collutorio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
liberty2
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 23, 2008 11:05 pm

collutorio

Messaggio da liberty2 » mer apr 23, 2008 11:17 pm

ho cercato nel biodizionario gli ingredienti del collutorio antiplacca "pasta del capitano" e ho trovato che molto sono pericolosi. poiché lo uso ormai da qualche anno, vorrei sapere cosa rischio e qualche indicazioni su collutori che contengono sostanza innocue. grazie, saluti!

Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

Re: collutorio

Messaggio da Andrea75 » gio apr 24, 2008 6:26 pm

Ciao,
io come collutorio uso il bicarbonato di sodio, mi trovo bene, costa poco e meno dei collutori tradizionali,
è ecologico, credo che sia biodegradabile, insomma è perfetto. Comunque non ne sono sicuro che vada
bene come sostituto del collutorio anche se io lo faccio, mi piacerebbe avere altri pareri e in particolare del Sig. Fabrizio.
Ciao
Andrea

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: collutorio

Messaggio da bice » gio apr 24, 2008 7:18 pm

io ho lasciato perdere il collutorio, c'è chi addirittura è del parere che non faccia bene ai denti...mah, non so, credo dipenda sempre dal prodotto...io per corretta igiene orale intendo "poco" dentifricio e acqua semplice, l' importante secondo me è usare bene lo spazzolino, e poi un bel risciacquo con bicarbonato diluito in acqua, ma neanche sempre, proprio quando si sente il bisogno di "qualcosa in più" :) :) :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: collutorio

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 26, 2008 10:58 am

Probabilmente il colluttorio non è un cosmetico così indispensabile come un dentifricio ma se si avverte la necessità di usarlo direi che la soluzione proposta da Andrea è certamente ottimale.

Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

Re: collutorio

Messaggio da Andrea75 » dom apr 27, 2008 3:56 pm

Gentile Sig. Fabrizio,
come collutorio posso usare un infuso di tè(quello che si compra comunemente in negizio che è ricco di fluoro)
nel quale diluisco il bicarbonato?
Posso usare la polvere di tè unita all'aloe,all'argilla e limone come dentifricio? In campagna sto anche cercando la coda cavallina o equiseto ma ancora non l'ho trovata, mi servirebbe per completare la pasta del dentifricio.
Che consigli mi può dare?
Grazie
Andrea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: collutorio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 27, 2008 7:20 pm

Ciao Andrea75,
è l'ultima volta che ti permetto di darmi del lei.
Venendo alla domanda: "come collutorio posso usare un infuso di tè(quello che si compra comunemente in negizio che è ricco di fluoro)
nel quale diluisco il bicarbonato?" La risposta è "certo che sì!"

Avatar utente
tofumaster
Messaggi: 51
Iscritto il: dom feb 19, 2006 9:39 pm
Contatta:

Re: collutorio

Messaggio da tofumaster » mar mag 27, 2008 8:46 pm

ciao a tutti,
vorrei fare un colluttorio...qualcuno mi può dare una buona 'ricetta'?
:roll:
grazie!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: collutorio

Messaggio da Laura12 » mer mag 28, 2008 12:12 pm

tofumaster ha scritto:vorrei fare un colluttorio...qualcuno mi può dare una buona 'ricetta'?
Prova a leggere questo topic del forum al piano di sotto :) , ad un certo punto Valussi fornisce le indicazioni per preparare un collutorio home-made.

maryarte
Messaggi: 18
Iscritto il: mar dic 22, 2009 9:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: collutorio

Messaggio da maryarte » sab feb 13, 2010 5:21 pm

per fare un buon collutorio... il mio dentista mi ha consigliato un bicchiere d-acqua e un cucchiaio di bicarbonato....cosi disciolto nell-acqua uccide i batteri ma non e piu cosi acido ....oppure acqua e sale per disinfettare pero poche volte a settimana perche e sconsigliato a chi ha l-ipertensione .....io lo faccio 1 o 2 volte a settiamana per mantenere bene le gengive e ogni giorno usi acqua e bicarbonato....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: collutorio

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 13, 2010 5:32 pm

"un cucchiaio di bicarbonato....cosi disciolto nell-acqua uccide i batteri ma non e piu cosi acido"
Il bicarbonato acido? Dio della chimica salvaci tu.

Rispondi