Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
policapy
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 21, 2008 12:31 pm

Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da policapy » mer mag 21, 2008 12:41 pm

Ciao a tutti, sono nuova, e vi ho scoperto perchè ho iniziato a interessarmi su come depurare la mia vita e quella della mia famiglia da tante schifezze industriali...creme, saponi, detersivi ecc.... e qui mi fermo perchè sul cibo non c'è nulla da fare: sono onnivora al 100% e vabbè...qualche difetto ci può stare no?! :wink: Comunque torniamo al titolo del topic...a casa beviamo acqua in bottiglia (in genere della Coop) ma mio marito vorrebbe bere quella del rubinetto, depurata, visto che dicono che l'acqua di Roma sia buona a parte il cloro. I sistemi ad osmosi inversa non mi piacciono, levano tutti i sali e non mi piace questa cosa; la brocca brita non mi attira, la vedo poco pratica, poi il filtro è costoso e dura solo 1 mese...Insomma ho fatto ricerche e vi posto questo link dove descrivono un purificatore http://www.colangeloimpianti.it/ In passato ebbi anche occasione di provare questa acqua...è buona. Secondo me è un sistema fattibile. Spendi un po' all'inizio, ma poi il filtro dura 4000 litri e ce ne vuole per consumarli, visto che avendo il rubinetto apposito, per lavare ecc si può continuare ad usare l'acqua normale, mentre per bere e per cucinare si usa quella depurata. Mi rivolgo agli esperti...che ne pensate??? Il filtro ho trovato su un sito costa sui 100 euro con la spedizione. 4000 litri di acqua in bottiglia costano circa 800 euro..beh mi sembra conveniente dal punto di vista della spesa, ma dal punto di vista della salute??? Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 21, 2008 6:13 pm

Cara policapy,
questa è una discussione che abbiamo fatto tante volte ma è bene riprenderla in mano perché è da un pò che mancava.
Io la vedo così: i filtri a carbone attivo hanno un pregio importantissimo e cioè che bloccano, trattengono le sostanze organiche e eliminano il cloro e queste due cose sono molto importanti. Il lato negativo è che sulla superficie del carbone attivo si formano delle colonie batteriche che trovano, in loco, tutto quello che gli serve per crescere alla grande: acqua, sali, eccetera, i batteri però sono strani e delle volte se ne stanno lì appiccicati ai granelli di carbone tranquilli e beati e poi, senza nessuna logica, si staccano e così tu ti bevi un succo ai batteri e questo non fa bene alla pancia.
Le soluzioni sono sostanzialmente due:
1) usi il filtro (ma deve essere a carbone attivo, eh) ma lasci scorrere un bel po di acqua prima di prelevarne la dose che vuoi bere.
2) prendi una bricca normalissima, ci metti dentro l'acqua e la lasci (magari in frigo così diventa anche bella fresca) a decantare un paio d'ore ed il coro svapora ed il sapore migliora decisamente. Altro vantaggio di questa ultima soluzione è che il costo dell'intera operazione è zero, altroché 800 litri.

policapy
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 21, 2008 12:31 pm

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da policapy » gio mag 22, 2008 9:38 am

Caro fabrizio, grazie per avermi risposto, ma scusami se te lo chiedo: hai letto le caratteristiche del prodotto di cui ho postato il link? Perchè tu mi parli dei batteri che proliferano nei filtri a carboni attivi, ma questo seagull (così si chiama il prodotto) usa un altro sistema: te lo copio qui, ma poi è meglio che lo leggi direttamente dal sito, anche perchè per me questo è arabo!

Non è un addolcitore e non utilizza carboni attivi granulari (GAC). Funziona con la sinergia di 3 processi fisici:microfiltrazione, adsorbimento molecolare, elettrocinesiTrattiene fisicamente, mediante microfiltrazione, particelle e organismi con dimensioni > 0,4 micron presenti nell’acqua. Per avere un idea delle dimensioni basta considerare che la lunghezza di un globulo rosso è di 7 micron. L’importanza della capacità filtrante a 0,4 micron (matrice filtrante da 0,1 micron) emerge quando si osserva che le dimensioni dei batteri patogeni variano in diametro da 0,5 a 2,0 micron, ed in lunghezza da 1,0 a 8,0 micron. SEAGULL IV, pertanto ha la capacità filtrante tale da rimuovere i batteri patogeni senza necessità di reagenti chimici.
Esso mantiene i batteri in un ambiente letale, per assenza di sostanze nutritive, promuovendo un’azione battericida che elimina, oltretutto, il pericolo di proliferazione notturna dei batteri, come nei filtri a carboni.
Negli elementi componenti la matrice adsorbente, vengono indotte permanentemente cariche + e - che aiutano la rimozione di particelle e colloidi di carica opposta ancora più piccole di quelle trattenute per microfiltrazione. Pertanto la miscela filtrante media risultante è in grado di trattenere particelle più piccole rispetto ad altri eventuali filtri a densità simile.
Inoltre rimuove per absorbimento, numerose sostanze chimiche quali: Cloro ed i suoi componenti organici, erbicidi, pesticidi, benzine ed olii, detergenti e tracce di ferro idrogeno solforato. Le proprietà absorbenti della matrice coprono un ampio spettro di dimensioni molecolari e quindi di sostanze chimiche. I minerali naturali essenziali alla salute e alle buone qualità dell’acqua, passano inalterati attraverso SEAGULL IV.
SEAGULL IV non e’ un desalinatore
SEAGULL IV non ha bisogno di corrente per funzionare, è il piu’ versatile ed efficace prodotto del settore.


Poi ci sono altre info su test vari che sono stati fatti ecc...Mi sono incuriosita e vorrei capire come funziona, anche prchè prima di aprire il topic ho cercato discussioni sui filtri acqua ma si è parlato solo dei carboni attivi, brita ecc...questa mi sembra una cosa diversa. Che mi dici?
Sai a ragione sul fatto di mettere l'acqua a decantare ecc, ma nel quotidiano quante volte ti scordi di farlo? Io sono sempre di corsa e non credo che sarei così costante da pensare ogni giorno a riempire varie brocche di acqua. e quando hai ospiti che fai? Riempi 20 brocche? Boh, non mi sembra per niente una cosa pratica! :wink:

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Lola » gio mag 22, 2008 11:00 am

Io ho un solo dubbio: quando filtro i miei preparati cosmetici con filtro di carta che è ben più grossolano di un filtro che lascia passare solo le particelle inferiori a 0.4 micron per filtrare circa 1 litro di preparato ci metto più di un'ora. Come fanno a coniugare la filtrazione con la velocità? Sarà vero o sarà bufala?

Fabrizio che ne dici?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Sauro Martella » gio mag 22, 2008 11:20 am

Immagino che proprio come nei filtri ad osmosi casalinghi, l'acqua venga fatta filtrare a pressione per renderne la quantità accettabile.
:-)

silviasandri
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mag 13, 2008 7:55 pm

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da silviasandri » ven mag 23, 2008 1:09 pm

io mi stavo orientando su un filtro ad osmosi inversa...anche questa può portare batteri? Io sapevo che i minerali contenuti nell'acqua non sono assimilabili dall'organismo e comunque si assimilano più sali in una forchettata di insalata che in migliaia di litri d'acqua. Quindi l'acqua dovrebbe essere i più possibile priva di sali minerali...e poi non c'è solo il cloro nell'acqua del rubinetto, ci sono tante altre schifezze che andrebbero filtrate.. al sapore "cattivo" dell'acqua filtrata ci si abitua presto :) ma vale la pena investire in un filtro ad osmosi inversa? Sauro....che cos'è un filtro ad osmosi casalingo????!!!(adoro questo forum)

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da adriano » ven mag 23, 2008 2:10 pm

L'osmosi inversa produce acqua ,che nel momento dell'erogazione, non ha batteri questo processo abbatte la carica batterica , l'acqua va però pre-trattata per togliere il cloro in quanto le resine che compongono il corpo filtrante possono deteriorarsi in presenza di cloro a volte , se in presenza di acque dure può essere necessario un addolcitore che sostituisce i sali di calcio con sali di sodio.
L'acqua che si produce da questi impianti è povera di sali , ma la quantità di sali residua dipende dalle caratteristiche del sistema filtrante , per gli impianti ad uso domestico normalmente un residuo salino viene lasciato in quanto l'acqua senza sali non toglie la sete e potrebbe avere effetti lassativi.
L'acqua prodotta da questi impianti per uso alimentare producono un acqua assimilabile a quella oligominerale.
E' chiaro che questi sistemi casalinghi trattano acque gia potabili , per le acque non potabili invece si deve accertare mediante analisi la loro composizione e poi potabilizzarla con impianti studiati da tecnici del settore .

adriano

policapy
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 21, 2008 12:31 pm

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da policapy » ven mag 23, 2008 3:00 pm

Ma nessuno di voi mi può spiegare se il prodotto di cui ho postato il link può essere una buona soluzione? Pregi, difetti ecc....:roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 23, 2008 6:32 pm

Cara policapy,
sono andato sul sito ma non ho trovato nessuna spiegazione valida. Cioè il produttore sostiene che la macchina "assorbe" il cloro ma come lo assorbe non lo dice. Dice che genera delle cariche elettriche e poi che non usa corrente elettrica. Ora siccome nulla si crea e nulla si distrugge, io credo che qui ci siano delle cose un pochino dubbie ed il produttore non le chiarisce.
Spero che altri tecnici facciano il mio stesso giro e poi mi dicano se loro hanno capiro.
Io, come al solito, se non capisco non ci credo ed ho anche una reazione di diffidenza a cui non so resistere.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da elena.legnani » lun mag 26, 2008 11:03 am

Ciao!
avevamo provato ad iniziare questa discussione sul forum di decrescita
viewtopic.php?f=35&t=26575&st=0&sk=t&sd=a
ponendoci questi e altri interrogativi ma sinceramente poi mi sono arenata.
Se riusciamo a fare un pò di chiarezza su questi sistemi di purificazione (servono, non servono, stiamo tranquilli, facciamo verificare l'acqua del rubinetto..) sarebbe tanto gradito!
Noi per il momento si procede con acqua di rubinetto e basta ma i dubbi vengono sempre..
Ciao!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da elena.legnani » lun mag 26, 2008 4:53 pm

Ciao!
segnalo che ho trovato anche questo articolo:
http://www.mednat.org/alimentazione/norme_acqua.htm

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da PippoDoom » gio feb 25, 2010 3:00 pm

Scusate se ritiro su questo post vecchissimo....
Mi sembra di aver capito, da quello che diceva il buon Fabrizio, che i migliori sono quelli con i carboni attivi, però c'era il problema dei batteri. Sono passati però quasi 2 anni da questa discussione. Da un'altro post ho trovato l'indicazione di un filtro per l'acqua, sono andato sul sito e si dichiara questo:

"Sistema brevettato contro la proliferazione batterica
Il Decreto Legislativo N. 443 del 21/12/90 emanato dal Ministero della Salute prevede che tutti i dispositivi di filtraggio contenenti carboni attivi debbano essere dotati di un sistema che impedisca la proliferazione batterica al loro interno nei momenti di inutilizzo.
Tutte le cartucce Multifilter Aquasan sono dotate di un sistema di abbattimento della proliferazione batterica basato sull’uso dell’ Argento 999.

Un anello argentato all’interno della cartuccia, a contatto con i carboni attivi, e un disco argentato esterno permettono ai prodotti Aquasan di godere dell’ Approvazione del Ministero della Sanità.
Approvazione Ministeriale
I nostri multifiltri Compact (Art. 0011) e New Model (Art. 0010) della serie AQUASAN sono:
conformi alle condizioni generali di cui all'art. 3 del D.M. 21 Dicembre 1990 n. 443
conformi al decreto legislativo 3 Febbraio 1993 n. 29
APPROVATI dal Ministero della Sanità con Decreto del 27 Marzo 2001"

E' vero? l'argento uccide effettivamente i batteri?
Il costo di questo "apparecchio", ce n'è 1 per il rubinetto ed 1 per la doccia, mi sembra sia sui 30 euro + 6 euro del filtro ogni 2-3 mesi.
Io bevo l'acqua del rubinetto così com'è e fortunatamente da me ha anche un buon sapore, comunque se questa è una buona soluzione poteva interessare anche ad altri.

Un'altra domanda, se metto questo filtro sulla doccia rendo effettivamente l'acqua migliore per lavare delle pelli con dermatiti?

grazie mille

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da PippoDoom » mar mar 09, 2010 3:35 pm

uppo :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 10, 2010 8:40 pm

L'argento ha una sua efficacia antibatterica quindi potrebbe anche funzionare ma iose non lo testo non ci credo.
Che migliori le performance su pelli problematiche assolutamente no.

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Neemmolina » mer mar 10, 2010 8:58 pm

Che migliori le performance su pelli problematiche assolutamente no.
L'argento di per sè certo no, però il filtro completo (oltre all'argento questo ha carboni attivi e filtro sedimenti) sicuramente si, perchè trattiene molti metalli pesanti dell'acqua del rubinetto ed il cloro. Io lo uso e la differenza sulla pelle la sento eccome. :wink:

Rispondi