pareri su nuova linea igiene bimbo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Lola » lun ago 04, 2008 10:47 am

Nella scheda tecnica ho trovato scritto solo questo, e non viene menzionato il pH: "Evitare nella formulazione profumi che contengano gruppi aldeidici o chetonici, in quanto potrebbero reagire con il prodotto stesso."

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da alastor » lun ago 04, 2008 3:17 pm

Lola ha scritto:Nella scheda tecnica ho trovato scritto solo questo, e non viene menzionato il pH: "Evitare nella formulazione profumi che contengano gruppi aldeidici o chetonici, in quanto potrebbero reagire con il prodotto stesso."
ti conviene scrivere al produttore, il problema è che nell'idrolizzazione delle proteine del grano ottieni gli amminoacidi e alcuni più che altri hanno gruppi amminici laterali che potrebbero reagire, quando molto ravvicinati, con gruppi aldeide e chetone quando sono deprotonati (quindi in ambiente più basico rispetto a quello dei singoli amminoacidi in soluzione); le proteine del grano hanno tra gli altri amminoacidi l'arginina che rispecchia questi requisiti e che è basico (ph8).

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Jenny » lun ago 04, 2008 3:56 pm

Il mio sodium cocoyl hydrolyzed wheat protein non puzza mica così tanto... :shock:
Che abbia un odore tipico ed inconfondibile è verissimo, ma non è così forte da non riuscire a coprirlo.
Sul colore... stendiamo un velo pietoso, tanto i miei esperimenti sono tutti belli gialli, ormai non ci faccio più caso :mrgreen:

Grazie per l'info sulle reazioni amminoacidi/aldeidi e chetoni, non lo sapevo, lo terrò presente :D
Il derivato dall'avena che alastor ha citato più indietro non l'ho mai trovato, reperire materie prime cosmetiche per me è abbastanza complicato... per ora mi accontento di quel che ho.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Lola » lun ago 04, 2008 5:48 pm

alastor ha scritto: ti conviene scrivere al produttore
Ma ti immagini, quel tensioattivo non lo voglio vedere neanche dipinto!!! Immagine

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da alastor » lun ago 04, 2008 6:25 pm

Jenny ha scritto:Il mio sodium cocoyl hydrolyzed wheat protein
il tuo è allora il coccopolipeptide di grano, un pò meno odoroso del protelan ve/k. il tensioattivo che citavo è il lauroat, prova a chiederne un campione così ti fai un'idea.
Lola ha scritto:quel tensioattivo non lo voglio vedere neanche dipinto
e fortunatamente il mondo è pieno di tensioattivi.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Jenny » mar ago 05, 2008 1:56 pm

Nono, è proprio il protelan ve/k :D
Se usato con parsimonia, l'odore si copre bene... di solito non vado oltre il 5%. Insomma, non so cos'abbia avuto in mano la nostra Lola, ma a me non sembra così terrificante...
Per il lauroat, beh, diciamo che richiedere campioni non mi è così semplice... ma se mi capita lo proverò sicuramente. Grazie per la dritta 8)

Rispondi