dubbio sul tocoferolo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

dubbio sul tocoferolo

Messaggio da elena » gio dic 16, 2004 12:19 pm

Nelle mie cremine ho sempre messo la vit E acetato, poi per ovviare il problema ossidazione della crema ho aggiunto il tocoferolo...ma la consistenza della crema è mutata, è più liquida..in cosa sbaglio?
Ho usato 0,1% tocoferolo e 0,5% vit E acetato, hoprovato anche solo con tocoferolo ma il risultato non cambia,stessa formula ma due consistenze diverse.????!!!!;-)
Chi mi aiuta a capirci qualcosa?
Ciao Elena

Ospite

Messaggio da Ospite » gio dic 16, 2004 5:30 pm

Salute Elena,

che tocoferolo? Quello in polvere al 53% adsorbito su base inerte? In caso affermativo io lo casserei decisamente, l'aperoxid tla quale antiossidante fà al caso tuo, è più completo tra l'altro, avendo l'ascorbil palmitato e la lecitina.

Ciao.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio dic 16, 2004 5:55 pm

Sì sì Vittorio, proprio lui!Ma Lola, Clara e gli altri alchimisti del sito non usano il tocoferolo come antiox nelle creme?
L'aperoxid mi alletta sempre più, ne basta così poca!
Ciao Elena

Ospite

Messaggio da Ospite » gio dic 16, 2004 6:08 pm

Salute Elena,

e aperoxid sia! Si lo usano ma bisogna vedere se usano la polvere o la sostanza liquida pura, se fanno un'emulsione fluida o in crema e di che consistenza sia la sbobba risultante. Insomma sapere la formula e che cosa ne viene fuori.

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio dic 16, 2004 6:27 pm

ciao io uso tocoferolo 'liquido' ma chiamarlo liquido è un parolone ... è denso come melassa e onestamente finisco sempre con il sovradosare un po'. La consistenza comunque rimane tale e quale (anche delle emulsioni fatte senza barare con casa seppic x chiarezza)

Ospite

Messaggio da Ospite » gio dic 16, 2004 6:39 pm

Salute Clara,

stesa consistenza per l'aperoxid, liquido melassico per aspetto e consistenza. Mi raccomando conservalo ben al chiuso e lontano dalla luce, ma già saprai. Dose 0,05% sul totale per l'effetto antiossidante. Ah, ho saputo che dopo 12-15 mesi, anche se conservato bene, parte dell'efficacia se ne va nel mondo dei più, per cui è sempre bene abbondare leggermente che far gli avari.

Ciao.

P.S.: ehi, piano col barare, neanche da nominare in pubblico, ci porti in un'altra polemica tipo sepigel 305... Natale è vicino abbi pietà...:-)

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » ven dic 17, 2004 10:29 am

Dunque Clara il tuo è un liquido viscoso.. e se usassi quello in polvere come antiossidante per oleoliti?Può andare bene?
Ci tengo alla viscosità delle mie cremine!Chissà cosa sarà questo materiale inerte..comunque so che anche per uso alimentare.
Fabrizio ci illumini tutti?
Ciao;-) Elena

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven dic 17, 2004 11:56 am

Ciao Elena,

il tocoferolo in polvere si scioglie meglio a tiepido, e comunque ti sbianca il preparato, tienilo presente!

Lola

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 19, 2004 7:11 pm

Cara Elena,
provo ad accendere la lampadina.
Se ho capito bene tu noti una differenza di viscosità finale tra una crema in cui usi l'alfatocoferolo e la sua derivazione acetata. Giusto?
Ma io non crecherei delle risposte complicate, mi sembra che la soluzione sia nella diversissima solubilità delle due molecole. L'alfatocoferolo è proprio insolubile mentre l'acetato è ben idrofilo. Cosa succede allora? Succede che tutto il tuo HLB viene modificato (anche perché ne metti un bel pò) e quindi la reologia dell'emulsione risulta molto diversa tra una crema ed un'altra.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun dic 20, 2004 9:35 am

Eureka! dice Archimede dopo aver usato il cappello pensatore ed essersi accesa la lampadia! Grazie Fabrizio!Posso chiederti ancora che % minima è efficace di alfatocoferolo?Mettendo lo 0,1% mi cambiava la reologia, se metto 0,05 è acora efficace l' azione antiossidante nella crema?
Ciao :-) Elena

Rispondi