IMIDAZOLIDINYL UREA & CARBOMER

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

IMIDAZOLIDINYL UREA & CARBOMER

Messaggio da elena.legnani » gio mar 27, 2008 2:10 pm

Ciao a tutti,

scusate se ripropongo sicuramente un argomento già trattato, se mi potete postare qualche link in attesa del ripristino della funzione cerca oppure sarmi qualche chiarimento.
L'omeopata, di solito così attento nel consigliarmi dei prodotti, stavolta mi è caduto su una crema lenitiva per pelle secca e prurito intenso (per la mia bimba di 2 anni che soffre di eczema atopico e si gratta senza pietà) che è rimasta sullo scaffale della farmacia.
Difatti, oltre a contenere DISODIUM EDTA contiene l' IMIDAZOLIDINYL UREA e CARBOMER.
Su questi ultimi vorrei avere qualche chiarimento.

L'I.Urea oltre a essere non biodegradabile si lega direttamente al pericolo di rilascio formaldeide ma:
- l'origine del composto è sintetica o petrolifera?
- in quali casi potrebbe rilasciare formaldeide? Combinandosi con altri composti presenti all'interno della crema stessa, legandosi a qualche metallo o come?
- mi risulta che la formaldeide oltre a essere tossica sia anche fortemente allergizzante, il che mi fa inorridire darla a una bambina già fortemente allergica di suo...

Carbomer:
- sintetico o derivato del petrolio? in ogni caso sicuramente non ottimale e non biodegradabile, altre annotazioni che mi potete dare su questo prodotto? a che serve?

Grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: IMIDAZOLIDINYL UREA & CARBOMER

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 27, 2008 8:18 pm

Cara elena,
vediamo un po:

L'I.Urea oltre a essere non biodegradabile si lega direttamente al pericolo di rilascio formaldeide ma:
- l'origine del composto è sintetica o petrolifera? Sintetica
- in quali casi potrebbe rilasciare formaldeide? Combinandosi con altri composti presenti all'interno della crema stessa, legandosi a qualche metallo o come? Ne rilascia spontaneamente un certo livello, quando arriva un battero la formaldeide si disintegra contro il battero il battero muore ed il livello di formaldeide nel prodotto cala, a questo punto una parte di IMU si dissocia per ripristinare il livello di stabilità.
- mi risulta che la formaldeide oltre a essere tossica sia anche fortemente allergizzante, il che mi fa inorridire darla a una bambina già fortemente allergica di suo... Anche a me!

Carbomer:
- sintetico o derivato del petrolio? in ogni caso sicuramente non ottimale e non biodegradabile, altre annotazioni che mi potete dare su questo prodotto? a che serve? E non basta questo? Serve a rendere gel una soluzione che altrimenti avrebbe la consistenza dell'acqua.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: IMIDAZOLIDINYL UREA & CARBOMER

Messaggio da bice » mar dic 30, 2008 1:22 am

ciao Fabrizio :)
domanda per te sicuramente banale: ma che differenza c'è tra questo "imidazolidinyl urea" e la semplice "urea" cioè hanno solo il nome in comune? ..... (mi pare che l' urea sia una sostanza pesente nella pelle.......o forse ho detto una cavolata?) ...... perchè vedo che una è rossa ed è quella cattiva con rischio formaldeide, l' altra ha doppio pallino verde, quindi è buona e fa bene alla pelle?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: IMIDAZOLIDINYL UREA & CARBOMER

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 30, 2008 3:06 pm

Ciao bice,
"hanno solo il nome in comune?" Esatto, in comune c'è solo il nome. Ed è per questo che i pallini sono molto diversi nei due casi.
Ci sono ottime creme all'urea che consiglio sempre.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: IMIDAZOLIDINYL UREA & CARBOMER

Messaggio da bice » mar dic 30, 2008 4:56 pm

Grazie Fabrizio, avevo proprio visto un paio di cremine ecobio che contengono "urea" tra gli ingredienti, molto carine, ma abituata a storcere il muso ogni volta che leggo in inci imidazolidinyl urea o altro accoppiato ad urea, mi era venuta questa curiosità.
Grazie ancora del chiarimento.
Bacetti :)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: IMIDAZOLIDINYL UREA & CARBOMER

Messaggio da francy71 » lun gen 12, 2009 12:36 am

Ho preso in esame shampo, bagno schiuma, creme viso che uso ancora (aspetto di finirli) e tutti.. dico proprio tutti contengono Imidazolidinyl Urea! Mi verrebbe da buttarli se non fosse che non mi piace sprecare le cose, ma sono inorridita nel vedere che anche un campioncino che mi è stato dato in erboristeria di una crema corpo della Iris contiene il famigerato ingrediente! che fare? Ma la sua tossicità è grave, nel senso che sono da bandire tutti i cosmetici che lo contengono? Dato che lo shampo lo uso anche per le mie figlie è per questo che vorrei sapere a che punto è tossico per il corpo umano (potenzialmente cancerogeno?)
Mi viene da piangere nel vedere che in quel campioncino di crema corpo avuto in erboristeria ci sono una sfilza di bollini gialli riferiti ad allergeni del profumo (ben 7) oltre a dei bollini rossi come
DIMETHICONE
HYDROXYCITRONELLAL
Questo è quanto ha scritto Fabrizio Zago in un post precedente
"i cosmetici sono tutti e sempre "sicuri" per la salute umana. Questo è stabilito per Legge. Certo noi vorremmo che fossero ancora più sicuri e poco impattanti sulle forme di vita acquatiche. Quindi il biodizionario serve a spingere i consumatori consapevoli verso soluzioni che abbiano a cuore questi due aspetti. Ma certamente non è uno strumento che misura l'effetto sulla salute umana."

Scusate se ritorno sull'argomento, ma ok avere un occhio per la salute dell'ambiente, ma vorrei essere rassicurata sulla salute umana usando prodotti che contengono tali schifezze. A sto punto mi sembra che pochi sono i prodotti veramente sicuri a meno che non si spenda una cifra per una crema o uno shampoo (cosa che con i tempi che corrono è sempre più difficile).
Spero che qualcuno mi risponda

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: IMIDAZOLIDINYL UREA & CARBOMER

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 12, 2009 9:32 pm

Cara francy71,
purtroppo io non posso che ripeterti la stessa solfa e cioè che i cosmetici sono sicuri per Legge eccetera.
Non ho in mano la capacità legislativa e quindi posso solo battermi per un mondo più sicuro ed i cosmetici fanno parte di questo mondo.
Vedo che lo stai facendo anche tu.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: IMIDAZOLIDINYL UREA & CARBOMER

Messaggio da francy71 » lun gen 12, 2009 10:52 pm

Grazie Fabrizio, soprattutto per la pazienza.
Capisco che non hai la bacchetta magica per far scomparire tutte le ingiustizie! Ognuno nel suo piccolo fa quel che può.

EcoAli
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 21, 2011 12:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Savona

Re: IMIDAZOLIDINYL UREA & CARBOMER

Messaggio da EcoAli » sab mag 21, 2011 12:38 pm

Ciao Fabrizio,

ho appena scoperto di essere allergica alla molecola di imidazolidinil urea e cercando informazioni sul web sono finita su questo forum, che ho trovato davvero utile. anche se ho letto velocemente le vostre discussioni avrei qualche domanda da fare:
questo tipo di allergene ha dei sinonimi? perchè non l'ho trovato scritto tra gli ingredienti di una crema che mi ha dato dei problemi. e poi: è vero che viene usato in concomitanza con i parabeni e con il carbomer, oppure è un ingrediente cosmetico a sè?

mille grazie
Alice

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: IMIDAZOLIDINYL UREA & CARBOMER

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 21, 2011 7:31 pm

Ciao EcoAli e benvenuta tra noi.
L'I.Urea è un componente assestante. Non è assolutamente vero che viene usato in associazione con carbomer e parabeni, questa cosa non ha nessun fondamento. l'IMU è un preservante che libera formaldeide e punto. Tu sei la prima persona che conosco che è allergica all'IMU, semmai lo sei (a mio modesto parere) all formaldeide e quindi altre creme che hai usato potrebbero scatenarti delle allergie non già perché contengono IMU ma perché hanno dei conservanti che liberano formaldeide. Tra questi il più noto è il bronopol (2-bromo 2-nitro, 1,3 diol).
Ma si può essere allergici a centinaia di sostanze e quindi la ricerca dell'elemento scatenante non è così facile.

EcoAli
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 21, 2011 12:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Savona

Re: IMIDAZOLIDINYL UREA & CARBOMER

Messaggio da EcoAli » mar mag 24, 2011 9:40 am

Grazie mille per avermi risposto! :D
sto cercando di capire cosa comprare per evitare di riempirmi di bollicine ma come dici tu trovare l'elemento responsabile è molto difficile, procederò a tentativi ma non me ne capisco granchè come hai potuto notare dalle mie domande.. non so proprio che pesci prendere! ho detto di essere allergica all'Imu perchè la settimana scorsa mi sono sottoposta al PATCH TEST per le allergie da contatto e mi hanno riscontrato solo questo tipo di allergia senza darmi alcuna informazione in più su come affrontarla..bah!

ciao ciao

Rispondi