x Ricky e Valeria

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Sarah Jò
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:18 am

x Ricky e Valeria

Messaggio da Sarah Jò » ven ott 08, 2004 9:28 am

cara Richy,
ricordo in passato vennero dati diversi consigli alle ragazze che come me hanno problemi di acne e pelle grassa.
ho problemi di disfunzione ormonale, ho avuto un fibroma uterino con operazione e in seguito ho seguito la cura ormonale prescritta dai medici, ora interrotta per gli effetti collaterali.
queste disfunzioni mi stanno rovinando la pelle, che produce sebo in eccesso, punti neri e brufoli sopratutto ai lati del viso.

Ora devo provare a curarmi con l'agopuntura, sotto consiglio del medico di famiglia.. ma vorrei avere il prima possibile una pelle almeno presentabile.

Ricordo nei vecchi post che la dott.ssa Richy consigliò a Valeria la pasta all'acqua, da preparare in farmacia, sapreste illuminarmi meglio su questo argomento?come si prepara, cosa devo dire al farmacista? non trovo i vecchi messaggi ed ora il consiglio è urgente!

vi ringrazio e attendo con impazienza..
intanto un caro saluto
S.J.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven ott 08, 2004 1:52 pm

Sarah, visto che mi hai "tirato in ballo" eccomi, anche se non posso esserti granché utile! La pasta all'acqua mi fu data per un motivo preciso, non è un rimedio antiacne...almeno non credo, soprattutto non specifico per questo genere di cosa. Sono di quelle persone con pelle piuttosto delicata, che ogni tanto si riempiono (riempivano, vivaddio!) di piccoli eczemi e porcheriole assortite, e se una ha già pure i brufolini, inizia davvero a non avere una faccia presentabile. Cqm, se dovesse servire anche a te, si chiede normalmente in farmacia. Deve contenere solo acqua glicerina talco e ossido di zinco in parti uguali, qui la pago circa 5euro per 100g.

Ciao!

Nahenia
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:38 am

COME TI CAPISCO

Messaggio da Nahenia » ven ott 08, 2004 2:04 pm

Non sai quanto ti capisco ..................... anche a me i farmaci hanno dato una buona mano per peggiorare le cose, cmq senti ora sono a lavorare e non posso aiutarti, ma stasera sono a casa e se ce la fai contattami pure così ti passo i rimedi che mi ha dato la mia dottoressa di alimentazione naturale e di omeopatia, mi hanno aiutata moltissimo.............poi se sei vicina a me posso indicarti dove andare .............nel frattempo su col morale e vai anche a fare l'agopuntura che anche indirettamente ma può darti un ottimo aiuto!
A presto, un bacione
Nahenia

Sarah Jò
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:18 am

ops

Messaggio da Sarah Jò » dom ott 10, 2004 9:09 am

ciao Valeria,
scusa!!!! non ricordavo il tuo tipo di pelle!!
ricordavo un post in cui si parlava della famosa pasta all'acqua;
poi non ricordavo bene per cosa servisse, ora ho visto che hanno rispristinato i vecchi messaggi, utili per la ricerca degli argomenti già trattati in passato.
Ora cercherò attentamente tra i consigli di Ricky.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom ott 10, 2004 10:29 am

cara Richy,
ricordo in passato vennero dati diversi consigli alle ragazze che come me hanno problemi di acne e pelle grassa.
ho problemi di disfunzione ormonale, ho avuto un fibroma uterino con operazione e in seguito ho seguito la cura ormonale prescritta dai medici, ora interrotta per gli effetti collaterali.
queste disfunzioni mi stanno rovinando la pelle, che produce sebo in eccesso, punti neri e brufoli sopratutto ai lati del viso.

Carissima S.J.,
non hai idea di quanto volentieri ti darei una mano, ma vedi è molto difficile dire a una persona come curare la pelle - se non vedi questa persona, non la visiti globalmente, non le fai tante domande - e qua non posso citare prodotti o suggerire trattamenti medici.
Non so nemmeno quanti hanni hai, se da ragazzina hai sofferto di acne, come ti curi attualmente la pelle, insomma di te so zero!
In più vorrei sottolineare una cosa: qua, in questo forum, parliamo di prodotti eco. Moltissime sono le persone che vogliono curare "tutto" con la natura. Mettiamocelo in testa: non è possibile!
Quello che è sicuramente possibile fare è utilizzare tutti i trattamenti più adatti al proprio fisico e alla propria pelle, e quando è suffficiente l'uso di prodotti eco, meglio ancora.
Inizia a lavarti bene il viso mattino e sera, a non schiacciare nè strizzare nè paciugare brufoli e punti neri, ad applicare un gel di aloe al mattino (guarda, quello che fa Vittorio Urbani va benissimo, prova a fartene mandare uno, cos' sei la nostra "degustatrice" ufficiale del gel di Vittorio sull'acne - poi ci dici come ti sei trovata - e la sera : sì, un velo di pasta all'acqua può andare bene, se hai anche la pelle arrossata e reattiva. Ti consiglio di aggiungere tre-quattro gocce di tea tree oil alla pasta all'acqua (non nel vasetto che ti fa il farmacista, ma nel palmo della mano, prima di applicarla sul viso). Tra i trucchi bio, non ci sono in realtà fondotinata o creme colorate adatte alla pelle acneica (ma forse se usi quelli di Wala drHauscka vanno bene, prova poi ci dici), mentre le ciprie, le terre, le polveri vanno benissimo. Il trucco non solo non fa male, ma può fare bene.
Per ora ti posso dire solo questo, e tu facci sapere come va.
Ciao
Riky

laurì
Messaggi: 67
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:28 pm

Messaggio da laurì » dom ott 10, 2004 10:42 am

Ciao rikyssima. Mia opinione personale: non si può avere tutto.
Il fondotinta Hauschka mi fa sentire il viso "pesante" però ha una discreta coprenza, mentre la crema colorata Logona per pelli grasse quando l'hai addosso non la senti neppure: peccato i due colori troppo scuri e la coprenza debole debole.
Mi sa che con il fresco mi riapproprio del mio cake Ben Nye.
Bacioni.

Sarah Jò
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:18 am

rispo x Riky

Messaggio da Sarah Jò » lun ott 11, 2004 8:01 am

carissima Riky,
so che dovrei farmi"visitare" da te per la cura della mia pelle, ma come potrei fare? da ragazzina non ho mai avuto problemi di acne, anzi a 15-16 avevo una pelle invidiatissima e liscissima!
dopo il fibroma e le cure ormonali sono cominciati i problemi.
mi sono rivolta a te in questo forum perchè lo seguo sempre e ricordavo tante utili informazioni su pelle acneica, grassa, non soddisfatta delle cure del mio dermatologo che mi ha dato molti antibiotici che hanno peggiorato la situazione.
Pare che la mia pelle sia oltremodo sensibile, es. basta un bel vento forte o acqua calda, perchè diventi rossa e irritata.
Ora voglio provare ad usare la pasta all'acqua con il trea tree oil, provo anche il gel di Vittorio Urbani, mi metto alla ricerca tra i vecchi post, poi ovviamente vi farò sapere come mi sono trovata!
per i trucchi invece non ho particolari problemi, non ho mai usato fondotinta, uso solo un velo di cipria quando serve.
Ti ringrazio per i consigli,
vi farò sapere come andranno i miei test cosmetici!
un caro saluto e buona giornata a tutti
Sara

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: rispo x SJ

Messaggio da Riky » lun ott 11, 2004 11:02 am

[quote="Sarah Jò"]carissima Riky,
so che dovrei farmi"visitare" da te per la cura della mia pelle, ma come potrei fare? da ragazzina non ho mai avuto problemi di acne, anzi a 15-16 avevo una pelle invidiatissima e liscissima!

Cara S.J.,
se con la mia risposta ti ho per caso dato l'impressione di doverti/volerti visitare, ebbene no: sappi che non voglio nel modo più assoluto che questo forum così bello e utile si trasformi in una richiesta-offerta di visite personali. In ogni caso, NON visito i/le partecipanti al forum, tout court - e questo è il motivo per cui mi firmo solo col mio soprannome. Sono semplicemente una dermatologa che partecipa al forum (e mi dispiace che non ce ne siano altri!). E ti confesso che adesso col nuovo assetto del forum mi sto trovando in imbarazzo con la faccenda dei messaggi personali....Non ho il tempo di seguire mio figlio, certe volte....Come posso fare a rispondere anche alle lettere su problemi personali? (questo non c'entra nulla con questa risposta a te...).
Il mio invito è spesso quello di farsi vedere da uno specialista in dermatologia, ma mi rendo anche conto che qualche volta chi scrive ha avuto esperienze deludenti...E' che solo chi ti visita può vedere la pelle, valutare il problema, fare l'anamnesi e dare una terapia opportuna e soprattutto personalizzata, spesso mirata non solo al problema cutaneo, ma a quello che sta a monte (la pelle spesso va "interpretata", perchè dice col suo linguaggio che cosa succede all'organismo psico-fisico).

Ciao, facci sapere!
Riky

PS - Molto spesso i problemi vengono anche a chi "non ha mai avuto niente". I problemi di qualsiasi natura, nella vita, purtroppo, vengono. Quando vengono, si affrontano. Non li puoi affrontare dicendo "io prima non l'avevo!". Adesso c'è - e occorre focalizzarsi sulla soluzione!
Ciao Ciao

Sarah Jò
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:18 am

rispo

Messaggio da Sarah Jò » lun ott 11, 2004 2:36 pm

cara Riky,
non volevo farmi fraintendere e prenotare una tua visita!
eheheh , mi pacerebbe ma so che non è possibile!
ho il mio dermatologo, ma come hai detto benissimo, a volte si rimane un pò delusi, almeno io lo sono, perchè mi hanno dato un sacco di cure diverse, tutti antibiotici e il mio problema è ancora lì, che mi fissa la mattina davanti allo specchio!

ho scritto del mio problemuccio qui sul forum, solo xchè non trovavo più i vecchi post con i vari consigli a chi soffre di pelle irritabile e seborroica come la mia.

In ogni caso mi hai aiutata ancora una volta, le altre volte in maniera indiretta, perchè leggevo le dritte date ad altre utenti, stavolta direttamente, ora non mi resta che provare le nuove soluzioni.
Seguirò i tuoi consigli, il più duro è il non paciugare la pelle, strizzando in continuazione i punti neri , sembrano messi lì a posta.

grazie Riky, a presto
S.J.

Rispondi