Conservanti naturali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

marengo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 02, 2008 10:06 am

Conservanti naturali

Messaggio da marengo » sab mag 03, 2008 4:57 pm

ho letto alcune ricette per fare deodoranti in cui si prevede l'uso di alcool o, in alternativa, di vodka, suppongo per le sue proprietà conservanti. volevo sapere se vi sono altri liquori adatti a questo scopo (io ad esempio a casa ho l'ouzo, un liquore greco simile alla sambuca ma senza zuccheri).
altrimenti, per un deodorante spray fatto con acqua, bicarbonato e oli essenziali, può bastare aggiungere dei chiodi di garofano?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservanti naturali

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 04, 2008 4:47 pm

Ciao marengo,
no! i chiodi di garofano non basta e l'etanolo lo puoi usare solo se non ti provoca fastidi di sorta. Molte persone sono sensibili all'alcool e quindi occorre starci attenti.

marengo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 02, 2008 10:06 am

Re: Conservanti naturali

Messaggio da marengo » sab mag 10, 2008 9:12 am

grazie, Fabrizio.
scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma volevo anche chiederti se mi potresti consigliare dei conservanti che siano naturali, facilmente reperibili e non troppo costosi per deodoranti, creme e in genere per i cosmetici autoprodotti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservanti naturali

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 10, 2008 3:14 pm

............ magari ce ne fossero...........
Desolato ma proprio, alcol a parte, conservanti con le caratteristiche che chiedi proprio non ce ne sono in giro.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Conservanti naturali per deodoranti

Messaggio da gianluca » sab mag 10, 2008 8:58 pm

Si può anche fare un deodorante naturale just-in-time.
Io ad esempio, d'estate, non mi va di usare l'alcool, mi faccio una tazza di camomilla o di tiglio, bagno i dischetti di ovatta in questo infuso, verso poi 2-4 gocce di OE di camomilla e tampono sulle ascelle, magari facendo l'operazione due volte, una a distanza di 15 minuti dall'altra e devo dire che funziona.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: Conservanti naturali

Messaggio da lakura » dom mag 11, 2008 2:22 pm

gianluca e col caldo torrido di roma quanto ti regge una cosa cosi'? :shock: (a me manco il bicarbonato fa effetto, ma devo dire che ho un sudore bello forte :? )

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Conservanti naturali

Messaggio da gianluca » lun mag 12, 2008 1:12 pm

In effetti non è che regga tanto. Però dura per diverse ore.
Per il resto mi porto appresso dei fazzoletti profumati (alcune gocce di OE di lavanda o di altri fiori). Anche perchè il mio sudore non è che puzza, è più che altro acqua persa.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: Conservanti naturali

Messaggio da lakura » lun mag 12, 2008 3:23 pm

:) e vabbe', e allora dillo :) se praticamente NON hai il problema del deodorante mica vale ;)

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Conservanti naturali

Messaggio da gianluca » lun mag 12, 2008 9:14 pm

Beh, sì. Comunque l'utilizzo dei fazzoletti profumati può aiutare.

silviasandri
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mag 13, 2008 7:55 pm

Re: Conservanti naturali

Messaggio da silviasandri » mar mag 13, 2008 8:18 pm

Hai mai provato a utilizzare il cristallo di potassio come deodorante?..io lo uso da anni e funziona benissimo. E' ecologico e privo di conservanti. Basta bagnare il cristallo e passarlo sotto le ascelle al mattino e dura tutto il giorno. Se sei disposto a depilarti le ascelle funziona ancora meglio :D

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Conservanti naturali

Messaggio da gianluca » mer mag 14, 2008 8:23 am

Io non ho molti peli ma sono dubbioso sull'utilizzo dell'allume di rocca, dato che contiene alluminio, un antitraspirante che blocca la secrezione normale delle cellule sudoripare.
Sennò ci sarebbe la mousse detergente all'aloe, della santiveri, buonissima, che ti consiglio, profumo di fresco e niente schifezze. La trovi in Erboristeria, l'unica pecca è che costicchia (250 ml sono 8 euro e qualcosa).

silviasandri
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mag 13, 2008 7:55 pm

Re: Conservanti naturali

Messaggio da silviasandri » mer mag 14, 2008 8:43 am

infatti, leggendo la confezione, grazie alla tua segnalazione, ho scoperto che gli ingredienti sono "acqua + ammonium alum" ma allora perché lo chiamano "cristallo di potassio"??!! Comunque, devo dire che a me non ha mai bloccato il sudore, lo ha reso solo inodore. Anni fa usavo un antitraspirante chimico a mi è venuta una ciste sotto una ascella che si è gonfiata fino a diventare grande quanto una noce. Da quando ho usato il cristallo invece, non ho più avuto problemi...ma ora dovrò riflettere! Grazie ancora.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Conservanti naturali

Messaggio da gianluca » mer mag 14, 2008 6:02 pm

Eh ... perchè ? Per gettare fumo negli occhi. Scusami il cinismo, ma con le esperienze che ho avuto, proprio di prodotti che vengono decantati come eco-bio e poi leggendo gli INCI trovavo solo schifezze petrolchimiche o comunque sostanze non proprio salutari, secondo me le aziende lo fanno solamente per trarre in inganno il consumatore, che è contento di spendere di più perchè pensa che il prodotto è buono e si accontenta dell'immaginetta sulla confezione di verdi prati e amene valli agresti, quando di ecologico, per la verità, ce n'è ben poco.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Conservanti naturali

Messaggio da franceschilla » mer mag 14, 2008 8:44 pm

gianluca ha scritto:Io non ho molti peli ma sono dubbioso sull'utilizzo dell'allume di rocca, dato che contiene alluminio, un antitraspirante che blocca la secrezione normale delle cellule sudoripare.

quoto, quotissimo.

infatti ci sono delle questioni nell'eco-bio o in chi dice di praticarlo, che non capisco. Oh! so' scema, non capisco!

il fatto che l'allume sia di origine naturale (anche il petrolio lo è) non significa che sia innocuo: secondo me bisogna focalizzare su "quello che fa" - e cioè blocca la normale traspirazione, azione che è sconsigliabile secondo me, qualsiasi sostanza venga utilizzata. Anche se mi faccio una bella colata di cera d'api sulle ascelle :mrgreen: è naturale e probabilmente non si sente odore di sudore ma non credo che faccia bene.

Certe volte mi pare che basti utilizzare una sostanza NUOVA, che magari non si è mai utilizzata prima o sentita nominare, per dire che si è alternativi e naturali.... oppure come dice gianluca che basti la scatoletta verde.....

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Conservanti naturali

Messaggio da Meristemi » mer mag 14, 2008 8:52 pm

silviasandri ha scritto:infatti, leggendo la confezione, grazie alla tua segnalazione, ho scoperto che gli ingredienti sono "acqua + ammonium alum" ma allora perché lo chiamano "cristallo di potassio"??!!
Perchè sia Ammonium alum che Potassium alum vengono usati per lo stesso scopo. Uno è il sale di ammonio, l'altro di potassio. Personalmente non sono completamente contrario al suo uso se necessario (diciamo che può essere un "meno peggio" in casi o periodi particolarmente critici ed ostici) ma a patto che sia alternato con una certa frequenza ad altri deodoranti. Questo sia per limitare al massimo il problema della tossicità sia perchè l'uso costante di uno stesso deodorante alla lunga è controproducente: meglio l'alternanza!

Rispondi