gel preparazione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 03, 2005 8:45 pm

Cara Elena,
molto meglio il phenonip perché a pH 7 il potassio sorbato non funziona proprio.
Ciao
Fabrizio

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Messaggio da vonkommen » lun gen 03, 2005 9:28 pm

Grazie a tutti per le risposte,in particolare a Lola, non ho un'idea precisa di come cominciare e con cosa, mi piacerebbe iniziare con una crema per il viso o qualcosa del genere, qualcosa di semplice da preparare esiste? A dire il vero non so da che parte cominciare ma a sentire voi sembra tutto così semplice...ce la farò?!?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar gen 04, 2005 10:24 am

Nell'attesa di sapere se sei maschio o femmina (cosa fondamentale per capire le tue esigenze!!!) io la crema viso la lascerei stare per quando sarai diventata un po' più esperta... puoi cominciare dalle creme corpo che hanno bisogno di meno ingredienti e se non vengono benissimo si usano lo stesso o da un burro cacao... ti servono delle materie prime che sono procurabili un po' in farmacia, un po' al supermercato e un po' in erboristeria. Se mi dici di dove sei (magari in privato) ti posso dare qualche dritta su dove trovare cosa. E se vuoi una bella spignattata insieme la possiamo anche fare! :-)))

Lola

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio gen 06, 2005 12:56 pm

Grazie Fabrizio!
Di solito utilizzo il phenonip allo 0,5%, mi sapresti dire qual è la % massima di utilizzo del phenonip in un cosmetico?Mi sembrava di ricordare 0,8-1%, ma non sono sicura.
Buona Befana a tutti!!
Elena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 06, 2005 5:49 pm

Cara Elena,
è vero che la casa produttrice del fenonip lo propone all' 0,8 - 1% ma anche lo 0,5% può andare bene, tutto dipende dal grado di igiene che adotti durante la preparazione.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio gen 06, 2005 6:31 pm

Grazie gentilissimo come sempre!Quindi mi può bastare solo il phenonip, senza bisogno del potassio sorbato, o posso avere problemi con le muffe?
Ciao:-)
Elena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 07, 2005 12:20 pm

Cara Elena,
il phenonip ha uno spettro abbastanza largo e quindi protegge anche contro le muffe. Non è il massimo ma può bastare sempre sapendo che meglio si lavora sotto il profilo igienico e meglio si conserverà il prodotto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi