aiuto riguardo le brocche per filtraggio acqua del rubinetto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
endseason
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 06, 2004 7:52 pm
Località: torino/rapallo

aiuto riguardo le brocche per filtraggio acqua del rubinetto

Messaggio da endseason » lun dic 13, 2004 12:06 pm

avendo guardato le varie sezioni dle forum questa mi sembrava quella piu' indicata quindi di seguito pongo il mio problema,

attualemente sto cercando di capire se le brocche per il filtraggio dell'acqua siano una scelta buona per evitare di comprare acque minerali in bottiglia e allo stesso tempo essere sicuri sulla qualita' delll'acqua del rubinetto ( mi spiego non dubito sulla qualita' dell'acqua del mio comune, sapendo dei frequenti controlli o che eprlomeno sono piu' frequenti di quelli sulle acque in bottiglia, ma non sono cosi' sicuro che dove abito le tubature private dello stabile siano perfette) e per ridurre lo sgradevole sapore.

attualemente ho trovato due tipologie di brocche, una che va a filtri di carbone attivo e argento (mi alscia un po eprplesso che cmq i filtri poi non siano 100% riciclabili )

la seconda invece e una tipologia di brocca che ho trovato in un supermercato (naturasi, bilologico naturale) che invece utilizza dei filtri riciclabili al 100% , ricaricabili poi con bustine per limitare i rifiuti; da quello che c'e' scritto anche questo funziona a carbone attivo e resine epr l scambio di ioni o qualcosa di simile......

ora il mio dubbio e' che non riesco a ritrovare su nessuna di queste alcun marchio o simili che mi possa indicare la validita' di cio' che viene affermato dalle descrizioni e quindi mi trovo un po confuso a riguardo, non volendo acquistare un qualcosa che nella realta non servira' al suo scopo, qudini se qualcuno mi potesse fornire dei criteri o pareri sull effettiva funzionalita' e requisiti delle brocche mi aiuterebbbe molto.

ciao, paolo.

roby
Messaggi: 50
Iscritto il: sab ott 16, 2004 4:50 pm

Messaggio da roby » lun dic 13, 2004 5:52 pm

Ciao,
una ricerca di Altroconsumo metteva in evidenza il risultato dell'esame sull'acqua filtrata dalla brocca Brita Aluna. La legge consiglia 15-50° F , dopo il trattamento nella brocca la durezza risultava essere 3-6°F. Questi valori, con una notevole carenza di calcio e magnesio, rendendono l'acqua squlibrata e corrosiva, inadatta anche per gli elettrodomestici! In più il filtro in questione cedeva ammoniaca in quantità superiore a quanto ammesso dalla legge. Questo è solo il test su di un tipo, però...........
Roby

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar dic 14, 2004 12:55 pm

Ciao! Ne avevamo già parlato sul forum vecchio, se ti vuoi fare un'idea tua fatti una ricerchina...
In ogni caso: il sapore sgradevole è dovuto al cloro, che è volatile. Mettendo l'acquan una mezz'ora in una qualsiasi caraffa a brocca larga, si elimina il problema. Per quanto riguarda l'aspetto igienico: l'acqua, sinché è clorata e dentro una condotta in pressione (ossia finché sta dentro le tubature) è sterile.
Ciao!

Rispondi