Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 11, 2014 5:52 pm

Fai come hai fatto fino ad adesso, cioè riempi il bollitore con acqua e ci aggiungi un cucchiaio di citrico ed il gioco è fatto.
Ciao
Fabrizio

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Cip_ » mar mar 11, 2014 6:41 pm

Grazie :D

Piddau
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 14, 2016 9:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Piddau » gio nov 17, 2016 10:26 pm

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo interessante forum cercando informazioni sul purificatore Seagull IV.

Dopo essermi letto tutti i messaggi precedenti, mi sorgono spontanee alcune domande:
1) possibile che nessuno abbia mai fatto delle analisi dimostrando la presenza di batteri a valle del filtro? Ho provato a cercare anche in inglese ma nulla...
2) che tipo di batteri dannosi possono viverci? Che disturbi possono dare al nostro organismo?
3) a casa mia beviamo l'acqua del Seagull dal 1993. A volte per pigrizia o dimenticanza la cartuccia non è stata sostituita per almeno 2-3 anni e nessuno ha avuto particolari problemi. Fortuna?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 18, 2016 2:46 pm

Ciao Piddau,
molte delle tue domande rimarranno senza risposta perché risposta non c'è.
Sono state fatte milioni di analisi a valle dei filtri. Semplicemente non sono state pubblicate. Il mio consiglio è di non credere a nessuno e di farti un bel prelievo e portare l'acqua ad analizzare (una analisi batteriologica costa pochi euro).
I batteri che si possono sviluppare sono migliaia di specie diverse, impossibile stabilire quale se non che alcune, come la pseudomonas amano moltissimo l'acqua e quindi la probabilità di avere dei forti mal di pancia aumentano.
Infine non c'è nessuna certezza che questi batteri si sviluppino, c'è la possibilità che lo facciano. Tu sei stato molto fortunato.
Ciao
Fabrizio

Dany73
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 23, 2015 2:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Dany73 » sab dic 10, 2016 3:00 pm

Ciao a tutti.
Mi riallaccio a questa discussione per chiedere chiarimenti sulla mia situazione. Abito in un condominio dotato di autoclave e di conseguenza non mi sono mai fidata a bere l'acqua del rubinetto. Possiedo un apparecchio per filtrare l'acqua con filtro a carboni attivi (non è una caraffa; è un apparecchio attaccato direttamente al tubo dell'acqua ed eroga in continuo premendo un pulsante). Mi chiedevo cosa è peggio: bere l'acqua dell'autoclave con possibili residui o bere l'acqua del purificatore con eventuali batteri? O non c'è soluzione?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 11, 2016 6:37 pm

E' difficile rispondere appropriatamente perché non conosco a fondo la tua situazione. Diciamo che l'autoclave non elimina i batteri e quindi i tuti carboni attivi non servono a nulla se non a migliorare un pochino il sapore ma come azione disinfettante sei a zero.
Ti servirebbe una osmosi inversa con i carboni attivi a valle e giurarmi che cambi carboni regolarmente e che, prima di prelevare l'acqua da bere, ne lasci scorrere qualche litro.
Ciao
Ciao
Fabrizio

Dany73
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 23, 2015 2:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Dany73 » lun dic 12, 2016 7:23 am

Grazie Fabrizio. Cambio il filtro puntualmente ogni quattro mesi come indicato dalla casa produttrice, ma non faccio scorrere l'acqua prima di prelevarla anzi a volte riempio direttamente il bicchiere e la bevo. Devo dire però che a parte la notte durante il resto del giorno ne prelevo in continuazione per bere e anche per cucinare. Prelevare spesso l'acqua può ridurre la formazione di carica batterica? Fino ad ora non è successo nulla e sono parecchi anni che uso questo sistema, ma sto cominciando a preoccuparmi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 12, 2016 2:13 pm

No, non devi preoccuparti ma solo continuare a fare quello che fai. Concordo con te che durante il giorno la frequenza del prelievo è talmente elevata che non c'è il tempo affinché si sviluppino cariche batteriche importanti. Al mattino invece o al rientro dalle vacanze è opportuno far scorrere qualche litro d'acqua.
Ciao
Fabrizio

Dany73
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 23, 2015 2:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Dany73 » lun dic 12, 2016 9:11 pm

Grazie. Ora sono più tranquilla :D

Rispondi