Sarà scaduto?
L'odore sembrerebbe buono, vanigliato. La data di scadenza sembra essere 2006 (purtroppo l'etichetta si è scolorita). Della stessa marca ho comprato altre materie prime ottime e con data di scadenza ben visibile.
Ah, la marca è "Spinnrad", l'ho comprato in Germania e fa parte di una linea di materie prime per la creazione casalinga di cosmetici.(http://shop.spinnrad.de/storeFront/prod ... cts_id=408).

Grazie in anticipo a tutti voi,
auguri :)

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun gen 03, 2005 10:49 am

Ciao,

Il burro di cacao è morbido solo nei paesi di origine sui 30 gradi ... altrimenti è solido. Se ti serve più morbido lo devi scaldare sopra al calorifero e addizionare con un olio vegetale.

Vai tranquilla.

Se vuoi un burro di cacao super direttamente dal produttore (visitato personalmente) e fatto con la migliore varietà di cacao esistente qui puoi ordinare ma devi trovare altre persone interessate x abbassare il costo:

http://www.maisonducacao.com

E' sempre Francia quindi nessun problema di dazi

Ciao

Ape
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 02, 2005 4:06 pm

Messaggio da Ape » lun gen 03, 2005 11:00 am

Grazie della tempestività Clara ;)
A spaventarmi sono più che altro le macchie giallastre, come se i grassi si fossero separati :-/.

Cmq grazie per la segnalazione del sito francese!! Gentilissima!
Ciaoo!

Rispondi