linea daymons

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 12, 2005 10:57 pm

Cara marylunaz,
infatti! Ma non mi risulta che Fitocose possa dichiarare una cosa impossibile da dichiarare e cioè che i suoi prodotti sono certamente e sicuramente ogm free. Mai sentito dire!
Peraltro la coccoamido propil betaina è un'ottima molecola ed anche i dubbi di una sua non perfetta biodegradabilità anaerobica sono stati fugati definitivamente.
Ciao
Fabrizio

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » sab feb 12, 2005 11:21 pm

ma comunque c'è da stare tranquilli? insomma non fa male?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 13, 2005 12:11 pm

Cara Marylunaz,
la discussione sugli ogm sarebe lunghissima, per brevità mi limito a dirti che il problema ogm non è sul prodotto, come nel nostro caso, che si estrae. Nell'olio di cocco che sia ogm o no la composizione è perfettamente uguale. Il problema è che se una pianta, come lo stesso cocco, modificata geneticamente produce più olio di una che non lo è, beh allora il rischio è che tutti i produttori piantino cocchi ogm andando a perdere il DNA del cocco naturale. Questo è il punto di vista più logico e corretto ed è per questo che certamente male non fa nel prodotto cosmetico mentre fa molto male se venissero estirpati i cocchi spontanei per essere sostituiti da quelli ogm.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » dom feb 13, 2005 2:48 pm

Salute simonetta,

mi limito a dire che la crema qui sotto non è certamente anidra, essendo l'acqua il primo ingrediente...

CREMA DA GIORNO PER PELLI SENSIBILI E DELICATE
aqua, sesamum indicum, Glyceryl stearate, cetyl alcohol, Glycerin, olea europaea, rosa canina, echinacea angustifolia, tocopheryl acetate, Citric acid, citrus grandis, potassium citrate, citrus amara, centauraea erytraea

...quindi il sistema conservante è bene ci sia, sperando non intendano il citrus grandis, inteso come l'estratto di semi di pompelmo.

Ciao.

PS no non ci siamo, voglio i ringraziamenti in eskimo-aleuta antico! Ma una cosa, e cioè se cassassimo i ringraziamenti? Basterà un bacio se proprio ti va di contraccambiare.

Rispondi