gel preparazione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

gel preparazione

Messaggio da clara » gio dic 30, 2004 6:27 pm

Volevo chiedervi se avevate trovato alternative valide alla Xanthan o carbossimetilcellulosa per la preparazione di gel.
Ho visto dei prodotti inglesi che come addensante usano un non ben specificato "Seaweed- thickening agent" (addensate di alghe marine) ne sapete qualcosa?
L'agar-agar funziona o esistono suoi derivati?

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 30, 2004 9:01 pm

Cara Clara,
non sono la persona più indicata a darti questi suggerimenti perché a me piace che le creme siano "vere" cioè non addensate artificialmente, anche se l'addensante è di origine naturale come le alghe ad esempio. Mi sembrerebbe di prendere in giro gli acquirenti dell'emulsione, ecco! L'unica necessità di adensamento, ma io preferisco parlare di "strutturazione" è relativa alla fase acquosa dell'emulsione che necessità di uno "stabilizzante". Mentre per l'emulsione vera e propria preferisco usare oli, fattori di consistenza ed emulsionanti fino alla consostenza desiderata.
Ciao
Fabrizio

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio dic 30, 2004 11:13 pm

Ciao Fabri,

No io parlavo proprio di gel non di creme.

Escludendo i vari carbomer\carbopol e affini, la cellulosa che mi da problemi e le carragenine che non mi piacciono, vedo che tutti usano la xanthan x fare un gel e non la banalissima pectina o le alghe che dovrebbero anche essere ricche di minerali e quindi interessanti.

Non capisco il perchè anche se nello storico avevo trovato questa tua frase
"Le alghe secche sono un concentrato di batteri sporigeni cioè che sono in fase latente e quando trovano le condizioni di umidità e di calore adatti cominciano a riprodursi"

.... dubbiosa ....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 31, 2004 11:09 am

Cara Clara,
confermo la frase che hai riportato! In effetti le preparazioni cosmetiche contenenti alghe o sono fortemente conservate o "camminano" da sole cioè marciscono alla grande.
Però è anche vero quello che sostieni tu e cioè: "alghe che dovrebbero anche essere ricche di minerali e quindi interessanti", lo sono! Ma attenzione alla conservazione, tutto qui! Un altro limite degli addensanti alternativi che proponi è che alcuni sono troppo filmogeni, altri appiccicosi, insomma non è facile fare un gel dalla reologia gradevole. Ma credo che prima o poi tu ci riuscirai.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » ven dic 31, 2004 11:10 am

Salute Clara,

perchè non provi l'idrossietilcellulosa al 2% circa? Non la carbossimetilcellulosa che è sodica e quindi anionica. Nome commerciale natrosol 250mr, 100gr circa 12euro, la lavori a 70°C agevolmente, ma anche a freddo è possibile un lavoro non troppo rognoso.
Io ne ho fatti molti di gel con essa, uno molto carino idratante con un 2-5% di sodio ialuronato e allantoina e proteine da grano idroizzate e acque distillate e conservanti quali potassio sorbato e sodio benzoato, acido lattico a ph6 e poliglicerile-10 laurato o -4caprato per far stare tutto assieme. Un nounce di rosa centifolia et voilè! Oppure con escina all'1% e teobromina allo 0,5-1% quale anti-cellulite. Da provare...

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 31, 2004 11:13 am

Caro Vittorio,
ottime indicazioni formulistiche! Buona anche la proposta della idrossicellulosa, solo una osservazione "potassio sorbato e sodio benzoato, acido lattico a ph6" sarebbe meglio un pH 5 dato che a 6 i due conservanti citati non funzionano un granché.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » ven dic 31, 2004 11:16 am

Salute Fabrizio,

certo certo, ph 5. Magari 5,5 a voler forzare un pochino credo possa andare che dici?

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven dic 31, 2004 11:45 am

Grazie, grazie, grazie !!!!
Se sopravvivo al cenone di questa sera mi metto all'opera ... a febbraio vado al mare e un gel mi farebbe proprio comodo. In più volevo farmi un contorno occhi ...

Abbracci e buon anno a tutti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 01, 2005 3:59 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute Fabrizio,

certo certo, ph 5. Magari 5,5 a voler forzare un pochino credo possa andare che dici?

Ciao.
Caro Vittorio,
dico che 5 è meglio perché anche solo mezzo punto di pH in più riduce notevolmente l'efficacia dei conservanti in questione. Ma se lavori "pulito" potrebbe anche bastare. Nel dubbio meglio 5.
Ciao
Fabrizio

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Messaggio da vonkommen » sab gen 01, 2005 6:13 pm

Buongiorno, vi seguo da un pò e gli argomenti trattati mi stanno "tentando"... mi è venuta voglia di provare a preparare qualcosa per conto mio,ma...dove si trovano in genere gli ingredienti? dove compero per es, l'idrossietilcellulosa o gli altri componenti?

Ospite

Messaggio da Ospite » dom gen 02, 2005 10:13 am

Salute vonkommen,

e benvenuta, i pazzi accolgono con favore un'altra anima da traviare... per le prove perdona la curiosità, ma dipende de che cosa vorresti fare.

Per la reperibilità delle sostanze, invece, vessata quaestio purtroppo, prova da qualche farmacia che faccia preparazioni galeniche. Aiuta molto indicare il nome commerciale se tu volessi ordinare qualcosa, comunque per iniziare, avresti bisogno di campioni sì da constatare la possibilità di ordinare in seguito quantità più congrue.

Ciao.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom gen 02, 2005 2:09 pm

Perdona Vittorio, ma la provincia di Gorizia ricade sotto la mia giurisdizione!

Bene, cara (o caro...?) vonkommen, se ci dai un'idea di cosa vorresti fare possiamo aiutarti sia con ricettine che con dritte di ogni genere sulle varie sostanze, e poi un campione di prova non si nega a nessuno!

Un abbraccio e un in bocca al lupo per la difficile strada che vuoi intraprendere!

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun gen 03, 2005 10:35 am

Ciao,
Se hai difficoltà nelle farmacie puoi anche ordinare dallo 'scozzese' come lo chiama Vittorio cioè da aromantic .
I prezzi non sono sempre buoni ma le dosi sono adatte al fai-da-te

-----

Ripropongo per inizio anno una domandina vecchia rimasta inevasa:

Ma per il contorno occhi esistono conservanti -da evitare- ?

Ciao e grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 03, 2005 11:52 am

Cara Clara,
io starei più attento al pH del gel che ai conservanti (comunque pochi e "buoni") perché gli occhi sono un distretto anatomico particolare in cui il pH è pari a 7 quindi se non vuoi sentire bruciature varie ti consiglio di rimanere in questo ambito di equilibrio acido-base.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun gen 03, 2005 6:48 pm

Ciao Clara io mi son trovata molto bene con l'idrossietil cellulosa, 2% come ha detto anche Vittorio e almeno 4-5% di glicerina, meglio ancora un estratto glicerico.
Mi è sorto un dubbio leggendo la risposta di Fabrizio, se il potassio sorbato e il sodio benzoato hanno bisogno di un pH 5-5,5, non possono andar bene quindi per un gel contorno occhi, che deve avere un pH intorno a 7, cosa si può usare al loro posto?
Può andar bene potassio sorbato e phenonip(paraidrossibenzoati +fenossietanolo)?o proprio a pH 6-7 il potassio sorbato non serve a nulla?

Ciao a tutti e BUON ANNO!!
Elena

Rispondi