Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 01, 2012 10:40 pm

La potabilità di un'acqua dipende sia dalla presenza di alcune sostanze chimiche. Famoso è il livello di atrazina (un pesticida) che è stato inalzato per Decreto altrimenti la metà degli acquaedotti italiani andava chiuso. E oltre a questo anche al livello batteriologico. In effetti le analisi microbiologiche costano molto poco e con qualche attenzione (ed un piccolo kit) si possono fare anche a casa propria.
Ciao
Fabrizio

maurog
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 28, 2012 11:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da maurog » dom dic 02, 2012 7:33 am

Per Zoe77: grazie per l'indicazione. Come è mio solito, cercherò di indagare sulla questione. Per quanto riguarda le analisi io mi rivolgo al laboratorio della Asl. Non ho mai fatto analisi biologiche sull'acqua, si è capito. Per le analisi chimiche, con un centinaio di euro dovresti cavartela.
Una volta un tecnico, dopo aver fatto una delle mie analisi, si è comprato il sistema filtrante per casa sua. Ciao
Mauro

maurog
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 28, 2012 11:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da maurog » dom dic 02, 2012 12:32 pm

Qualche riflessione "batteriologica" (Fabrizio mi ha messo una pulce che devo digerire).
1) Innanzitutto non è vero che la pressione a valle del filtro sia minore di quella a monte. Il filtro costituisce si una perdita di carico, idraulicamente parlando, ma influisce sulla portata. Non è una valvola o una saracinesca. Quando apro il rubinetto la pressione a valle del filtro scende quasi a zero, ma quando chiudo il rubinetto, dopo pochi istanti si equilibra con quella a monte. Le due pressioni sono perfettamente identiche, a meno di infinitesime variazioni osmotiche ( facendo gli strapignoli).
2) Mi chiedo, nella mia attuale, spero ancora per poco, ignoranza in materia: i batteri sono animali come noi; per campare e riprodursi dovranno pur mangiare qualcosa. O no? E che alimento gli arriva con un'acqua microfiltrata, precedentemente clorata? Campano di soli sali minerali?
3) Vorrei chiedere a Fabrizio, che ho capito essere competente in materia, anche se con me non è il massimo del tatto, che tipo di microorganismi ha rilevato a valle di impianti di microfiltrazione di acqua potabile.
Saluti a tutti gli interessati e alle prossime
Mauro

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 02, 2012 2:57 pm

1) Innanzitutto non è vero che la pressione a valle del filtro sia minore di quella a monte. Il filtro costituisce si una perdita di carico, idraulicamente parlando, ma influisce sulla portata. Non è una valvola o una saracinesca. Quando apro il rubinetto la pressione a valle del filtro scende quasi a zero, ma quando chiudo il rubinetto, dopo pochi istanti si equilibra con quella a monte. Le due pressioni sono perfettamente identiche, a meno di infinitesime variazioni osmotiche ( facendo gli strapignoli).
Appunto. La perdita di pressione è notevolissima e permette la crescita batterica. Guarda che quelle che tu chiami "infinitesime" sono invece grandi perdite di pressione. Normalmente c'è scritto sulle caratteristiche dell'apparecchio.

2) Mi chiedo, nella mia attuale, spero ancora per poco, ignoranza in materia: i batteri sono animali come noi; per campare e riprodursi dovranno pur mangiare qualcosa. O no? E che alimento gli arriva con un'acqua microfiltrata, precedentemente clorata? Campano di soli sali minerali?
I batteri NON sono proprio come noi. Ci sono microorganismi aerobitici e anaerobiotici che vivono cioè anche in totale assenza di ossigeno (prova a far vivere un animale senza ossigeno). Ma ci sono anche forme totalemente vegetali (i miceti) e forme miste. Ci sono anche i lieviti e via dicendo. Ed infine anche forme sporigene che entrano in letargo in caso di difficoltà e che ritornano a svilupparsi quando queste condizioni tornano favorevoli. Quando c'è acqua basta un niente per registrare uno sviluppo enorme di microrganismi.

Fabrizio

maurog
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 28, 2012 11:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da maurog » dom dic 02, 2012 10:50 pm

Ti ringrazio per la risposta, anche se non è esaustiva. Mi dispiace che abiti lontano, se no avrei trovato il modo di farci due chiacchiere costruttive, e avrei imparato tante cose, magari davanti a un buon pesce da me pescato e cucinato... o ho fatto una gaffe? (mi pare di aver visto tante discussioni vegetariane in questo forum). Ho poi visto che ti occupi di chimica "ecologica" e questo è sicuramente encomiabile e attualmente più che mai importante.
Tornando alla prima risposta, che ti devo dire... per avere grandi differenze di pressione osmotica devi avere, dall'altra parte del filtro, relativamente grandi concentrazioni di "molecole trattenute" e non poche parti per milione come nel nostro caso (stiamo filtrando acqua di acquedotto, non liquidi organici come vino, latte o quantaltro...). O mi sfugge qualcosa? Inoltre tieni presente che questo non è un impianto industriale, dove la configurazione tipica è "rubinetto aperto" e quindi pressione a valle zero, ma "rubinetto chiuso" e pressioni da entrambe le parti uguali.
Riguardo ció che affermi sui microorganismi, è vero che ce n'è di tutti i colori, alcuni anzichè ossigeno utilizzano addirittura il metano per il loro metabolismo, peró tutti hanno bisogno di una fonte di nutrimento, e, ad ora, non ho ancora idea di quale possa essere nel nostro caso.
Grazie di nuovo
Mauro

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Sauro Martella » dom dic 02, 2012 10:57 pm

Salve Mauro, intervengo io...
Ti ricordo (come avrai notato) che siamo all'interno di un network vegano e quindi, pur non volendo convincere nessuno ed essendo questo forum specifico dedicato ad altri argomenti, ogni riferimento al mangiare altri animali, stride con il luogo dove ci si trova e manca di rispetto a chi, opera quotidianamente per mantenere questo forum libero e gratuito...
ti prego di soprassedere ad altre frasi del genere...
Grazie della tua collaborazione.
:-)

maurog
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 28, 2012 11:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da maurog » lun dic 03, 2012 6:00 am

Ahi!! Sauro, chiedo scusa umilmente. Temevo qualcosa del genere, peró non pensavo di mancare addirittura di rispetto o essere offensivo... Si è capito che non sono vegano o vegetariano, presumo che come sia da rispettare il tuo punto di vista, lo sia anche il mio, ma, ripeto, chiedo scusa e farò attenzione.
Saluti

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Sauro Martella » lun dic 03, 2012 7:32 am

Ok Maurog, grazie.

maurog
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 28, 2012 11:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da maurog » lun dic 24, 2012 4:47 pm

Buongiorno... eccomi qua a cercare di riassumere ció che ho approfondito in fatto di batteri...
Tengo a rimarcare che stiamo parlando SOLO di uno specifico purificatore a microfiltrazione e non di caraffe o filtri a carboni attivi.
Ho posto il problema sollevato da Fabrizio a due differenti microbiologi (gente che passa la vita "bisticciando" coi batteri) che lavorano presso la Asl di Nuoro, nonchè ad un primario mio amico, utilizzatore, tra l'altro, dell'apparato oggetto di questo forum. TUTTI E TRE mi hanno risposto nello stesso modo: non ci sono le condizioni per la proliferazione di batteri, in quanto manca il nutrimento. E per giunta c'è anche la pressione dell'acquedotto che è un ulteriore deterrente alla improbabile colonizzazione.
Ricapitolando: abbiamo acqua clorata e in pressione a monte del filtro, membrana con microporosità dove eventuali microorganismi residui vengono fermati (in ambiente letale), acqua non più clorata ma in pressione a valle del filtro fino al rubinettino.
Perchè ci possa essere la possibilità di proliferazione batterica, occorre che siano presenti principi nutritivi come proteine, carboidrati, grassi, vitamine, zuccheri, e nel nostro caso di questi "cibi per batteri" non c'è nemmeno la traccia.
In ogni caso, ringrazio Fabrizio perchè mi ha dato l'occasione di approfondire le mie conoscenze in fatto di microorganismi, e in special modo di quelli patogeni, che fortunatamente sono "relativamente pochi" rispetto all'infinità di quelli innocui.
Probabilmente Fabrizio saprà che di "spremute di batteri" se ne fa a bizzeffe tutti i giorni, quando mangia qualunque tipo di alimento, ed è giusto così.
Quello che ignora, probabilmente, è che nella sua bocca in questo momento, come nella mia del resto, ci sono qualcosa come dieci elevato sei volte i batteri che potranno colonizzare il purificatore in trent'anni, semplicemente perchè in bocca hanno di che nutrirsi, oltre alle condizioni ideali di umidità, acidità, temperatura etc.
Noi coabitiamo da sempre coi batteri, alcuni sono indispensabili per la nostra sopravvivenza, altri sono indifferenti, altri ancora patogeni, in piccole quantità, "fanno lavorare" le difese immunitarie, e anche questa attività sembra di importanza fondamentale.
Ció che invece il nostro organismo non è abituato a metabolizzare sono proprio le sostanze chimiche, come pesticidi, cloriti, nitriti, alcuni metalli pesanti etc... che nella nostra evoluzione hanno fatto irruzione solo nell'ultimo secolo.
In definitiva, per quanto mi riguarda, zero problemi batterici per il nostro apparato, checchè ne dica il buon Fabrizio.
Saluti a tutti e Buone Feste
Mauro

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 24, 2012 6:05 pm

Caro maurog,
mi sento abbastanza offeso dal fatto che tu venga a dirmi che nella mia bocca ci siamo dei batteri e che ce ne siano in ogni luogo. Non sono così sprovveduto e semmai lo fossi io non lo sono i biologi che lavorano con me, te lo assicuro.
Ho un'altra cosa da dire e cioè che io le cose le provo prima di esprimere un giudizio. E se ti dico che a valle del tuo filtro ci trovo dei batteri ne puoi stare certo. Ma credo che tu debba studiare molto ancora i biofilm, le forme sporigene e mille altri argomenti legati alla microbiologia prima di poter affermare che "zero problemi batterici per il nostro apparato, checchè ne dica il buon Fabrizio".
Ma almeno hai fatto una confessione chiara e che tutti possono comprendere: "nostro apparato", sì è come dicevo io è il vostro apparato, quello che volete proporci che ritenete il migliore del mondo. Sei riuscito a nasconderti bene ma la tua proposta commerciale è evidente. E non mi piace.
Fabrizio

maurog
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 28, 2012 11:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da maurog » lun dic 24, 2012 7:38 pm

Caro Fabrizio, se c'è uno che potrebbe avere motivo di offendersi, quello è il sottoscritto, trattato da te come un trafficante di oggetti pericolosi senza scrupoli! E senza conoscermi. Ti sei rivolto dal primo momento con un tono maleducato, presuntuoso, borioso che la metà basta. Tuttora insisti con questa buffonata dei miei secondi fini, REALMENTE INESISTENTI, e, sinceramente, di te ho avuto solo impressioni negative. Sembri uno che, per partito preso, deve dire male, forse per confermare a tutti i costi prese di posizione precedenti. Io in questo forum ho detto ció che mi risulta a proposito del Seagull IV, con sincerità, e senza secondi fini. Chiunque ha modo di leggere i miei e i tuoi interventi e farsi un'idea propria. Stai pur certo che io e la mia bambina di nove anni, che ha conosciuto solo quell'acqua depurata, continueremo a berla con grande tranquillità.

maurog
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 28, 2012 11:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da maurog » lun dic 24, 2012 7:46 pm

Dimenticavo... Visto che vuoi vedere del marcio a tutti i costi, "nostro apparato" sta per quell'aggeggio che è oggetto da quattro anni di questo forum, e che, mi sa, non ti è ancora ben chiaro come sia fatto. Se ho riportato le mie esperienze, è solo perchè qualcuno, inizialmente 4 anni fa, e successivamente negli anni appresso ha " gentilmente" chiesto aiuto a chiunque avesse esperienze in merito.

maurog
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 28, 2012 11:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da maurog » mar dic 25, 2012 1:46 pm

Ti diró di più, per finirla con questa diatriba. Compro uno di questi terribili aggeggi, te lo mando, lo installi dove ti pare, fai tutti i controlli che ritieni opportuni, e poi, tra un anno, o quando vorrai, me lo rispedisci indietro. Così avrai modo di esprimere un parere quantomeno più obbiettivo. Il mio scopo è conoscere, non vendere purificatori. Ma se ottengo buoni risultati da un trabiccolo come quello in oggetto, e mi sono impegnato non poco per chiarirmi le idee, perchè non dovrei consigliarlo agli amici o a chicchessia? Non so che acqua tu beva, ma ti sembra giusto che la gran parte delle persone acquistino acque minerali, spesso di pessima qualità, senza sapere che ci sono alternative decisamente migliori? Ti sembra giusto che ci sia un'ignoranza così generalizzata su un bene così importante come l'acqua potabile? E che le normative sulle acque minerali siano così incredibilmente meno restrittive di quelle degli acquedotti pubblici? Perchè un'acqua minerale puó avere tolleranze ben più alte sugli inquinanti? Non è acqua che beviamo allo stesso modo, l'una e l'altra? E perchè sulle bottiglie POSSONO NON CITARE la presenza di inquinanti (metalli pesanti e chi più ne ha più ne metta), già a tolleranze amplificate, senza che un povero cristo, magari allergico al nichel debba sapere niente? (per non nominare altri inquinanti peggiori)
Se io fossi il mercante che arrogantemente dici tu, mi sarei abbondantemente astenuto dal citare la saturazione dei metalli pesanti. Ma in ogni cosa ci sono i pro e i contro. Tutto sta ad usare il buon senso, e fare in modo di sfruttare i pro, tenendo a bada i contro. Non so quanti, in giro per il mondo, tra i milioni di utilizzatori dell'apparecchio in oggetto, si sia preso la briga di fare tutte le analisi che ho fatto io. Io penso pochi. Ma nel momento che ottengo buoni risultati, mi viene spontaneo consigliarlo a chiunque, con tutte le considerazioni e le cautele del caso, pur non essendo signor General Ecology o signor PurestOne. Fammi sapere.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 25, 2012 5:35 pm

Non sono interessato a nessun apparecchio. Ne ho provati a decine e non ne ho trovato nessuno "sicuro".
Rispetto alla frase: "ti sembra giusto che la gran parte delle persone acquistino acque minerali, spesso di pessima qualità, senza sapere che ci sono alternative decisamente migliori?
Alla rima domanda rispondo che sono assolutamente d'accordo. Sulla seconda invece dissento, di alternative migliori all'acqua del sindaco non ne vedo, al momento e limitatamente al nostro paese. Cero se ci allontaniamo da qui si trovano soluzioni straordinariamente interessanti come la sanitizzazione dell'acqua con acqua ossigenata, filtri specifici per metalli pesanti e mille altre cose che però non sono lasciate in mano a soluzioni fai-da-te o comunque non gestibili a livello domestico. Sono gli acquedotti comunali, tedeschi ad esempio, che adottano queste tecniche e garantiscono, a tutti, un'ottima acqua potabile. I piccoli apparecchi domestici sono, credi a me, fonte di guai anche seri.
Fabrizio

maurog
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 28, 2012 11:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da maurog » mar dic 25, 2012 6:29 pm

Vabbè...dirti che sei un pó sul rigido è come stare zitti...Comunque i guai seri sarebbero sempre legati al problema batterico, giusto? Stante che tutti gli altri parametri sono monitorabili...Sai che ti dico, se tu anche avessi qualche ragione, che nonostante i miei sforzi, non capisco, nè tu spieghi, mi va di correre quell'un per miliardo di rischio di beccarmi una diarrea piuttosto che arricchire i ladroni delle acque minerali!!!
Saluti Mauro

Rispondi