Dentifricio e Balsamo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Dentifricio e Balsamo

Messaggio da Gio' » lun mar 10, 2008 10:17 am

Ciao Fabrizio,
mi daresti un parere su questi due prodotti?
Il primo lo sto usando da un po' e mi piace, ma non capisco che necessità ci sia della saccarina: da quanto ho letto in un altro topic, mi pare sia cariogena, oltre che inutile :?
E non mi scrivere che i dentifrici sono superflui perchè basta il bicarbonato: lo so, ma mi piace avere qualcosa da alternare, che mi lasci in bocca un sapore gradevole :wink:
Il secondo lo vorrei provare: il bollino rosso per il citrus limonum dipende dal fatto che può provocare reazioni allergiche?

Grazie!!

Dentifricio
Aqua
Sorbitol*
Hydrated Silica**
Glycerin**
Cellulose Gum**
Salvia Officinalis**
Rosmarinus Officinalis**
Chamomilla Recutita**
Aloe Barbadensis**
Diploknema Butyracea (burro di chiuri, immagino 2 bollini verdi)
Potassium Sorbate*
Citric Acid**
Mentha Piperita**
Sodium Saccharin (non trovato sul Biodizionario; c’è la Saccharin* – igiene orale, con un bollino rosso)
Sodium Cocoamphoacetate*



Balsamo
Aqua
Glycerin**
Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (non trovato sul Biodizionario)
Cetearyl Alcohol**
Phenoxyethanol*
Aloe Barbadensis**
Hydrolyzed Wheat Protein**
Diploknema Butyracea (burro di chiuri, immagino 2 bollini verdi)
Panthenol**
Citric Acid**
Limonene*
Lavandula Angustifolia**
Lactobacillus Bulgaricus Lysate Extract (non trovato sul Biodizionario: fermenti lattici?)
Yogurt Extract
Thymus Vulgaris**
Salvia Officinalis**
Citrus Limonum*
Linalool*

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio e Balsamo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 10, 2008 7:55 pm

Cara Giò,
"Il secondo lo vorrei provare: il bollino rosso per il citrus limonum dipende dal fatto che può provocare reazioni allergiche?"
No! Dipende dal fatto che molti lo indicano come conservante mentre dalle mie prove risulta che non conserva nulla. Le volte che conserva è perché contiene del benzetonio cloruro che si sospetta abbia un'origine esogena al frutto del pompelmo.
Per il resto queste formulazioni mi piacciono (a parte qualche allergene di troopo). Ma averne tanti di prodotti così!

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Dentifricio e Balsamo

Messaggio da Gio' » mar mar 11, 2008 10:19 am

Se capisco bene, quindi, il "citrus limonum" o è un'ecofurbata (Fabrizio© :wink:) oppure è nocivo :roll:

Saresti così gentile, tanto per assecondare la mia curiosità, da assegnare un colore al Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (non trovato sul Biodizionario)?
Inoltre, perchè mettere la saccarina nel dentifricio, se è cariogena ed inutile?

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Re: Dentifricio e Balsamo

Messaggio da Langhe » mar mar 11, 2008 10:34 am

Credo la saccarina abbia scopo di migliorare il sapore del dentrificio. Mi diresti di che prodotto si tratta, please?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio e Balsamo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 11, 2008 6:59 pm

Cara giò, vediamo:

Se capisco bene, quindi, il "citrus limonum" o è un'ecofurbata oppure è nocivo: o è una ecofurbata oppure, se funziona, è nocivo.

Saresti così gentile, tanto per assecondare la mia curiosità, da assegnare un colore al Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (non trovato sul Biodizionario)? Verde !
Inoltre, perchè mettere la saccarina nel dentifricio, se è cariogena ed inutile?
Ma le prove provate che la saccarina sia cariogena dove sono? A me non risulta. Però se qualcuno ha dei dati seri da proporre cambio idea in un baleno.

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Dentifricio e Balsamo

Messaggio da Meristemi » mer mar 12, 2008 2:36 am

Il Citrus limonum citato nell'INCI non potrebbe essere presente come olio essenziale/aroma? Il pompelmo dovrebbe esser Citrus grandis.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio e Balsamo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 12, 2008 11:05 am

Cara meristemi,
ho preso un granchio. Hai perfettamente ragione tu, il limonum è una cosa ed il grandis un'altra. Ma siccome mi trovo a discutere tre volte al giorno sul grandis ho scambiato l'uno per l'altro. Succede, scusatemi.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Dentifricio e Balsamo

Messaggio da Gio' » ven mar 14, 2008 11:24 am

Langhe ha scritto:Mi diresti di che prodotto si tratta, please?
Entrambi sono prodotti Officina Naturae (speravo tanto che Luca passasse da queste parti virtuali e dicesse la sua su saccarina e citrus limonum :mrgreen:).
Fabrizio Zago ha scritto:Cara meristemi,
ho preso un granchio. Hai perfettamente ragione tu, il limonum è una cosa ed il grandis un'altra. Ma siccome mi trovo a discutere tre volte al giorno sul grandis ho scambiato l'uno per l'altro. Succede, scusatemi.
Se ciò che hai scritto sul citrus limonum si riferiva invece al citrus grandis, qual è allora la ragione del bollino rosso per il citrus limonum? A questo punto, non l'ho mica capito :?
Sul fatto che la saccarina sia cariogena, l'ho letto recentemente in qualche topic qui sul forum, ma non mi ricordo dove :oops:
Se riesco a ripescarlo, metto qui il link.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifricio e Balsamo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 14, 2008 11:57 am

Cara Giò,
"qual è allora la ragione del bollino rosso per il citrus limonum?" credo che sia fototossico ma è meglio se lo chiedi a chi ha curato questa parte del biodizionario e cioè il Marco Valussi.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Dentifricio e Balsamo

Messaggio da Gio' » ven mar 14, 2008 1:38 pm

Ri-grazie, caro Fabrizio, sempre gentilissimo :D

Rispondi