Sapone liquido per i piatti - altri impieghi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
blackgold
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 17, 2008 12:08 am

Sapone liquido per i piatti - altri impieghi

Messaggio da blackgold » sab mag 17, 2008 12:57 am

Gentile Sig. Fabrizio,

Ho trovato un sapone liquido per piatti, in un negozio di prodotti biologici, e sono stato attirato dalla semplicità del suo INCI che qui riporto:

inf. 5%: tensioattivi non ionici e anfoteri, tra 5% e 15% tensioattivi anionici.
INCI : AQUA, SODIUM LAURETH SULFATE, COCOAMIDOPROPYL BETAINE, COCO GLUCOSIDE, POTASSIUM SORBATE, CITRUS LIMONUM, CITRIC ACID

La mia domanda è: data la sua formulazione senza coloranti , parabeni, PEG , siliconi , styrene ecc... secondo lei posso usarlo opportunamente diluito in acqua come sapone per le mani o doccia schiuma? O potrebbe essere troppo agressivo?

Consideri che non mi interessa avere la pelle "come seta" ma mi interessa la semplice pulizia personale e che non sono allergico a nessun componente.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone liquido per i piatti - altri impieghi

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 17, 2008 10:56 am

Ciao blackgold,
la formulazione è veramente semplice ed a basso impatto ambientale. Non è vero invece che non contenga PEG, i PEG ci sono e sono nascosti sotto il "TH" del "Laureth" possono essere 1, 2 o 3 molecole di ossido di etilene, cioè un derivato petrolifero. Io ho detto moltissime volte che se uno proprio non ne vuole sapere del petrolio allora lo deve escludere (ma si tratta di quantità bassissime) ma se bada all'impatto ambientale occorre sapere che il sodium laureth sulfate ha una biodegradabilità estremamente elevata in tutte le situazioni e che la sua tossicità per gli organismi acquatici è quasi nulla.
Certo che lo puoi usare come detergente personale ma anche, opportunamente diluiti 8cioè tanto) anche per le superfici dure, per smacchiare i tessuti, insomma con questo prodotto ne puoi sostituire molti normalmente preseni in casa.

blackgold
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 17, 2008 12:08 am

Re: Sapone liquido per i piatti - altri impieghi

Messaggio da blackgold » sab mag 17, 2008 2:56 pm

Molte grazie Fabrizio,

Non sapevo che il laureth avesse questa particolarità (anche se il TH avrebbe dovuto farmici pensare) comunque sia, pensando alle varie "porcherie " che ho usato per anni inconsapevolmente penso che sia nulla al confronto e che quindi lo provero' ad usare.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Sapone liquido per i piatti - altri impieghi

Messaggio da gianluca » sab mag 17, 2008 6:19 pm

Potresti dirmi come si chiama, di che marca è ?

Grazie.

blackgold
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 17, 2008 12:08 am

Re: Sapone liquido per i piatti - altri impieghi

Messaggio da blackgold » sab mag 17, 2008 8:56 pm

Si chiama bio2 di almacabio.

il sito con la descrizione è:

http://www.hederanatur.com/shop/product ... 06ce69b9aa

Ha davvero un piacevole profumo di limone che dovrebbe derivare, se vero, da olio essenziale. Non secca le mani. Io mi trovo bene e poi niente coloranti...
E' controllato da ICEA e (in teoria) non dovrebbe essere testato su animali.

L'unica pecca che ho trovato è che la confezione dice "tensioattivi di origine vegetale" pero' data la discussione di cui sopra, mi sa che qualcosa di petrolifero se pur piccola ci sia...

Saluti

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: Sapone liquido per i piatti - altri impieghi

Messaggio da maresa » sab mag 31, 2008 5:52 pm

A proposito di sapone liquido per piatti, ho notato che da quando uso detersivi ecologici, che trovo lavino benissimno, il panno in microfibra che tengo ben strizzato sul lavello quando asciuga prende un cattivo odore, cosa che non mi è mai successa con i detersivi tradizionali. Cioè lo mettevo comunque in lavatrice ogni 3 - 4 giorni, però non ha mai puzzato, invece adesso si sente l'odore da lontano, lo devo cambiare quasi quotidianamente.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone liquido per i piatti - altri impieghi

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 01, 2008 6:40 pm

Cara maresa,
la tua questione è questa: "il panno in microfibra che tengo ben strizzato sul lavello quando asciuga prende un cattivo odore, cosa che non mi è mai successa con i detersivi tradizionali."
La probabile risposta è che i prodotti ecologici non usano tonnellate di conservanti nè sostanze tossiche e quindi non ti "conservano" la microfibra, e se non è conservata..............puzza.
Devi solo aumentare la frequenza di lavaggio del panno, non è così grave vero?

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: Sapone liquido per i piatti - altri impieghi

Messaggio da maresa » lun giu 02, 2008 9:47 am

Beh, certo, l'importante è che la pulizia e disinfezione delle stoviglie sia assicurata anche nel tempo, cioè se non uso una pentola per una settimana spero non sia invasa di germi a causa di questi detergenti che non contengono sostanze chimiche e che permettono al panno in microfibra di diventare così!
Ciao e grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sapone liquido per i piatti - altri impieghi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 02, 2008 12:26 pm

Ma certo che no! La padella è secca ed i batteri in ambiente anidro non hanno nessuna possibilità nè di vivere nè di moltiplicarsi. Diverso è il problema con il panno che essendo umido rappresenta il terreno ideale per la proliferazione batterica.

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: Sapone liquido per i piatti - altri impieghi

Messaggio da maresa » lun giu 02, 2008 5:06 pm

Molto chiaro e preciso, come sempre.
Grazie, Fabrizio!

Rispondi