Pagina 1 di 1

SODIUM PHYTATE

Inviato: sab gen 26, 2008 3:29 pm
da sy_mo_na
non ho trovato nessuna informazione su questa sostanza... Ho quasi la vaga impressione che si tratti del solito conservante schifoso... qualcuno mi dica che non è così... in tal caso avrei trovato un detergente veramente eco-bio !!....
ciao a tutti... (in trepidante attesa di risposta..)

Re: SODIUM PHYTATE

Inviato: sab gen 26, 2008 6:52 pm
da Fabrizio Zago
Cara sy_mo_na,
no! La sostanza è chimicamente "Mio-inositolo, esachis(diidrogeno fosfato), sale di sodio" ed è un sequestrante e non un conservante. E non è malaccio come sostanza.

Re: SODIUM PHYTATE

Inviato: dom gen 27, 2008 12:15 pm
da sy_mo_na
....quindi significa che è un bollino verde (o un giallo...) ?... non mi dire... dopo tanto cercare avessi trovato dei prodotti non proprio schifosi!!....

Re: SODIUM PHYTATE

Inviato: dom gen 27, 2008 1:46 pm
da Fabrizio Zago
direi un bollino da verde a giallo, ma più verde che gaillo.

Re: SODIUM PHYTATE

Inviato: lun set 12, 2011 10:36 pm
da hedrien
mi è stato detto che questa sostanza contrasta l'effetto ossidante del trucco minerale. E' vero? e se sì perché?

Re: SODIUM PHYTATE

Inviato: mar set 13, 2011 5:45 pm
da Fabrizio Zago
Ciao hedrien,
veramente non capisco l'affermazione. Da quando in qua il trucco minerale sarebbe ossidante? Aggiungo che se lo fosse sarebbe un bel problema. Vorrei avere, da parte tua, maggiori dettagli perché così non so cosa dire.
Ciao
Fabrizio

Re: SODIUM PHYTATE

Inviato: lun lug 23, 2012 3:50 pm
da hedrien
Fabrizio Zago ha scritto: veramente non capisco l'affermazione. Vorrei avere, da parte tua, maggiori dettagli perché così non so cosa dire.
Ciao
Fabrizio
Ciao, scusa l'enorme ritardo!!
Mi dissero che lo zinc oxide, titanium dioxide eccetera, essendo presenti in alta percentuale, possono causare la comparsa di radicali liberi perché potrebbero ossidarsi a contatto con la pelle... onestamente non so se è vero.. però quando ho chiesto spiegazioni ad una ditta che vende prodotti ecobio, mi risposero che nell'eventualità che questa cosa sia vera, il sodium phitate inibisce l'azione ossidante di tali ingredienti...Volevo capirne il motivo.

Re: SODIUM PHYTATE

Inviato: lun lug 23, 2012 4:27 pm
da Fabrizio Zago
Se il SODIUM PHYTATE sequestra dei metalli pesanti che potrebbero catalizzare la produzione di radicali liberi la motivazione starebbe in piedi.
Ciao
Fabrizio

Re: SODIUM PHYTATE

Inviato: mar lug 24, 2012 3:11 pm
da hedrien
ciao fabrizio,
ti ringrazio, ma quindi non è vero che ossidano?
E soprattutto, come trasformare questo dubbio sul sodium phytate in certezza?

Re: SODIUM PHYTATE

Inviato: mar lug 24, 2012 8:18 pm
da Fabrizio Zago
Semmai si ossidano non ossidano. COme fare ad essere certi? Serve un laboratorio ed un buon chimico, altra strade non ne vedo.
Ciao
Fabrizio

Re: SODIUM PHYTATE

Inviato: mar mar 24, 2015 7:38 pm
da -anonimo
Ciao Fabrizio, ho trovato questo ingrediente nell'INCI di un balsamo labbra e mi chiedevo (e chiedo a te): è sicuro da usare sulle labbra, considerando che andrà sicuramente ingerito?

CERA ALBA, THEOBROMA CACAO SEED BUTTER, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, OLEA EUROPEA FRUIT OIL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, RICINUS COMMUNIS SEED OIL, CITRUS RETICULATA PEEL OIL, TOCOPHEROL, SODIUM PHYTATE, LIMONENE, LINALOOL, CITRAL, GERANIOL.

Grazie

Re: SODIUM PHYTATE

Inviato: mer mar 25, 2015 9:21 am
da Fabrizio Zago
Ciao 6i9i, beh intanto diciamo che siamo in presenza di un ottimo prodotto. Non ci sono brutti dati sulla tossicità per ingestione della sostanza in questione ed è agli ultimi posti dell'INCI, quindi direi che si può stare tranquilli.
Ciao
Fabrizio

Re: SODIUM PHYTATE

Inviato: gio mar 26, 2015 12:23 pm
da Rosebell
Ciao 6i9i, potresti dirmi per favore la marca di questo balsamo labbra?
Grazie Rosebell