Pagina 1 di 1

fibromialgia

Inviato: lun ago 25, 2008 8:01 pm
da chicca2000
ciao a tutto il forum
ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla...
mi è stata diagnosticata fibromialgia.
si presenta nel mio caso con dolori muscolari che partono dal collo ,spalle e glutei.
oltre ai dolori muscolari mio grand e problema sempre legato alla fibro è la vescica...sintomi tali e quali alla cistite comune (frequenza,bruciore, dolore pelvico ) ,solo che tutte le urinocolture son sempre negative .
volevo chiedere se ci fosse qualche rimedio che mi potesse essere di aiuto sia per la fibro sia per il problema della frequenza urinaria che non mi permette quasi più di uscire
Grazie! :wink:

Re: fibromialgia

Inviato: mer ago 27, 2008 1:00 pm
da Meristemi
La fibromialgia è una condizione definita di recente ed in precedenza confusa (spesso tuttora) con altre patologie (basti pensare che il solo termine fibromialgia è stato coniato nel 1977 e la definizione dei tender points è successiva, del 1992 quando l'OMS l'ha riconosciuta ed inclusa nei suoi disciplinari). Anche la sua genesi e le cause profonde non sono totalmente chiare. Questo implica che anche in termini di cure (convenzionali o non) le informazioni sono tuttora abbastanza limitate, o comunque molto inferiori rispetto ad altre sindromi ed in genere con entrambi gli approcci sembrano essere possibili solo trattamenti sintomatici e non sulle cause profonde.

Non sono un terapeuta, per cui mi limito a riportare quel che sino ad ora si è raccolto sull'argomento e che sembra concentrarsi soprattutto sulla balneoterapia (trattamento con bagni di acqua addizionata con diversi oli essenziali) e su trattamenti a base di massaggi con oli esenziali in gel di aloe vera (esiste una miscela di origine canadese studiata alcuni anni addietro in un trial clinico). La balneoterapia sembra la più efficace. Contrastanti e preliminari i risultati dell'integrazione alimentare di magnesio e melatonina o a base di Chlorella, studiati a più riprese principalmente per i problemi legati allo squilibrio nel sonno tipico della fibromialgia.

Di specifico per le conseguenze a carico del tratto urinario non mi risulta nulla, purtroppo, se non l'utilizzo estemporaneo di antidolorifici erboristici comuni.

Se vuoi approfondire e mastichi l'inglese puoi partire da qui: http://www.sciencedaily.com/news/health ... romyalgia/

Re: fibromialgia

Inviato: mar dic 02, 2008 8:15 pm
da Giorgia
Ciao Chicca2000

sono nuova nel forum, per questo ti rispondo solo ora.
Io ho anche fibromialgia nell'utero. Sto prendendo gocce omeopatiche Lapis Albus DH6 e sali minerali di Schüssler: calcium fluoratum, kalium chloratum, natrium sulfuricum, calcium sulfuricum e aurum chloratum natronatum.
Fra 1-2 mesi dovrei fare un controllo.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Giorgia

Re: fibromialgia

Inviato: mer dic 10, 2008 8:16 pm
da Laura12
Giorgia ha scritto:Io ho anche fibromialgia nell'utero....
Giorgia ho idea tu faccia confusione, penso tu voglia dire che hai un fibroma all'utero, la fibromialgia è un altro tipo di problema.
Fai attenzione visto che dispensi pure "cure" a destra e sinistra :roll: , che tra l'altro non hanno niente a che vedere con la fitoterapia.

Re: fibromialgia

Inviato: gio dic 11, 2008 9:06 am
da Marco Valussi
Giorgia ha scritto:Ciao Chicca2000

sono nuova nel forum, per questo ti rispondo solo ora.
Io ho anche fibromialgia nell'utero. Sto prendendo gocce omeopatiche Lapis Albus DH6 e sali minerali di Schüssler: calcium fluoratum, kalium chloratum, natrium sulfuricum, calcium sulfuricum e aurum chloratum natronatum.
Fra 1-2 mesi dovrei fare un controllo.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Giorgia
Giorgia, quoto Laura12, questo è un forum sulle piante medicinali, non sulla fitoterapia e non sull'omeopatia o sulla oligoterapia o su altre terapie. Come dovrebbe essere ovvio non è etico nè responsabile dispensare consigli terapeutici a distanza, che si sia terapeuti o meno, semplicemente non si fà, perché significa non rispettare le altre persone, che come minimo hanno diritto ad un consiglio non standardizzato. Oltretutto qualsiasi omeopata serio sarebbe estremamente infastidito a vedere consigliare un omeopatico basandosi sul quadro patologico (che comunque ion questo caso era totalmente sbagliato) e non sulla persona.
Cerchiamo di mantenerci nell'ambito del forum. please :-)
ciao
marco

Re: fibromialgia

Inviato: gio dic 11, 2008 11:03 am
da Giorgia
Laura12

a me il dottore ha detto che è fibromialgia. Se ha sbagliato lui non lo so.
Io pensavo di dare un consiglio, può darsi che ho sbagliato. Mi sembra che tutti danno consigli, mah...