antimuffa!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cioccolatinonero
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 30, 2007 10:56 am

antimuffa!!

Messaggio da cioccolatinonero » mer nov 21, 2007 5:24 pm

Dopo aver controllato con la funzione "cerca" (a proposito Sauro, che bello, che felicità, anche perche mi scoccio a scrivere ;) !!),
vi chiedo: come pulire la muffa che periodicamente e soprattutto d'inverno si forma sulle mattonelle?? Vorrei utilizzare un metodo che uccida anche le spore, evitando la candeggina che oltre ad inquinare mi intossica!!
Purtroppo non c'è modo di evitarne la formazione, c'è vapore e la condensa si forma anche per lo sbalzo termico tra la superficie (spiovenza di tetto di mansarda) e aumento repentino di temperatura (ci cucinooo!!).

Aspetto fiduciosa le vostre soluzioni! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 24, 2007 12:00 pm

Ciao cioccolatinonero,
acquista della candeggina gentile basta su acqua ossigenata e applicala pura sulle fughe tra le mattonelle e vedrai che diventano bianche.

cioccolatinonero
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 30, 2007 10:56 am

Troppo tardi!!

Messaggio da cioccolatinonero » lun nov 26, 2007 6:33 pm

Ahimé, la risposta è arrrivata in ritardo...

Venerdì ho acquistato la candeggina e sabato l'ho usata, INTOSSICANDOMI!!

Si riesce a trovare a concentrazioni più alte della comune al 3% venduta come disinfettante per la pelle?? E dove??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 26, 2007 6:43 pm

Al supermetcato sotto il nome di candeggina delicata. E' una soluzione al 7% di acqua ossigenata.

cioccolatinonero
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 30, 2007 10:56 am

Messaggio da cioccolatinonero » lun nov 26, 2007 6:53 pm

Grazie mille per la veloce risposta,
ma mi dispiace di non essermi spiegata bene e chiedo scusa!

So che la candeggina delicata si vende al supermercato; quello che volevo sapere è se si vende SOLO acqua ossigenata in concentrazioni più alte da diluire a piacimento, come si fa con l'acido citrico in polvere ad esempio, che ho acquistato in un consorzio agrario.

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 26, 2007 8:29 pm

Ciao cioccolatinonero,
certamente è possibile acquistare dell'acqua ossigenata a 130 o addirittura a 200 volumi di ossigeno e questo corrisponde rispettivamente ad una soluzione al 35 ed al 50% di acqua ossigenata.
I commercianti di materie prime non mancano e quindi è certamente possibile approvigionarsi di questa materia prima. In tutti i casi io lo sconsiglio perché si tratta di materiale molto pericoloso e occorre fare moltissima attenzione. Per questo penso sia opportuno usare delle soluzioni blande (come la candeggina delicata) ma non per questo inutili.

cioccolatinonero
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 30, 2007 10:56 am

Messaggio da cioccolatinonero » mar nov 27, 2007 2:18 pm

Immagino che sia a causa della sua esplosività..

Beh, nel caso volessi provare prenderei quella a 130 volumi, non sarà più pericolosa della candeggina delicata che la contiene al 25%.. o secondo te sì??

Grazie Fabrizio per le tue info!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 27, 2007 10:55 pm

Cara cioccolatinonero,
non ci siamo. La cadeggina gentile contiene il 7% di acqua ossigenata e non al 25% e nemmeno il 35% lo è.
Credi a me: molto meglio usare la candeggina gentile.

cioccolatinonero
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 30, 2007 10:56 am

SCUSA...

Messaggio da cioccolatinonero » mar nov 27, 2007 11:22 pm

E' vero!!
Mi sono confusa perchè sull'etichetta della candeggina gentile c'è scritto che contiene il 24% di acqua ossigenata... e di qui, non riflettendoci affatto, ho confuso la percentuale del contenuto sul totale con la percentuale della soluzione..


Perdono... ;-)

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Messaggio da isolde » lun dic 10, 2007 3:25 pm

acquista della candeggina gentile basta su acqua ossigenata e applicala pura sulle fughe tra le mattonelle e vedrai che diventano bianche.[/quote]

ciao a tutte.. ma, la candeggina gentile , puo' andare bene anche per la muffa sui muri di casa tipo attorno agli stipiti delle finestre??
Perche' quest' anno me ne e' uscita tantissima anche in camera e in salotto, vorrei usare qualcosa di poco tossico .
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 10, 2007 11:10 pm

Cara isolde,
la domanda è: "la candeggina gentile , puo' andare bene anche per la muffa sui muri di casa tipo attorno agli stipiti delle finestre??"
Risposta: Certo! Anche perché la muffa è la stessa sia che la trovi in un punto o in altro della casa.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Messaggio da saralla » mar dic 11, 2007 12:46 pm

Caro Fabrizio, io però non riesco a trovare candeggina delicata che non abbia altre componenti, ad esempio ora ho sottomano quella marchio GS che dice:

"contiene: tra 5 e 15% sbiancanti a base di ossigeno (perossido di idrogeno soluzione 7,3% al confezionamento), Tensioattivi non ionici. latri componenti: profumo, Alpha Isometyl Ionone, butylphenyl methylpropionaal, citronellol, hexyl cinnamal."

e mi è sembrata una delle meno peggio, però non va bene vero? quelle altre componenti la rendono comunque molto inquinante? Ma esiste una candeggina delicata "pura"? grazie sara

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Messaggio da isolde » mar dic 11, 2007 2:22 pm

grazie a tutti in anzitutto per le risposte.
Devo rileggermi bene i componenti e poi vi riaggiorno , comunque facendo una ricerca su internet ; ho trovato nella bio edilizia i SALI DI BORO.
http://web.tiscali.it/materiaecolore/d_salidiboro.htm
pero' se non ho capito male e' solo per il legno.
che ne dite??
baciazzi a tutti

Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Messaggio da Luca » mer dic 12, 2007 9:01 am

I sali di boro sono utilizzabili anche su pareti o muri purchè assorbenti. Il problema è che sono principalmente trattamenti preventivi, se hai il muro o le fughe già nere devi prima ripristinarle col colore originale e poi applicare i sali di boro.
C'è da valutare attentamente un altro problema.
I sali di boro, molto diffusi in bioedilizia come antitarlo/muffa, e valutati "benevolmente" come impatto ambientale, in realtà fanno parte della stessa "famiglia" del PerBORATO, molecola teratogena che dopo vari rinvii dovrebbe (Fabrizio aggiornaci) essere messa fuori legge.
Ciao
Luca

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 15, 2007 12:26 pm

Ciao Luca,
"dopo vari rinvii dovrebbe (Fabrizio aggiornaci) essere messa fuori legge."
L'uso dei sali di boro verrà regolamentata con la 30ma modifica della Direttiva CE prevista per luglio 2008.

Rispondi