Gengiva infiammata: risciacqui di tea tree oil?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Karite4
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 19, 2005 11:25 am

Gengiva infiammata: risciacqui di tea tree oil?

Messaggio da Karite4 » mer feb 13, 2008 3:31 pm

Ciao a tutti!Vi chiedo un aiuto, anche a Marco!
purtroppo ho avuto un'influenza devastante, insieme alla quale ho avuto l'herpes labiale e mi si è infiammata la gengiva in fondo, sopra l'ultimo dente (presumo il cosdetto dente del giudizio). Ora tutto è passato, l'influenza e l'herpes, ma mi fa ancora molto male la gengiva, è gonfia e quando mangio mi fa male di più.
A casa ho l'o.e. di tea tree oil, di menta, di cannella e di basilico...potrei fare dei risciacqui? se sì, quale olio essenziale è più indicato? in quale quantità lo diluisco in acqua?
Grazie!
elisa di verona

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Gengiva infiammata: risciacqui di tea tree oil?

Messaggio da Meristemi » mer feb 13, 2008 9:32 pm

Per il trattamento delle gengiviti i dati disponibili parlano di un gel al 2.5%. Rispetto alla semplice emulsione dell'olio in acqua il gel dovrebbe persistere sulla gengiva per un periodo piu' lungo, ma e' chiaro che sospendere il 2-3% di TTo in acqua è piu' facile! :D

Karite4
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 19, 2005 11:25 am

Re: Gengiva infiammata: risciacqui di tea tree oil?

Messaggio da Karite4 » gio feb 14, 2008 4:28 pm

Il gel in questione ce l'ho, c'è dentro tto, aloe vera e altre erbe...il problema è che si suppone che la gengiva resti asciutta il più possibile, ma nella posizione in cui è infiammata (in fondo) rimane asciutta pochissimo tempo...ieri sera ho provato il risciacquo, mi dà un po' di sollievo effettivamente. Grazie per la tua risposta :)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Gengiva infiammata: risciacqui di tea tree oil?

Messaggio da Marco Valussi » gio feb 14, 2008 6:28 pm

Karite4 ha scritto:Ciao a tutti!Vi chiedo un aiuto, anche a Marco!
purtroppo ho avuto un'influenza devastante, insieme alla quale ho avuto l'herpes labiale e mi si è infiammata la gengiva in fondo, sopra l'ultimo dente (presumo il cosdetto dente del giudizio). Ora tutto è passato, l'influenza e l'herpes, ma mi fa ancora molto male la gengiva, è gonfia e quando mangio mi fa male di più.
A casa ho l'o.e. di tea tree oil, di menta, di cannella e di basilico...potrei fare dei risciacqui? se sì, quale olio essenziale è più indicato? in quale quantità lo diluisco in acqua?
Grazie!
elisa di verona
Ciao Elisa,
per quanto il TT possa essere utile, in questo caso mi pare tu abbia bisogno di un trattamenti più lenitivo e decongestionante, magari accoppiato al TT. Potresti ad esempio farti una tisana di salvia, o di malva, o un decotto di liquirizia, e aggiungere il TT. Tieni presente che il TT non si disperde bene in acqua, ma la presenza di liquirizia aiuta molto alla sua sospensione, inoltre la liquirizia è antinfiammatoria e antisettica.
Se invece vuoi o puoi utilizzare solo gli oli essenziali, usa pure il gel, magari aggiungendo una goccia di menta come anestetico, oppure fai delle toccature di TT con un cotton fioc.
ciao
marco

Rispondi