ancora propylene glycol scusate...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
denise80
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ott 31, 2004 8:47 pm
Località: pisa

ancora propylene glycol scusate...

Messaggio da denise80 » mar dic 28, 2004 4:45 pm

so che avete gia ampiamente trattato questo argomento ,ma è da poco che frequento il forum e non ho letto le discussioni passate.
ho provato con la funzione "cerca" nel vecchio forum ma ho trovato solo che è un derivato sintetitco .
Capisco la sua dannosita a livello ecologico ma non quella per la pelle .Perche è dannoso per la pelle?
Inoltre ha un bollino giallo ,quindi dovrebbe essere passabile...
sono un po confusa
se ci fosse qualche buona anima che mi fa un riassuntino delle puntate passate
grazie
Smack
Denise

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 29, 2004 7:10 pm

Cara Denise80,
beh, quello che hai trovato è già abbastanza interessante non trovi?
Per la questione dell'effetto negativo sulla pelle direi che la sintesi sintetica è che il glicole è un ottimo solvente e quindi "solubilizza" anche i grassi fisiologici della epidermide cosa non ottimale.
Ciao
Fabrizio

denise80
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ott 31, 2004 8:47 pm
Località: pisa

ciao fabrizio

Messaggio da denise80 » gio dic 30, 2004 12:00 am

potresti spiegarti meglio ?disidrata la pelle?procura un invecchiamento veloce ?
sono curiosa perche si trova ovunque anche nei prodotti lush di cui si parla cosi bene nel forum

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Lush

Messaggio da Dana » gio dic 30, 2004 11:35 am

Non mi sembra che nel forum si parli molto bene di Lush anche se alcuni prodotti sono stati approvati ! Fai una ricerca sul vecchio Forum e troverai su Lush una lunga polemica.
Per quanto riguarda il P.G. ti copio incollo la descrizione dal mio Biovocabolario (ovvero il compendio di quello che si è detto sul forum):
"Di totale derivazione petrolifera.E’ un ottimo solvente e riesce ad estrarre moltissimi principi attivi presenti nelle piante. La quantità di PA estratta è talmente alta che non è neppure confrontabile, ad esempio, con lo stesso estratto che utilizzi glicerina (che sarebbe piu’ ecocompatibile ma meno efficace!). Gli unici estratti paragonabili sono gli estratti secchi e le tinture madri.La grande diffusione dunque dipende da questo ed anche dal fatto, non secondario, del costo del glicole che è molto basso. La maggior parte degli oli essenziali è allungata con glicole propilenico. Il glicole propilenico è una sostanza sintetica che non esiste in natura. Il fatto è che che costa pochissimo e che si nasconde molto bene in un olio essenziale.L'estrazione di alcuni oli essenziali ha un costo notevolissimo anche di migliaia di euro al chilogrammo. E questo non solo è per la parte estrattiva vera e propria ma perché molte piante contengono pochissimo olio essenziale e quindi occorre lavorarne delle masse enormi.Come si spiega che questi oli essenziali si trovino sul mercato a decine di euro se non pensando che sono stati allungati? Ha un potere solvente straordinario e quindi viene usata moltissimo per fare degli estratti d'erbe. Bisogna pero’ sottolineare che possiede una buona biodegradabilità."

A tal proposito volevo chiedere a Fabrizio: ma il PG ha una buona biodegradabilità o no (come ho letto da altre parti)????

Dana

denise80
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ott 31, 2004 8:47 pm
Località: pisa

ma

Messaggio da denise80 » gio dic 30, 2004 2:05 pm

non capisco il fatto che sulla pelle faccia un effetto cosi bello,la rende liscia e vellutata ,come fa una sostanza dannosa a renderla cosi bella?
es. i siliconi la rendono apparentemente piu morbida ,ma io sento che è un effetto superficiale e che dopo un po il senso di idratazione scompare , e poi in effetti ho notato sulla pelle degli effetti nocivi, ma non con il propylene
ciao

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: ma

Messaggio da Laura12 » gio dic 30, 2004 5:07 pm

denise80 ha scritto:non capisco il fatto che sulla pelle faccia un effetto cosi bello,la rende liscia e vellutata ,come fa una sostanza dannosa a renderla cosi bella?
ciao
Ipotizzo sia proprio per il potere solvente che "scioglie" le cellule morte della pelle e dà un'ammorbidita alla cheratina, il che potrebbe dare un bell'aspetto alla pelle. Però bisogna valutare cosa succede a lungo termine, se la pelle si sente troppo aggredita reagisce male sensibilizzandosi e irritandosi. Non so se potrebbe essere un effetto soggettivo o generalizzato.
Comunque un bell'effetto levigante si ottiene con una buona crema bio ed eco all'acido glicolico.
Buon anno a tutti ed una preghiera per le vittime del sud-est dell'Asia.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 30, 2004 8:17 pm

Cara Laura12,
in realtà è un po come dici tu, la sensazione di levigatezza è infatti un effetto del potere plastificante della sostanza.
Ma forse occorre anche dire che il vero e solo grande problema del glicole è di essere di origine petrolifera. Per il resto è biodegradabile e come ha così bene detto la bisiacca (vedi che ho imparato) Dana gli aspetti positivi sono molteplici.
Ciao
Fabrizio

Rispondi