cosmetici sicuri?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vale.box
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:59 pm

cosmetici sicuri?

Messaggio da vale.box » lun apr 07, 2008 6:08 pm

Ciao Fabrizio,
sono nuova di questo sito.
appena mi hanno fatto conoscere il link di biodizionario, ho iniziato subito a guardare le etichette dei cosmetici che avevo in casa e... :(
il più "sano" (che è un olio) ha come minimo 2 prodotti con bollino rosso. tutti gli altri cosmetici (creme, detergenti e persino il dentifricio) contengono un sacco di componenti con un bollino rosso e a volte (troppo spesso) persino con 2!!!
adesso, esiste in Italia una marca di prodotti che si possa definire sicura? o bisogna per forza comprare online da francia, germania, e altri paesi più attenti di noi alla salute?
Grazie per l'attenzione
complimenti per il sito

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da mayday » mar apr 08, 2008 10:48 am

Ciao!
Intanto rispondo io.
Anche in Italia ci sono prodotti eco-bio che puoi reperire nelle erboristerie, negozi biologici, e perfino catene di profumeria e supermercati. Basta tenere d'occhio gli ingredienti, molti prodotti poi sono consigliati anche qui.
Se poi vuoi comprare on-line, anche in questo caso non c'è bisogno di sapere le lingue: tanti prodotti, tutti eco-bio, li puoi trovare ad esempio su saicosatispalmi, molti su fitocose e sicuramente in altri siti.
E' fondamentale però controllare gli ingredienti per ogni prodotto, e non fidarsi della marca ;)

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da Meristemi » mar apr 08, 2008 12:21 pm

mayday ha scritto:Ciao!
E' fondamentale però controllare gli ingredienti per ogni prodotto, e non fidarsi della marca ;)
Chi non si informa è perduto! :mrgreen:

vale.box
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:59 pm

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da vale.box » mar apr 08, 2008 7:31 pm

intanto grazie delle vostre risposte. il problema è che, anche leggendo le etichette, gli ingredienti sono talmente tanti che è difficile sapere subito cosa fa male o no.
so che è un'utopia, ma mi piacerebbe tanto sapere che c'è una marca di cui ci si può fidare senza diventare piccoli chimici. e visto che ho letto che Fabrizio fa da consulente per le industrie di cosmesi speravo potesse dirmi quali marche sono "sicure". comunque, in attesa che si realizzi l'utopia... aggiungo i siti segnalati da voi tra i preferiti!!!
grazie ancora

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da Riky » mar apr 08, 2008 10:16 pm

Io vorrei sottolineare una cosa importante, ed è il concetto di pericolosità.
In commercio non esistono cosmetici "pericolosi": esistono normative precise di sicurezza.
Quello che non è ecobiocompatibile può essere discutibile, sostituibile, non biodegradabile, ma non pericoloso.

Sarebbe esattamente come dire che mangiare cibi non biologici è pericoloso.

Insomma bollino rosso signfica lontano dal bioeco, non significa pericoloso, ecco.

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da maresa » mer apr 09, 2008 8:47 am

Io uso i prodotti officina naturae, li trovo molto buoni e credo siano sicuri sotto tutti gli aspetti.
Ci sono le creme da giorno e da notte, il det. intimo, lo shampoo e il balsamo, la saponetta al burro di chiuri, il bagnoschiuma, la crema per il corpo...
Non uso proprio tutti i prodotti, ma la maggior parte.
Però non fa cosmetici per il trucco. Si possono acquistare online oppure nei negozi equo-solidali (io ne ho uno abbastanza vicino a casa, uso anche i loro detersivi:ottimi!)
Ciao, Maresa

vale.box
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:59 pm

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da vale.box » gio apr 10, 2008 6:20 pm

scusate, ma da come leggo nel biodizionario, avevo capito che la classificazione fosse fatta per pericolosità dell'ingrediente. copio-incollo la dicitura del pallino rosso:
"grandi problemi, se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente pericoloso e che sia tra i componente presenti in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI)"

avevo interpretato periocoloso x la salute della persona, non dell'ambiente.
ho capito male! grazie chiarimento (e degli altri suggerimenti).

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da bice » gio apr 10, 2008 9:40 pm

dico la mia: sono una sfegatata animalista ... quando possibile scelgo le aziende che aderiscono allo standard della LAV e comunque scelgo prodotti bioeco perchè non fanno male all' ambiente e dato che gli animali "stanno nell' ambiente" è bene anche per loro, in ogni caso un prodotto bioeco credo dia sempre una sensazione più gradevole, ossia quella di spalmarti addosso qualcosa di "pulito".
certo poi bisogna scegliere: stare comodi e scegliere tutto quello che ci capita davanti senza porci problemi oppure essere "consapevoli" di ciò che ci mettiamo addosso e ciò che finisce nell' ambiente.
Per il discorso sulla pericolosità poi credo che un prodotto biodegradabile a prova di biodizionario, se non è pericoloso per l' ambiente non lo sarà nemmeno per noi...e viceversa
:D :D :D
Ultima modifica di bice il lun giu 30, 2008 8:26 am, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 11, 2008 10:34 pm

Cara vale.box,
benvenuta.
La tua questione sulla richiesta di informazioni ha già la sua risposta implicita e l'hai fortnita proprio tu quando dici: "visto che ho letto che Fabrizio fa da consulente per le industrie di cosmesi speravo potesse dirmi quali marche sono "sicure""
Ma ti sembra possibile che io possa mai fare il nome di un prodotto/produttore sapendo che li ho seguiti io direttamente? Sarebbe un perfido conflitto di interessi (vero è che in Italia se non ne hai un tot non sei nessuno però...) ed io non ho nessuna intenzione di venire meno alla mia etica.
Quindi scusami ma proprio questa è una domanda a cui non POSSO rispondere però, come vedi i navigatori ti stanno dando consigli.
Infine la questione del biodizionario: con pericoloso in realtà si intende sia la sostanza negativa per l'ambiente ed in alcuni casi anche per l'uomo, ma il biodizionario è uno strumento di facile e veloce consultazione che non pretende e non vuole essere la summa della cosmesi, vuole solo mettereci in guardia e spingerci alla presa di coscienza/conoscenza di cosa ci mettiamo addosso.

vale.box
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:59 pm

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da vale.box » lun mag 19, 2008 3:46 pm

Ciao Fabrizio,
volevo scusarmi per la domanda, non era mia intenzione metterti di fronte a un problema etico. in effetti non ci avevo pensato e ti assicuro che ero in totale buona fede. la mia intenzione era proprio quella di consumare coscientemente (il sito funziona!!!).
so che se un prodotto non è ecologico, indirettamente fa male anche all'uomo, ma volevo fare un distinguo. adesso mi trovo più che altro davanti a un problema pratico, ovvero ho già in casa un bel po' di cosmetici e prodotti che contengono componenti a doppio bollino rosso. ora, se questo vuol dire che sono antiecologici (e immagino si intenda durante la loro fabbricazione), vuol dire che non li comprerò più ma li posso usare "fino a esaurimento scorte", visto che non vorrei buttare via dei soldi per un danno che ormai è già stato fatto. Se invece il doppio bollino rosso si riferisce a prodotti che fanno male alla persona nel momento in cui li uso, be' allora il discorso cambia, e posso valutare l'idea di buttare tutto nel cestino per salvaguardare la mia salute.
nel frattempo userò questo fantastico sito per scaricarmi ricette per ogni cosa, in attesa che diventi più facile essere ecologici che non esserlo (che sogno sarebbe!!!).
ancora grazie per la vostra competenza e per i vostri consigli.
vi seguirò sempre di più

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da Lola » lun mag 19, 2008 3:59 pm

Vale, non occorre che tu butti tutto. Per l'ambiente sarebbe inquinante uguale, per quanto riguarda le sostanze che non fanno bene alla pelle niente è velenoso (la legislazione europea, molto severa, ci protegge dai veleni).
A poco a poco, se seguirai questo forum e userai la funzione "cerca" imparerai a distinguere quelle sostanze che è meglio evitare e per quale motivo; un po' di pazienza e tutto si impara. :D

vale.box
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:59 pm

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da vale.box » gio mag 22, 2008 7:35 pm

grazie lola, un po' mi incoraggi, anche se sul fatto che l'unione europea ci protegga... non ne sono così sicura! in america c'è un'associazione che cerca di bandire i prodotti cancerogeni dai cosmetici, e tra questi prodotti cita i parabeni, ingredienti che troviamo in quasi tutte le creme e i dentrifrici in commercio! io non so quanto sia accreditata la loro presunta tossicità (spero che fabrizio mi tranquillizzi un po'), ma se fosse vera non c'è tanto da stare allegri! purtroppo le leggi hanno dimostrato di fare la parte delle multinazionali, più che quelle dei consumatori. o forse sono io troppo pessimista???) :roll:
intanto il vostro sito è una boccata d'ossigeno!!! sto già copiando ricette a tutto andare!!!
grazie ancora

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da lakura » gio mag 22, 2008 8:21 pm

vale, io ogni tanto gli americani li ciancicherei... :roll: perche' hanno una preoccupante tendenza all'allarmismo.

Storia parabeni (mi son letta le ricerche da cui sono nate poi tutte queste storie): i parabeni hanno un problema e cioe' che il corpo li riconosce come estrogeni.

ora e' vero che non fa benissimo una dose extra di estrogeni e per alcune categorie (bambini in particolare) non mi pare la cosa piu' intelligente da usare

pero'

gli estrogeni non fanno venire il tumore, sono semplicemente controindicati quando una paziente si ammala di tumore, come ad esempio il cancro al seno (e infatti se si e' in menopausa e' relativamente meglio, anche se non vuol dire molto necessariamente).

ed e' pure vero che la maggioranza delle donne occidentali assume moltissimi estrogeni extra con la pillola anticoncezionale, e questo in realta' ci crea dei problemi ma ci mette anche maggiormente al riparo da altre forme tumorali.


Insomma, io ci andrei cauta coi parabeni con i bambini e con chi ha alcuni tipi di cancro (ho qualche dubbio nell'uso da parte degli uomini ma nn ne so molto), pero' da qui a dire che sono cancerogeni ce ne passa eccome! :wink:

vale.box
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:59 pm

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da vale.box » ven mag 23, 2008 7:22 pm

lo so che gli americani sono allarmisti, e in generale anche io non sono troppo filo-usa. detto questo, leggendo gli articoli che ne parlavano, in effetti, dicevano che delle piccole quantità non sono per niente dannose e non danno rischi. il problema è l'accumulo!

prima di conoscere questi articoli non avevo mai letto un'etichetta di cosmetici (mea culpa, lo so). ora sto diventando pazza, perché sembra che ogni prodotto, dal dentifricio allo shampoo al bagnoschiuma contengano come minimo 2 tipi di parabeni. non sai la fatica per trovare al supermercato qualcosa senza.

inoltre, giusto una settimana fa sono andata a sentire una mini-conferenza tenuta da un importante medico dell'istituto tumori di milano, il quale affermava che l'insorgenza del cancro è fortemente connessa con la produzione di ormoni. la "consolazione" è che si riferiva a ormoni maschili, però chi sa se l'aumento di ormoni femminili nell'uomo (tramite i parabeni) non abbia lo stesso effetto dell'aumento di ormoni maschili nella donna?

altro punto: il nostro corpo può sviluppare cellule tumorali e riuscire a distruggerle. il tumore insorge quando questo meccanismo si inceppa. se gli estrogeni sono sconsigliati in caso di tumore, forse è perché possono in qualche modo favorirne la crescita, ma noi non possiamo sapere se nel nostro corpo ci sono già cellule tumorali.

morale della favola: perché rischiare quando le alternative ci sono? se esistono dei prodotti che non contengono parabeni, e c'è anche il minimo dubbio che queste sostanze siano nocive, perché non proibirne l'uso?

va be', forse sono esagerata (tu vo' fà l'americana!!! :lol: ). cmq spero tanto che sia come dici tu!
grazie per le risposte, con questo forum sto imparando sempre di più!

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: cosmetici sicuri?

Messaggio da franceschilla » ven mag 23, 2008 8:07 pm

Io sto dalla parte di vale.box, Lola e Lakura già lo sanno 8) in quanto -mi riferisco a lakura- quando abbandonammo entrambe la discussione nel forum-loline ... stavamo quasi allo scannamento :roll: ma no scherzooooo (un pò) :mrgreen:

anche i miei studi autodidattici (sempre sulla base della ricerca scientifica comunque) mi danno risposte più in linea con quelle di vale che con altre. E il punto è infatti quello che fa vale, anche per me: non è che ci sottoponiamo ogni mese a dosaggi ormonali e vari esami clinici per sapere se siamo in fase ormono-sensibile oppure no, e quindi se non si tratta di medicine da assumere, perchè voler assumere sostanze potenzialmente dannose? (che poi è tutta la filosofia di un forum come questo credo).

per quanto riguarda il divieto delle sostanze di cui stiamo parlando, lo stop dell'Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) per tali sostanze negli alimentari c'è già, ecco il link
http://www.efsa.europa.eu/EFSA/KeyTopic ... itives.htm

in questo momento la problematica maggiore sembra sui propil-parabeni, come si legge verso fine pagina. Sono comunque monitorati e sono stabiliti limiti per peso corporeo per gli altri. Detto ciò: non si considera l'accumulo se una persona per esempio nella stessa giornata: beve una bibita, mangia una salsa, si mette una crema, si fa una doccia con i parabeni. In quel caso il limite per peso coproreo viene ovviamente superato.
Da notare anche, per i non addetti ai lavori (leggi ignoranti come me), che i parabeni -tutti o solo i propil? non so...Fabrizio!?- sono denominati bla-bla-bla-idrossibenzoati-bla-bla ..... mi prese un pò di nervosismo quando lo trovai in un succo "salutare" comprato in erboristeria ...... 8)

Rispondi