fucus

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiaracat
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 10, 2007 8:45 pm

fucus

Messaggio da chiaracat » dom feb 10, 2008 5:03 pm

Ciao a tutti...ho letto che l'alga fucus aumenta il metabolismo basale...è vero? Vorrei delle delucidazioni in merito, quali principi benefici ha nell'organismo se assunta come tisana e se ha delle controindicazioni. Ho provato a vedere online ma sono un pò confusa :|
E una cosa...è meglio assumerla come tisana o come decotto? grazie mille!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: fucus

Messaggio da Marco Valussi » mer feb 13, 2008 11:11 am

chiaracat ha scritto:Ciao a tutti...ho letto che l'alga fucus aumenta il metabolismo basale...è vero? Vorrei delle delucidazioni in merito, quali principi benefici ha nell'organismo se assunta come tisana e se ha delle controindicazioni. Ho provato a vedere online ma sono un pò confusa :|
E una cosa...è meglio assumerla come tisana o come decotto? grazie mille!
Il Fucus fornisce iodio in forma abbastanza biodisponibile alla tua tiroide, causando un aumento di attività, e quindi un aumento del metabolismo basale. Se soffri di deficienza di iodio e questo ti causa sintomi di ipotiroidismo allora il Fucus è utile. Negli altri casi non serve, ed usare dei rimedi che alterano il metabolismo per, ad esempio, ridurre la percentuale di grassi corporei è una politica rischiosa e quasi sempre inutile.
ciao
marco

Rispondi