sodio citrato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
giovy
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 30, 2007 8:29 am
Località: PROVINCIA DI NAPOLI

sodio citrato

Messaggio da giovy » mer mar 12, 2008 8:24 pm

Ciao a tutti sono Giovanna volevo una delucidazione riguardo il sodio citrato fai da te.
Vorrei preparare il detersivo per la lavastoviglie e per la lavatrice ,per la lavastoviglie ho miscelato in mezzo bicchiere due cucchiai di acido citrico con il bicarbonato (ne ho usato tanto di bicarbonato è normale? frizzava sempre!)poi l'ho messo in una pentola sul fuoco ad asciugare ho sbagliato? Ho modificato la formula?
Per la lavatrice se voglio preparare una buona quantità di sodio citrato ( tipo un litro) quali sono le proporzioni?
Mi spiace ripetere sempre le stesse domande ma siccome la funzione cerca per il momento è inattiva se qualcuno di voi può aiutarmi ne sarò felice.
Un' ultima richiesta,sono di Napoli qualcuno può indicarmi dove posso comprare nei paraggi l'achilpoliglucoside?
Ciao e buona serata.

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: sodio citrato

Messaggio da annap » mar mag 27, 2008 3:14 pm

Ciao Giovanna, non te lo so dire, mi sono un poco preoccupata all'idea di mettere sul fuoco ad asciugare. Bò.
IO comuqnue, mi sono imbattuta ieri nel anticalcaree della Ecor che contiene una bella percentuale di sodio citrato, oltre al carbonato di sodio e al bicarbonato di sodio, e solfato di sodio. Chissà se non potrebbe esserti utile? Per che cosa lo vorresti usare?

COlgo l'occasione per chiedere a Fabrizio se questa poltiglia mi può essere utile nell'intruglio per il sonia sartana.
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 28, 2008 1:29 pm

Ciao annap,
"questa poltiglia mi può essere utile nell'intruglio per il sonia sartana." SI.

Per giovy invece volevo dire che la funzione cerca adesso funziona benissimo.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: sodio citrato

Messaggio da franceschilla » mer mag 28, 2008 4:31 pm

Annap

sputa fuori la ricetta modificata con l'intruglio Ecor :wink:
che già mi sembra più fattibile 8)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: sodio citrato

Messaggio da sole75 » mer mag 28, 2008 8:01 pm

Ciao,
io invece della Ecor, oltre all'anticalcare, ho trovato anche la POLVERE SBIANCANTE IGIENIZZANTE che contiene percarbonato di sodio. Ne ho comprato 1 kg: era in offerta a 5 euro e qualcosa, anzicché 6,70 euro. (Comunque meno di quanto costi in genere il percarbonato)
Questa è la composizione:

Tra 5 e 15% sodium carbonate, sodium citrate, tra 15 e 30% sodium carbonate peroxide, sodium bicarbonate, sup a 30% sodium sulfate.
Altri ingredienti: malaleuca alternifolia oil (tea tree oil)

Vorrei chiedere a Fabrizio se questa polvere può sostituire sia percarbonato che sodio citrato nel detersivo Sonia-Sartana, se la percentuale dell'uno e dell'altro è sufficiente e bilanciata nella formula e quanto dovrei mettere a ogni lavaggio.

Grazie
sole

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: sodio citrato

Messaggio da annap » gio mag 29, 2008 2:34 pm

franceschilla ha scritto:Annap

sputa fuori la ricetta modificata con l'intruglio Ecor :wink:
che già mi sembra più fattibile 8)
Guarda non sono molto brava a fare i calcoli, ADESSO MI METTO LI' E CI PENSO. COMUNQUE, AL MOMENTO HO FATTO COSI':
2 CUCCHIAI DI ECOR ANTICALCARE
1 CUCCHIAIO DI SODA (QUELLA SEMPRE MEGLIO AGGIUGERLA E' SGRASSANTE)
E POI, COME IL RESTO AGGIUNGI IL PERCARBONATO, E IL MARSIGLIA, IL PIATTI.

CIAO CIAO

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 29, 2008 8:11 pm

Ciao sole75,
ottimo ! Se a questa "base" aggiungi un poco di sapone di marsiglia in scaglie ed un poco di detersivo ecologico per i piatti avrai il tuo detersivo "completo" modello sonia & sartana.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: sodio citrato

Messaggio da franceschilla » ven mag 30, 2008 11:06 pm

oh che belloooooo
allora Sole ha trovato il prodotto che fa anche per me !!

(speravo che con quello indicato da annap ci fossere meno aggiunte da fare....)


ehm.... avrei una domandina : e se salto il sapone di marsiglia..... ?
non basta il detersivo piatti a fare quello che c'è da fare ?

inoltre: il miscuglio che ora si può chiamare "formula Sole75" è indicato sia per bianchi che per colorati e per tutte le temperature ?

grazie, le vostre risposte mi aiuteranno a passare al eco-bio anche in lavatrice.....


dato che ci sono , và, faccio altra domanda.....
il detersivo per piatti puro e semplice (non la formula Sonia o la formula Sole) suppongo che non si possa usare come "sapone liquido per lavatrice", e suppongo che non si possa farlo per la troppa schiuma che creerebbe. A fronte di questo (di cui non sono sicurissima), non potrei ad esempio unire detersivo piatti+aceto per abbattere la schiuma e usarlo in lavatrice ?

(lo so magari sono cose già ampiamente disquisite, ma veramente sto raggiungendo il mio limite di lettura al pc :? ... e sono un pò stanca... se mi rispondete grazie)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: sodio citrato

Messaggio da sole75 » sab mag 31, 2008 5:40 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao sole75,
ottimo ! Se a questa "base" aggiungi un poco di sapone di marsiglia in scaglie ed un poco di detersivo ecologico per i piatti avrai il tuo detersivo "completo" modello sonia & sartana.
Caro Fabrizio,
GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!
Speravo tanto che mi dicessi che andava bene :P Devo farti ancora una domanda, però: quali sono le quantità?
Partendo dal fatto che per il Sonia-Sartana si usavano 2 cucchiai rasi di soda, 1 cucchiaio e mezzo di percarbonato e 2 di acido citrico con x di bicarbonato (che nel mio caso non era mai meno di 2), dovrò mica mettere 5-6 cucchiai di intruglio sbiancante Ecor???? Mi sembrano un po' tanti...
E quanto sapone di marsiglia e detersivo piatti dovrei aggiungere?
Grazie per l'infinita pazienza :wink:
sole
P.S.: Ho ancora un altro dubbio: immagino che il detersivo così formulato vada benissimo per i capi bianchi, ma non tanto per i colorati delicati, men che meno x la lana, visto il percarbonato. Per quelli posso usare l'anticalcare Ecor scoperto da annap, giusto?
franceschilla ha scritto:non potrei ad esempio unire detersivo piatti+aceto per abbattere la schiuma e usarlo in lavatrice ?
Ciao Franceschilla,
grazie x aver ribattezzato l'intruglio a mio nome (anche se non ne ho alcun merito, se non quello di averlo scovato)... :oops:

Per quanto riguarda l'aceto, mi sembra che sia sconsigliato in quanto a lungo andare rovina la lavatrice.
baci
sole

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: sodio citrato

Messaggio da franceschilla » dom giu 01, 2008 1:11 am

attendo anch'io gli stessi dati che chiede Sole ovviamente

( e se posso togliere il marsiglia)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 01, 2008 6:49 pm

Ciao sole75,
ecco la tua questione:
Partendo dal fatto che per il Sonia-Sartana si usavano 2 cucchiai rasi di soda, 1 cucchiaio e mezzo di percarbonato e 2 di acido citrico con x di bicarbonato (che nel mio caso non era mai meno di 2), dovrò mica mettere 5-6 cucchiai di intruglio sbiancante Ecor???? Mi sembrano un po' tanti...
Fermi tutti! Questa era la formulazione per farne una certa scorta. Poi se ne usava la quantità adeguata al carico, al tipo di sporco ed alla temperatura. Quindi tu fai il miscuglio e poi dosane quanto ne serve (lo so che vuoi un numero ma le variabili sono troppe e non posso dunque dartelo, lo devi scoprire tu).

E quanto sapone di marsiglia e detersivo piatti dovrei aggiungere?
La risposta vale anche per franceschilla: il sapone ci vuole, assolutamente, solo ed unicamente per abbattere la schiuma della lavatrice. Lavare lava poco e contribuisce pesantemente all'ingrigimento dei tessuti ma abbatte la schiuma e quinbdi se non volete fulminare i vostri elettrodomestici mettete del sapone please. Quanto? Ecco un'altra domanda a cui non posso rispondere perché non conosco la composizione del detersivo piatti che aggiungete, non consoco la durezza dell'acqua e via dicendo quindi, anche in questo caso, lo dovete scoprire voi. Mi raccomando di cominciare il più soft possibile e di aumentare la dose di marsiglia solo se la schiuma non si abbatte. Una volta raggiunto lo scopo vi fermate, prendete nota e via andare.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: sodio citrato

Messaggio da cybermarzia » dom giu 01, 2008 7:12 pm

non posso che farci i complimenti
ioi a leggere di tutti questi intrugli sono solo felice di aver scoperto officina naturae. non ce la posso fare a dosare, sperimentare, ecc ecc, peroò volevo fare i complimenti a chi trova voglia e d energia per farlo!!! :D
magari in un altro momento della mia vita arriverò anche all'autosapone :lol:

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: sodio citrato

Messaggio da franceschilla » dom giu 01, 2008 11:23 pm

scusa se insisto Fabrizio,
allora se ci devo mettere del marsiglia per abbattere la schiuma.... non potrei sostituire i due prodotti "piatti + marsiglia" con uno solo e cioè mettere un sapone liquido come il seguente?
Aqua, Potassium Olivate , Potassium Cocoate, Coco Glucoside , Alcohol, Glycerin.
(o simile, cioè un marsiglia liquido).

oppure: semplicemente sostituire il marsiglia grattugiato e cioè costruire così la formula

prodotto Ecor Sole75
detersivo piatti
marsiglia liquido

@cybermarzia: come vedi sto tentando di semplificare il più possibile per poterlo fare agevolmente.... nemmeno io mi sento molto portata a fare sta cosa ogni volta che faccio la lavatrice.... e poi insegnarlo anche al mio compagno!
(colgo l'occasione per ricordare a tutte di istruire anche gli uomini, con calma e gesso :wink: )

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodio citrato

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 01, 2008 11:56 pm

non potrei sostituire i due prodotti "piatti + marsiglia" con uno solo e cioè mettere un sapone liquido come il seguente?
Aqua, Potassium Olivate , Potassium Cocoate, Coco Glucoside , Alcohol, Glycerin.

Assolutamente, definitivamente SI !!!

Anche la seconda ipotesi (che è uguale alla prima) va benissimo.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: sodio citrato

Messaggio da sole75 » lun giu 02, 2008 11:53 am

Fabrizio Zago ha scritto:Fermi tutti! Questa era la formulazione per farne una certa scorta. Poi se ne usava la quantità adeguata al carico, al tipo di sporco ed alla temperatura.
AIUTOOOO, Fabrizio, non ci capisco più niente!!!! :(
Io avevo capito che quella era la quantità per un solo carico!!! E infatti così ho fatto: lavando ogni volta con 2 manciate di marsiglia, mezzo bicchiere di detersivo, 2 cucchiai di soda, 2 di acido citrico sciolto in acqua + bicarbonato e quasi 2 di percarbonato.
Effettivamente mi pareva un po' troppa roba...e mi chiedevo dove fossero i vantaggi non solo ecologici ma economici :roll:
Insomma, ho esagerato, eh?
OK, posto che la formula vada adattata ogni volta in base al tipo di carico, di sporco, di lavaggio e di temperatura: è giusto che va aumentato il detersivo piatti in base allo sporco (sopratt unto)? Una dose minima quale può essere, dunque? NOn mezzo bicchiere, immagino, forse due cucchiai? In base a quanto detersivo piatti metto, regolo la dose di marsiglia, giusto?

Ora, però, non ho capito questa:
Fabrizio Zago ha scritto:non potrei sostituire i due prodotti "piatti + marsiglia" con uno solo e cioè mettere un sapone liquido come il seguente?
Aqua, Potassium Olivate , Potassium Cocoate, Coco Glucoside , Alcohol, Glycerin.

Assolutamente, definitivamente SI !!!
Perché se si usa il marsiglia in scaglie, va abbinato col detersivo piatti, mentre se si usa il marsiglia liquido (dunque il sapone ottenuto con la potassa, anzicché la soda) basta già da solo?
Altra domanda: il marsiglia liquido ha per caso anche il vantaggio di NON ingrigire i panni?
Grazie Fabrizio
sole

@ Franceschilla: per caso sei riuscita a trovare un sapone liquido con la formulazione che hai dato, anche ECONOMICO?
Fammi sapere: sarebbe un'ottima alternativa :mrgreen: :wink:
baci
sole

Rispondi