per fabrizio zago

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
viola1
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 15, 2004 9:50 am

per fabrizio zago

Messaggio da viola1 » mer dic 15, 2004 10:19 am

Ti vorrei chiedere un consiglio per il detersivo bucato in lavatrice.

Penso di aver letto tempo fa una ricetta che diceva di sciogliere 900g di saponette di marsiglia (puro e bio) in 5 lt. di acqua e due cucchiai di bicarbonato. E' giusta?
Oppure il sapone può ingiallire?
E' consigliabile anche per i capi colorati e/o delicati?
E' consigliabile usarlo con acido citrico (citrato di sodio o ipercarbonato)?
Io compro nel negozio bio un sale smacchiante molto buono, potrebbe andare bene insieme al detersivo e all'acido citrico?
Grazie tante per la tua cortesia

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven dic 17, 2004 10:15 am

Ciao,
In attesa di Fabrizio che è sparito da un paio di giorni, ti posso dire che io avevo provato a 40 e 60 gradi.

Se quello che metti da lavare non è sporco ok ma a 60 gradi avevo avuto risultati pessimi con il bianco (non funzionava).

Funziona invece come è ovvio l'ammollo nel secchio con sapone sciolto e acqua calda (tutta la notte) . Ma questo lo faceva anche mia nonna e ci aggiungeva anche un cucchiaino di cenere del camino ...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 19, 2004 7:05 pm

Cara Viola1,
purtroppo qualche volta devo anche lavorare e quindi ho visto il tuo post solo oggi.
Senti, se non ti rompe troppo, dovresti andare nel vecchio forum e lì troverai molte ricette fai-da-te di sicuro interesse. Quella migliore rimane quella formulata e sperimentata da Sonia e Sartana.
Vai che vai bene.
Ciao
Fabrizio

Rispondi