Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 26, 2012 10:53 am

Contento tu ...
Per inciso non ho mai parlato di acque minerali ma delle acque dei sindaci ovvero degli acquedotti.
Ultima considerazione: ho cercato in tutti i modi di spiegare quello che succede a valle del filtro ma se non lo vuoi capire non so proprio cosa fare.
Fabrizio

maurog
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 28, 2012 11:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da maurog » mer dic 26, 2012 11:42 am

Fabrizio, ho capito cosa pensi. E di acque minerali ne ho parlato io... Se non ti risulta ció che ho detto in materia non ho difficoltà ad allegare col solito sistema la situazione normativa italiana e riflessioni in merito riguardo acque "del sindaco", come dici tu, e acque minerali. C'è da restare allibiti...
Tornando al tuo punto di vista...impossibile convincermi che devo buttare il Seagull perchè ci puó essere (o c'è) qualche batterio sfigato e morto di fame a valle del filtro...ma me lo bevo con gusto!!! Se penso a quello che ingurgitiamo ogni giorno con gli alimenti...specie quelli animali (e forse questo non è un tuo problema, ma anche i vegetali non scherzano) la tua preoccupazione, e parlo anche a nome dei tre (due biologi e un medico super) che ho intervistato, la trovo assolutamente eccessiva. Inoltre mi confortano anche 12 anni di uso molto soddisfacente. Ti dico un particolare, che mi viene in mente ora. In estate, quando andavo a casa al mare, mi portavo da Nuoro la scorta di bottiglie riempite col purificatore ( ora ce l'ho anche lì).
Mi è capitato di dimenticare due anni alcune bottiglie senza toccarle. Mi sono tolto la curiosità di controllarle, agitarle e...assaggiarle. Hai presente che sembravano appena riempite? Se l'avessi fatto con qualunque acqua delle fonti naturali più decantate avrei trovato dentro la giungla di Tarzan...
Saluti Mauro

19lucio51
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da 19lucio51 » sab mar 02, 2013 10:16 pm

sSalve Mauro sono concorde con le tue affermazioni da anni utilizzo lo stesso sistema senza avere alcun problema.Scusami forse non è questa la giusta sede ma stò cercando dove acquistare il filtro di ricambio: PurestOne. Puoi cortesemente informarmi anche privatamente il sito dove acquistarlo, il mio indirizzo: [email protected]. Grazie anticipatamente. Volevo anche complimentarmi con i responabili di questo interessante forum.

redsea
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 23, 2014 10:33 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da redsea » lun feb 24, 2014 11:27 am

buongiorno a tutti posseggo da qualche anno il seagull. incuriosito dalla qualità dell' acqua (che filtra il seagull chiesi ad un mio amico che lavora in un acquedotto del nord italia che serve 100 comuni) un analisi. mi disse che sarebbe dovuto venire con il cannello e il frigo il fuoco per bruciare il rubinetto a suo dire pieno di mostri e il frigo per tenere il campione a una temperatura adeguata. loro fanno 100 analisi al giorno e mi disse che un analisi costa 500 euro. pochi euro per alcune analisi una fucilata per la batteriologica. allora rinunciai. visto anche le trasmissioni tipo striscia ci hanno messo in guardia su sti benedetti rubinetti le chiedo signor zago non si potrebbe mettere subito dopo il filtro un tubo plastica attacco rapido e staccato settimanalmente insieme alla cannetta del rubinetto buttare tutto 15 minuti in acqua e candeggina sciacquare e rimontare tutto in maniera veloce. grazie per l attenzione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 24, 2014 12:12 pm

Sì, certo che si può fare. Ma devo anche far notare che un super esperto, come il tuo conoscente, conferma esattamente tutto quello che sosteniamo qui da anni.
Ciao
Fabrizio

redsea
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 23, 2014 10:33 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da redsea » lun feb 24, 2014 1:04 pm

si sostiene palesemente quello dice lei, addirittura dice che non ha senso fare un analisi senza questo processo. ora questa persona non la vedo più, ma la paranoia mi è sempre rimasta visto che seagull elimina il cloro i batteri per assurdo li beviamo vivi e vegeti. mentre con acqua del rubinetto no. assurdo, ogni quanto dovrei fare questa pulizia per avere acqua ok. grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 24, 2014 8:17 pm

La microbiologia NON risponde a criteri precisi essendo il substrato VIVO. Quindi non sono in grado di rispondere. Ma posso però suggerirti di far scorrere un po' d'acqua prima di prelevarla per berla. Il dilavamento allontana effettivamente i batteri.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Risveglio88
Messaggi: 42
Iscritto il: mer dic 18, 2013 8:52 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Risveglio88 » lun feb 24, 2014 8:27 pm

Hola!

Ribadisco che ci sono impianti ad Osmosi Inversa che oltre ai Carboni Attivi, filtri PP da 0.5 e 0.1micron, hanno una lampada UV da 8Watt, come ultimo stadio, per sterilizzare l'Acqua (credo sia importante sceglierne uno ad erogazione diretta, quindi senza tanica di approvigionamento).

L'Acqua é bevibile poiché presenta comunque un residuo fisso (< 58mg/litro), ergo, non demineralizzata a tal punto da renderla poco salutare.

Non so se posso mettere link o roba varia, per cui semplicemente Vi invito a ricercare sul Web impianti, quantomeno con lampada UV e un sistema che non demineralizzi totalmente l'Acqua.

;)

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Cip_ » dom mar 09, 2014 5:26 pm

Ciao a tutti,
è molto che seguo il forum e solo oggi scrivo per chiedere una dritta!

Quasi 3 anni fa sono andata a vivere con il mio attuale marito e abbiamo scelto di non acquistare l'acqua ma utilizzare quella del rubinetto. Ci siamo sempre trovati bene ma l'acqua è abbastanza calcarea qui e dovevo disincrostare il bollitore almeno una volta a settimana.
Per risolvere la situazione circa 2 anni fa abbiamo comprato la caraffa della Coop con il filtro al carbone attivo e resine di scambio ionico. Questa caraffa la stiamo ancora utilizzando, cambiamo il filtro una volta al mese e ha quasi completamente annullato il problema calcare.

Qualche settimana fa sono capitata in questa discussione e con mio marito vorremmo smettere di utilizzarla perchè è vero che riduce il calcare, ma potrebbe esporci a problemi maggiori.
Vorremmo tornare a bere quella di rubinetto, ma come fare con il calcare?

Senza investire in impianti buoni (che se ho ben capito, l'unico sistema affidabile, a livello familiare non avrebbe senso) cosa ci resta da fare? Leggevo tra i primi post che si consiglia di riempire una brocca e lasciarla arieggiare prima di berla per ridurre il cloro, ma per il calcare non fa nulla o sbaglio?

Grazie a quanti risponderanno e buona domenica!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 10, 2014 11:43 am

Purtroppo al calcare non c'è rimedio. Forse potresti mettere un piccolo filtro a resine SOLO per il lavaggio dei panni ma NON per berla.
Altre soluzioni non ne vedo, purtroppo.
Ciao
Fabrizio

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Cip_ » lun mar 10, 2014 1:17 pm

Grazie Fabrizio per la risposta.
Mi illudevo esistesse qualche trucchetto magico...povera illusa :)

Visto che questa è la nostra acqua:
http://www.smatorino.it/monitoraggio?co ... bmit=Cerca

Ma quindi bersi questa quantità di calcare non dovrebbe "fare danni"? Alla salute intendo...
Vorremmo scegliere il male minore a questo punto :|

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 10, 2014 1:58 pm

Ma no. 21 gradi francesi configurano un'acqua media e assolutamente non dura. Puoi stare tranquilla.
Ciao
Fabrizio

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Cip_ » lun mar 10, 2014 10:34 pm

Ottimo! Allora vado tranquilla. Riempiamo la caraffa e facciamo arieggiare prima di berla.
Per il calcare pace, il bollitore farà amicizia con l'aceto :mrgreen:

Grazie ancora :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 11, 2014 10:38 am

"amicizia con l'aceto" ????
Noooo l'aceto è 52 volte più inquinante dell'acido citrico. Molto meglio dunque questo ultimo. Alla fine costa anche molto ma molto meno.
Ciao
Fabrizio

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Cip_ » mar mar 11, 2014 1:02 pm

Aiuto! Cosa ho detto?! :oops:

Uso il citrico in lavatrice e lavastoviglie...a ma per il bollitore pensavo fosse meglio l'aceto... :?
Come lo uso il citrico nel bollitore?! Scusa la domanda scema...io con l'aceto di solito riempivo il bollitore con un po' d'acqua e poi aggiungevo due cucchiai d'aceto, quindi portavo ad ebollizione e quindi gran parte del calcare si staccava.
Con il citrico procedo uguale? Uso la soluzione al 15 o al 20%?

Buona giornata! :wink:

Rispondi