aluminium starch octenylsuccinate: domanda per fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cissy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 12, 2008 5:46 pm

aluminium starch octenylsuccinate: domanda per fabrizio

Messaggio da cissy » mar mar 25, 2008 6:47 pm

Gentile Fabrizio,

mi sono iscritta da poco al forum, quindi spero che l'argomento non sia stato già trattato. Ho visto sul biodizionario che l'aluminium starch octenylsuccinate è verde, mente su un altro sito (penso sia americano, http://www.cosmeticsdatabase.com) viene bollato come estremamente pericoloso. Mi chiedevo come mai questa differenza di valutazione, perchè sto usando una crema che ne contiene.
Grazie e complimenti per il forum che è molto interessante! :D

Cissy

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aluminium starch octenylsuccinate: domanda per fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 25, 2008 10:04 pm

Cara Cissy,
benvenuta tra noi.
Ho riguardato i dati tossicologici della sostanza. La verità, come succede spesso. è a metà. Da oggi pallino giallo.

cissy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 12, 2008 5:46 pm

Re: aluminium starch octenylsuccinate: domanda per fabrizio

Messaggio da cissy » mer mar 26, 2008 10:30 am

Caro Fabrizio,
grazie per la risposta rapida, sei gentilissimo!
Ciao
Cissy

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: aluminium starch octenylsuccinate: domanda per fabrizio

Messaggio da adriano » mer mar 26, 2008 10:47 am

Fabrizio almeno verde/giallo non mi sembra un prodotto pericoloso......

adriano

Final report on the safety assessment of aluminum starch octenylsuccinate.Nair B, Yamarik TA; Cosmetic Ingredient Review Expert panel.
Aluminum Starch Octenylsuccinate is the aluminum salt of the reaction product of octenylsuccinic anhydride with starch. It is used in cosmetics at concentrations as high as 30% as an anticaking agent and a nonaqueous viscosity increasing agent. No information was available on the presence of impurities in the cosmetic-grade ingredient. When used in foods, Aluminum Starch Octenylsuccinate is identified as a modified food starch, and is subject to limitations on heavy metal residues. Oral studies using Aluminum Starch Octenylsuccinate or its related sodium salt produced no adverse systemic, reproductive, or developmental effects. Dermal injections produced no abnormal skin or systemic reactions in guinea pigs. Ocular toxicity was assessed in rabbits and using an in vitro test (chorioallantoic membrane vascular assay). In both cases no toxicity was seen. An acute inhalation toxicity study in rats was negative. Clinical tests indicated little irritation potential and no sensitization. Absent data on impurities in cosmetic-grade material, it was determined that such material should meet the same impurities requirements established for modified food starches. Based on these available data the Cosmetic Ingredient Review Expert Panel concluded that Aluminum Starch Octenylsuccinate is safe as used in cosmetic formulations provided that established limitations imposed on heavy metal concentrations are not exceeded.

PMID: 12042058 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aluminium starch octenylsuccinate: domanda per fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 26, 2008 1:45 pm

Ciao adriano,
pericoloso tanto non lo è ma c'è quell'alluminio che non mi piace. Lasciamolo giallo fino a quando non mi arriveranno dati sulla biodegradabilità freschi (come mi è stato promesso) e poi decidiamo. OK?

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: aluminium starch octenylsuccinate: domanda per fabrizio

Messaggio da biancaneve65 » lun mar 10, 2014 11:54 pm

ci sono novità o il pallino è sempre giallo? :roll:

Rispondi