Biodizionario detergenti Officina naturae

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
roby
Messaggi: 50
Iscritto il: sab ott 16, 2004 4:50 pm

Biodizionario detergenti Officina naturae

Messaggio da roby » mer dic 29, 2004 12:26 pm

Ciao,
mi hanno scritto i ragazzi di Officina naturae per comunicarmi che hanno messo in rete il loro sito http://www.officinanaturae.com nel quale si può scaricare un biodizionario (simile a quello sui cosmetici e da quello che ho capito mi sa che c'è lo zampino di Fabrizio anche in questo) e una guida all'uso consapevole dei detergenti per la casa. In più hanno messo le schede con la composizione completa dei loro prodotti.
Mi confermi Fabrizio che è' affidabile il loro biodizionario per i detergenti?
Roby

Ospite

Messaggio da Ospite » mer dic 29, 2004 6:22 pm

Salute Roby,

in attesa di Fabrizio, io ho dato un'occhiata e mi sembra che indulgano in giudizi troppo benevoli riguardo agli etossilati e all'estere quaternizzato non esterquat per essere amici del bio-eco.

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 29, 2004 7:26 pm

Caro Vittorio,
forse ho capito male ma un estere quaternizzato è un eterquat.
Chiarito questo devo dire che l'impatto ambientale degli esterquat, come sempre sostenuto, è veramente bassissimo ed è per quello che ne consigliamo la diffusione in alternativa, nei cosmetici, al cetrimonium chloride. A questo proposito ho considerato anche la nuova DID List dell'ecolabel in cui i dati di LTE sono decisamente bassi per gli esterquat.
Dunque benvengano, se poi si ritiene che l'uso dell'ammorbidente sia superfluo allora la musica cambia e la decisione deve essere forzatamente lasciata ad ogni singola sensibilità.
Sugli etossilati idem, ce ne sono di diversi tipi: alcuni facilmente e rapidamente bioìdegradabili ed altri invece prorpio tossici per gli organismo acquatici. La prte etossilata è certamente di origine petrolifera ed anche in questo caso ognuno tiri le sue conclusioni.
Ciao
Fabrizio

Rispondi