CI 77288 - per Fabrizio e chi se ne intende di chimica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

CI 77288 - per Fabrizio e chi se ne intende di chimica

Messaggio da rossi » gio gen 03, 2008 3:17 pm

Ciao Fabrizio, ciao a tutti,
comincio l'anno (a proposito, auguroni!) con una domanda da due milioni di dollari. Ho notato che alcuni istituti di certificazione ecobio (Ecocert e Bioagricert, tanto per fare due nomi) ammettono alcuni coloranti cosmetici che Aiab/Icea e lo stesso Biodizionario 'bocciano'. Uno tra tutti è il CI 77288 (ossidi di cromo): mi aiuti a capire quali sono i pericoli dell'uso di questo specifico colorante? Ho cercato un po' dappertutto, ma non riesco a trovare una risposta... Grazie infinite! :-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 03, 2008 10:21 pm

Ciao rossi,
mi stupisco moltissimo che due enti di certificazione seri come quelli che hai citato tu possano ammettere il colorante al cromo!
Se hai visto il film Erin Broncowitz (o un cognome simile) saprai anche gli effetti del cromo. Se non lo hai visto corri vederlo che è uno splendido film con una splendida interprete femminile.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » ven gen 04, 2008 12:02 am

Ciao Fabrizio,
anche a me sembrava strana questa differenza di giudizio, per questo ti ho chiesto lumi. Per Bioagricert parla questo questo documento:
http://www.bioagricert.org/bioagricert/ ... legati.pdf
dove tra gli additivi ammessi c'è anche il CI 77288.
Per Ecocert, non mettendo loro il disciplinare a disposizione del pubblico, ho fatto una ricerchina veloce; in effetti ho sbagliato di un numero:
http://www.sens-nature.com/product_info ... ts_id=1375
77289 invece di 77288, ma mi sembra che sia sempre cromo.
Julia Roberts me la ricordo in Pretty Woman :-) Non ho mai visto quel film anche se ne ho sentito parlare: credo che me lo procurerò il prima possibile ;-)
Grazie Fabrizio!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 04, 2008 7:03 pm

Anche il CI 77289 contiene cromo, in particolare è Triossido di dicromo.
Concordi con me che è meglio evitare, no?

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » ven gen 04, 2008 9:25 pm

Concordo e ti dirò di più: mi è venuto in mente solo adesso (W l'alzheimer) che tempo fa, in un paese vicino al mio, si era scoperto che la falda acquifera era contaminata da cromo esavalente :-(

Davideman
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 29, 2016 5:58 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CI 77288 - per Fabrizio e chi se ne intende di chimica

Messaggio da Davideman » mer mag 04, 2016 12:17 pm

Ciao Fabrizio, forse sarebbe meglio dare più spiegazioni riguardo questi ossidi di cromo, altrimenti le casalinghe si potrebbero allarmare per poco. Probabilmente tu avrai accesso a più informazioni tecniche sul tema, ma già online si trova abbastanza per poter dire che c’è un’enorme differenza tra cromo trivalente e la forma esavalente, si potrebbe quasi dire che hanno effetti opposti sull’organismo umano. Si legge che il cromo trivalente sia addirittura un oligoelemento essenziale per la salute, mentre l’esavalente sia tossico ed è proprio di quest’ultimo che si parla nel film di Julia Roberts. Pertanto dire soltanto “attenti al cromo” è pericoloso, nel senso che si potrebbe mandare in panico un lettore. Infatti ho visto su alcuni forum, il link a questa discussione e donne che hanno esclamato “oddio appena sono a casa butto via i cosmetici che hanno CI 77288 tra gli ingredienti”. Nel triossido di dicromo abbiamo il cromo trivalente,...che non sarà considerabile l’oligoelemento di cui sopra, ma nemmeno quel killer che si potrebbe pensare, motivo per cui è ammesso da alcune importanti certificazioni. Detto questo, potendo scegliere, anch’io eviterei di acquistare prodotti che lo contengono, ma se mi capita di averne in casa non li butto di certo. Queste sono solo le mie personali riflessioni, cioè di un inesperto,...ma di una cosa sono sicuro, cioè che chi è ben informato dovrebbe elargire più dettagli ;-) con affetto, Davide.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CI 77288 - per Fabrizio e chi se ne intende di chimica

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 05, 2016 8:01 pm

Siamo d'accordo su tutto salvo la considerazione che io non darei informazioni. TUTTI i frequentatori di questo forum la pensano in senso diametralmente opposto.
Che sia il cromo esavalente ad essere tossico è chiaro ed io non ho mai sostenuto il contrario o suggerito di andare a buttare tutti i prodotti che contengono dei sali di cromo quale che sia il loro tipo. Mai detto.
Dico però che siccome il cromo per ossidoriduzione può passare da uno stato all'altro, beh io come sempre considero prioritario il Principio di Precauzione ed evito sia la forma tri che esa. Potrei andare oltre ovviamente ma sei certo che sia quello che serve? Che invece ci sia un pubblico attento ai semafori perché è interessato ad una informazione veloce e poi, semmai, potrà approfondire?
Ciao
Fabrizio

Davideman
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 29, 2016 5:58 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CI 77288 - per Fabrizio e chi se ne intende di chimica

Messaggio da Davideman » dom mag 15, 2016 9:44 am

Grazie Fabrizio (e scusa il ritardo ma non giunge notifica via mail), sei sempre molto disponibile. Sto leggendo che molti cibi contengono cromo trivalente e che questo sia pure importante per la salute,...ma secondo te, cibi scadenti o mal conservati potrebbero aver convertito parzialmente il trivalente in esa? Non sembra ci sia molta ricerca a riguardo...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CI 77288 - per Fabrizio e chi se ne intende di chimica

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 22, 2016 12:16 pm

E bravo! Non c'è molta ricerca a riguardo perché forse ne verrebbero fuori delle belle. E poi si sta parlando di cibi cosa di cui io non so nulla.
Ciao
Fabrizio

Rispondi