Calendula - fiori essicati per decotto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Desirèe
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 11, 2008 10:20 pm

Calendula - fiori essicati per decotto

Messaggio da Desirèe » mar apr 01, 2008 3:41 pm

Gentile Marco
ti chiedo un consiglio: ho preso tempo fa (più di un mese) dei fiori essiccati di calendula per infusi. Ho notato ieri che escono dal sacchetto dei piccoli insetti tipo moscerini… com’è possibile? sono secondo te da buttare?
Grazie in anticipo per una tua risposta, ciao

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Calendula - fiori essicati per decotto

Messaggio da Marco Valussi » mar apr 01, 2008 4:28 pm

Desirèe ha scritto:Gentile Marco
ti chiedo un consiglio: ho preso tempo fa (più di un mese) dei fiori essiccati di calendula per infusi. Ho notato ieri che escono dal sacchetto dei piccoli insetti tipo moscerini… com’è possibile? sono secondo te da buttare?
Grazie in anticipo per una tua risposta, ciao
E' possibile, dipende da come li hai conservati, se li hai tenuti in un sacchetto aperto, non protetti dal calore, ecc. Direi che faresti meglio a comprarne dell'altra, e magari conservarla in contenitori a tenuta. Comunque dai una occhiata alla calendula e guarda le sue condizioni, come è il colore, se ci sono aree che hanno perso colore e brillantezza, o scure, se ci sono segni di colonizzazione di insetti, ecc.

Desirèe
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 11, 2008 10:20 pm

Re: Calendula - fiori essicati per decotto

Messaggio da Desirèe » mer apr 02, 2008 7:49 am

E sì… purtroppo li ho tenuti nel sacchetto!!! Il colore non è diverso dall’acquisto e setacciandola non ho visto zone scure ma due o tre insetti sono svolazzati via!... comunque butto via tutto (per fortuna era rimasta poca roba) e ne prendo dell’altra, seguendo il tuo consiglio per la conservazione.
Grazie 1000 e buona giornata

Rispondi