Sentite un po': Bio Solar

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Sentite un po': Bio Solar

Messaggio da alastor » mar lug 01, 2008 11:33 am

anto2 ha scritto:Mi dai info quando lo provi?
ma certamente.
anto2 ha scritto:Mi sa che bisogna formulare con attenzione altrimenti i filtri fisici sfasciano tutto.
no comment. non rilascio più dichiarazioni sulla natura dei filtri che uso....

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Sentite un po': Bio Solar

Messaggio da anto2 » mar lug 01, 2008 12:36 pm

Ho capito cosa usi tu :D Ma io le polveri le uso :roll:

..edit..

A questo fatto avevi mai pensato in caso di emulsioni non perfettamente omogenee ... ?

In un caso il filtro è solo in una fese nel secondo in tutte e due.

Immagine

Immagine

In base allo stesso principio, ma non solo per questo, sarebbe anche utile che tutti gli antiox o geniriche 'protezioni attive' siano scelte sia tra le lipo che le idro ... (penso)

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Sentite un po': Bio Solar

Messaggio da alastor » mer lug 02, 2008 11:39 am

anto2 ha scritto:In un caso il filtro è solo in una fese nel secondo in tutte e due.

Immagine

Immagine

In base allo stesso principio, ma non solo per questo, sarebbe anche utile che tutti gli antiox o geniriche 'protezioni attive' siano scelte sia tra le lipo che le idro ... (penso)
eh già, ma tanto io non uso emulsionanti convenzionali per cui il problema non mi tange..

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Sentite un po': Bio Solar

Messaggio da anto2 » mer lug 02, 2008 2:29 pm

Questa non l'ho proprio capita ... emulsionanti convenzionali o no sempre emulsionanti sono... :shock:

Se invece hai scritto emulsionante invece di filtro ... beh .. il TinosorbM sempre un 'microfine' è (partcelle tra i 100 and 200 nm) simile allo zinco microfine ...

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Sentite un po': Bio Solar

Messaggio da alastor » mer lug 02, 2008 5:42 pm

anto2 ha scritto:emulsionanti convenzionali o no sempre emulsionanti sono... :shock:
si ma fino a quando rimangono nel flacone.
anto2 ha scritto:Se invece hai scritto emulsionante invece di filtro ... beh .. il TinosorbM sempre un 'microfine' è (partcelle tra i 100 and 200 nm) simile allo zinco microfine ...
aloisio (nome in codice del filtro che uso) è già disperso in acqua emulsionante e gomma vegetale.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Sentite un po': Bio Solar

Messaggio da franceschilla » mar lug 08, 2008 10:12 pm

Mi pare il posto giusto dove postare.

Per favore mi date info, oltre a queste http://www.cosmeticsinfo.org/ingredient ... nt_id=1639
sul Methylene bis-benzotriazolyl tetramethylbutylphenol ?

Cioè volevo sapere in particolare la sua sicurezza d'uso sulla mia parte di viso sensibile- reattiva cioè facile agli arrossamenti, oppure altre info da tenere presente su questo componente.

Se poi Fabrizio vuole anche bollinare, meglio ancora.

grazie

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Sentite un po': Bio Solar

Messaggio da anto2 » mer lug 09, 2008 1:50 pm

E' il TinosorbM di cui sopra.

Biodegradabilità scarsa quindi niente bollino verde immagino.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Sentite un po': Bio Solar

Messaggio da alastor » ven lug 11, 2008 11:26 am

anto2 ha scritto:E' il TinosorbM di cui sopra.
aloisio! (da non confondere con diogene naturalmente..)
a franceschilla: di aloisio, dunque, non posso darti documentazione ma dalla lettura risulta essere un filtro tra i più sicuri, senza dubbio non scevro da possibili reazioni allergiche, ma come ogni altra sostanza dopotutto. per quanto riguarda una pelle che tende ad arrossarsi e molto sensibile hai bisogno dei suggerimenti di un buon dermatologo, chiunque altro ti potrebbe consigliare avventatamente meno trattamenti possibili a cominciare da una procedura ablutiva delicata seguita da prodotti semplici arricchiti in disarrossanti, lenitivi, antiradicalici e, se la pelle viene esposta alla luce solare occasionalmente, in filtri tra i più sicuri come lo zinco ossido e altri se tollerati come appunto potrebbe essere il nostro aloisio.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Sentite un po': Bio Solar

Messaggio da franceschilla » ven lug 11, 2008 2:43 pm

aloisio :D ah ecco :lol:
trattasi in effetti di crema da giorno specifica per mia pelle (non è un solare), anche eventualmente da abbinarsi ad altri trattamenti come tu ben scrivi. La cremina, ad Inci tutto verde escluso a quanto capisco aloisio, è zeppa di antiossidanti oltre ad altre cose buonine buonine ... e aloisio si trova in fine Inci. Pur sapendo in partenza che il prodotto è ottimo mi mancavano info solo su aloisio !!! (sospettosa sono :P ) e a saperlo che era lui non vi disturbavo :mrgreen:
in questi giorni ho dunque revisionato i vostri interventi in proposito e li ho raccolti in documento, ho pensato di elencarveli nel caso aveste qualcosa da aggiungere o specificare (ma già avete ampiamente risposto... a parte per una robina alla fine)

Alastor
i tinosorbM/S hanno un buon profilo tossicologico/allergizzante (ok non sono così indagati come gli altri più 'vecchi' ma i dati già disponibili sono incoraggianti mi sembra) ed un'ottima performance (l'M è un filtro fisico-chimico) a basse dosi oltre ad essere fotostabili in modo eccellente.

Anto2
Non mi faccio illusioni sull'abbandonare certi filtri (il tinosorb M piace tanto anche a me ) ma se si potesse ridurre la quantità di minerali e sintetici a favore di vegetali in un solare sarebbe già un piccolo passo avanti.
Anto2
Da ciò un paio di dubbi che in periodo di 'moda' eco mi sono venuti ...
La furbata di mettere alcuni filtri di sintesi economici in una emulsione ecologica può essere pericolosa?
I miei timori riguardano:
- una maggiore penetrazione del filtro solare che non se ne starà del tutto 'buono buono' nel suo silicone.
- una maggiore 'lavabilità' dell'emulsione (anche se la fai W\O)

Alastor
ricorda che il tinosorbM è assimilabile ad un filtro fisico e già senza esserlo in toto tende a depositarsi sul fondo del flacone nella miscela in cui è commercializzato per cui già questo fatto me lo fa preferire nettamente a tutti gli altri filtri chimici per il fatto della 'lavabilità'.
Alastor
per il momento con una quantità adeguata di tinosorbm&s (che sarà testato ulteriormente per gli eventuali possibili effetti collaterali che può presentare) piuttosto che ossido di zinco non micronizzato (sono d'accordo per quanto possa contare la mia opinione che più che non consigliato il suo uso sia semplicemente inutile considerando altre molecole altrettanto performanti) si possono ottenere altrettanto buoni prodotti protettivi e soddisfacenti da applicare. se ci fermiamo alla semplice osservazione di fotoreazioni vorrei presentare la mia esperienza: non ne ho viste neanche accennate su di me quest'anno dopo 2 giorni consecutivi di sole tuttoilgiorno di una settimana fa con una emulsione con 10% di tinosorbM e 3% di tinosorbS senza traccia di antiox dopo che fino all'anno scorso senza protezioni non potevo stare al sole più di un'ora.

Alastor
..e poi c'è il tinosorbM che è sia fisico che chimico e se opportunamente abbinato (indovina con che cosa? ti prego di non farlo dire a me perchè poi qualcuno potrebbe cominciare a pensare che ho un chiodo fisso quando invece aspetto con impazienza i tuoi studi sugli antiox) se la cava bene con tutte le bombe.



Poi avete affrontato la questione emulsionanti che fanno anche altre funzioni quando escono dalla confezione 8) e mi avete lasciata orfana……… ma se non ci sono particolari interazioni con il TinosorbM lasciatemici pure……. :wink:

grazie!!!!

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Sentite un po': Bio Solar

Messaggio da alastor » sab lug 12, 2008 9:54 am

franceschilla ha scritto:emulsionanti che fanno anche altre funzioni quando escono dalla confezione 8) e mi avete lasciata orfana……… ma se non ci sono particolari interazioni con il TinosorbM lasciatemici pure……. :wink:
il discorso è semplice: ci sono alcuni tipi di emulsionanti (non è il caso di approfondirne qui la natura..) che, applicati sulla pelle, perdono la loro funzione emulsionante liberando la fase oleosa in strato continuo. non ci sono interazioni conosciute col filtro.

Rispondi