pareri su nuova linea igiene bimbo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da franceschilla » mar lug 22, 2008 7:55 pm

per inquadrare meglio la situazione riporto anche l'Inci del Bagnetto/Shampoo per neonati e bambini

Inci name: aqua, decyl glucoside, disodium cocoyl glutamate, oryza sativa bran oil, glycerin, malva sylvestris extract*, althaea officinalis extract*, coco-glucoside, glyceryl oleate, xanthan gum, lavandula hybrida oil*, tocopheryl acetate, retinyl palmitate, lonicera japonica flower extract, lonicera caprifolium flower extract, lactic acid, linalool.
* da agricoltura biologica

come si può vedere, in questo caso i "lonicera" costituiscono gli unici "conservanti"

vi dico già che sono un tantino delusa da questa ditta che consideravo un pò un punto fermo nel panorama eco-bio.... però effettivamente quello che dice Fabrizio all'inizio sui prodotti per bambini senza conservanti è la stessa cosa che penso anch'io da un pò........ mah..... non so che dire..... ditemi voi :roll:

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Lola » mer lug 23, 2008 9:37 am

Franceschilla mi mettersti il link di quel forum francese?

Sul caprifoglio ne abbiamo discusso un po', e per il momento non abbiamo informazioni sufficienti per dichiararlo nocivo; non è ancora chiaro in che modo conserva. Io spero che Marco Valussi dipani la matassa prima o poi.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da alastor » mer lug 23, 2008 10:54 am

Riky ha scritto:Alastor non ti offendere
ma figurati per così poco! spero solo il tuo non sia stato un lapsus freudiano.
Riky ha scritto:Capitano..braccio destro..accademia militare..mozzo
anche se nientemeno il glorioso ammiraglio horatio nelson credo abbia iniziato come mozzo, l'idea non mi alletta per 3 ordini di motivi:
1.ho trovato il modo di non fare il militare
2.soffro di una leggera forma di daltonismo (se a fabrizio va di sparare i colori random qui gli potrei dare una mano io come pochi)
3.uso precipuamente il braccio sinistro (per cui l'idea del braccio destro salta).
(la postilla: mi viene da pensare che tu sia attratta in qualche maniera da me: che sia per un motivo piuttosto che per un altro mi permetto di segnalarti quanto, per solito, potente sia perseguire una strategia della indifferenza più adamantina)

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Riky » mer lug 23, 2008 11:31 am

alastor ha scritto: ma figurati per così poco! spero solo il tuo non sia stato un lapsus freudiano
Direi nulla di freudiano, e nemmeno un lapsus...
Ma in effetti l'offesa sono io :evil:
alastor ha scritto: (la postilla: mi viene da pensare che tu sia attratta in qualche maniera da me: che sia per un motivo piuttosto che per un altro mi permetto di segnalarti quanto, per solito, potente sia perseguire una strategia della indifferenza più adamantina)
:shock:
traduzione?
E poi, diamine, spiattellare così la mia perversa, morbosa, incrollabile attrazione per te, non si fa, no no
(non ho capito un tubo sulla storia dell'indifferenza, tuttavia :? )

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da alastor » mer lug 23, 2008 11:42 am

Riky ha scritto:Ma in effetti l'offesa sono io :evil:
ma no dai, non vorrei qualcuno pensasse, errando naturalmente, che tu abbia varcato il confine tra orgoglio e permalosità.
Riky ha scritto:traduzione?
E poi, diamine, spiattellare così la mia perversa, morbosa, incrollabile attrazione per te, non si fa, no no
(non ho capito un tubo sulla storia dell'indifferenza, tuttavia :? )
perchè pensi (che io pensi) a qualcosa di morboso perverso e incrollabile? interessante come le persone reagiscano alla vaghezza, si potrebbe dire che il proprio bagaglio di esperienze guidi nell'interpretazione. comunque semplicemente il tuo m'era parso un intervento fuori luogo e faceva il paio con un altro in cui ti sembrava di conoscermi già: fastidioso ripetersi non trovi? ma l'equivoco è chiarito mi sembra, passiamo ad altro vuoi?

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da franceschilla » mer lug 23, 2008 11:50 pm

Lola ha scritto:Franceschilla mi mettersti il link di quel forum francese?

Sul caprifoglio ne abbiamo discusso un po', e per il momento non abbiamo informazioni sufficienti per dichiararlo nocivo; non è ancora chiaro in che modo conserva. Io spero che Marco Valussi dipani la matassa prima o poi.

Le voilà mademoiselle Lola :wink:
Discussione del 2006 che riferisce fatti di due anni prima.

http://mblau.free.fr/forum/viewtopic.php?t=391&start=15

con un pò di fatica (ringraziami :mrgreen: ) sono riuscita a rintracciare il link con buona parte, non tutte purtroppo, le informazioni. In questo forum partecipano anche delle "blogueses" molto esperte (cosmetica, ecologia ecc.) e spesso gli argomenti vengono poi approfonditi con altre ricerche nei blog - che non sono riuscita a ritrovare.
(mi ricordavo che ci fosse di più nel forum, invece mancano dei testi che ho letto altrove in francese)

Quello che risponde ad inizio pagina sotto il nick Copaiba è un esperto dei laboratori Copaiba appunto (Belgio).
Risponde in questo caso sulla lonicera japonica.
In questa pagina si legge sul phenoxyethanol all'inizio e sulla formaldeide alla fine.... purtroppo di più non ho trovato.

....sostanze che comunque sarebbero presenti in bassa dose visto che poi non conservano.......

Qua si può leggere infatti che gli estratti analizzati danno come risultati : insufficienti oppure nulli nella capacità di conservare (a seconda della tipologia).

Se fosse semplicemente phenoxyethanol mi andrebbe pure bene in generale - come si vede ci sarebbe un misunderstanding dovuto al fatto che non si utilizzano termini INCI.
E comunque NON mi andrebbe bene se non conservano adeguatamente un detergente o una crema per bambini !!

Tuttavia si pone lo stesso problema del GSE che infatti in Francia, pur conoscendo bene la polemica e le sofisticazioni, non viene demonizzato come qua ma solitamente viene scelto dai cultori del naturale e dai consumatori in base al fatto che venga certificato o meno “senza benzetonium, triclosan, ecc ecc”
Sulla validità del GSE come conservante c’è un’attesa , parlo per la Francia (cioè di quello che si dicono in rete i francesi fai-da-te cosmetici), di altri studi in quanto esistono studi seri che ne comprovano sia l’inefficacia che l’efficacia – parlando solo di produzioni a regola d’arte, non sofisticate - e dunque praticamente si pone sulla stessa linea dei lonicera.

L’unica differenza dei lonicera è che sono più “giovani” come impiego, ma il fatto è :
se non funzionano come affermano i laboratori Copaiba, allora quelli che funzionano per quale ragione lo fanno? Se ognuno ci mette il vero conservante che preferisce all’interno, siamo alle solite come con il GSE……..

Fabrizio che ne pensi ????
Dammi un segno.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Lola » gio lug 24, 2008 10:21 am

Franceschilla grazie. E grazie anche per la traduzione perchè ci ho provato ma capivo davvero poco! :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 24, 2008 12:50 pm

Fabrizio che ne pensi ????

Per il momento non ne penso niente. Il motivo è semplice: quando si parla di conservanti naturali parto con un pregiudizio sfavorevole ed è per questo che ho voluto, a suo tempo, testare personalmente il Citrus Grandis scoprendo che non funzionava per nulla. Per la lonicera e similari dico se se non vedo non credo e quindi ho iniziato a sperimentarla direttamente. Fra qualche tempo saprò i risultati e li comunicherò qui.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da alastor » gio lug 24, 2008 6:25 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Fra qualche tempo saprò i risultati e li comunicherò qui.
ciao fabrizio, credo di non essere l'unico in questo forum che aspetta i tuoi risultati con curiosità!
però per il momento mi preme sentire la tua opinione e cioè che si è bene che si sappia se la lonicera conservi o meno, ma non si potrebbe sapere anche PERCHè conserva? perchè se anche lo facesse -per fare un esempio campato in aria- perchè rilasciasse formaldeide in maniera naturale o perchè contenesse, parimenti naturalmente, i parabeni a me non starebbe mica bene (qualora mi premesse di non usare tali sostanze).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 24, 2008 6:44 pm

Ciao alastor,
dici: "perchè rilasciasse formaldeide in maniera naturale o perchè contenesse, parimenti naturalmente, i parabeni a me non starebbe mica bene". Neppure a me andrebbe bene ma neanche un po!
Però prima vediamo se funziona altrimenti che senso avrebbe vedere il perché.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da franceschilla » sab lug 26, 2008 2:34 pm

oh che bello, avere notizie di prima mano mi piace :D
sono contenta che lo stai testando :!:

continuando il discorso del topic.......

il seguente è un detergente certificato Aiab, stavolta per adulti, ad un prezzo che batte tutti
(nel senso che è un'ottimo prezzo, che si avvicina moltissimo ai prodotti del supermercato)

però cavolo, io non l'ho comprato perchè..... è possibile fare formule così senza metterci i conservanti ????

(io nelle preparazioni casalinghe continuo a evitarli però sospetto sempre quando non li trovo in quelle commerciali..... cioè penso che all'interno ci siano magari delle sostanze dannosissime, ad esempio usando materie prime di pessima qualità che contengono orribilissimi conservanti che per legge non sono obbligati a mettere in Inci)


INCI: Aqua, Sorbitol, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Capryly/Capryl Glucoside, Lactic Acid, Disodium Capryloyl Glutamate, Xanthan Gum, Glycerin, lavandula Hybrida*, Linalool, Vaccinium Myrtillus*
*da agricoltura biologica


che ne dite?
perchè di problemi di portafoglio questo ne risolve parecchi ( e anche il resto della linea, le esperte l'avranno già riconosciuta) ....... però sono troppo dubbiosa......

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da franceschilla » sab lug 26, 2008 2:40 pm

..oppure in quei capryl - caprylil,,, ecce ecc c'è qualcosa di simile al Dermosoft che citava Lola...... boh .... ?

(anche se Lola, dici che "scrivono che conserverebbe"..... cioè non sarebbe cosa sicura...? )

p.s. dal francese ho tradotto quello che m'interessava e c'interessava, se vuoi la traduzione più completa di quello che ha scritto Copaiba dimmelo...... commetto sempre l'errore di pensare che il francese sia quasi "naturale" per tutti perchè lingua cugina dell'italiano e magari mi preoccupo di tradurre dall'inglese (che invece conoscono tutti davvero) :D

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Jenny » sab lug 26, 2008 3:19 pm

@ franceschilla: l'ultimo detergente che hai postato si "conserva" grazie all'alta presenza di sorbitolo.
Il sorbitolo - come anche la glicerina - rende pochissimo disponibile l'acqua per la proliferazione batterica. Il meccanismo d'azione è questo, ma se funziona davvero non lo so.

Il caprylyl/capryl glucoside è un tensioattivo bello bello, no problem :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 26, 2008 8:52 pm

Ciao franceschilla,
ha ragione Jenny. E' il sorbitolo che "toglie" acqua e che quindi impedisce la proliferazione batterica. E' come una marmellata.
A me invece non piace la "Cocamidopropyl Hydroxysultaine" che non mi risulta biodegradabile anaerobicamente.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: pareri su nuova linea igiene bimbo

Messaggio da Jenny » lun lug 28, 2008 1:53 pm

Quello della biodegradabilità anaerobica scarsa è un problema di tutti gli anfoteri, a quanto pare :(
Visto che ultimamente hai "bollato" in giallo cocamidopropyl betaine e -cocoamphoacetate, mi diresti se sono tutti così tremendi?
Ho della cocobetaina da usare e mi pongo il problema, ebbene sì... anche se qui di depuratori ce ne sono pochi e quasi sempre funzionanti a mezzo servizio :(

Rispondi