Acqua di rose e/o altro?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Ospite

Messaggio da Ospite » gio dic 16, 2004 5:14 pm

Salute supergatto,

fatto e ordinato pure per internet, troppe spese di spedizione e troppo tempo per le sostanze, oddio per i liposomi potrei anche, si perché qui si trovano le sostanze sfuse, l’acido linoleico ce l’ho bello e immagazzinato in frigo, te lo tirano dietro quello appena ne pronunci il nome, ts. I liposomi! Quelli non te li scuce niuno, ho trovato tutto, si trova tutto, ma non quelli maledizione. Liposoma con q-10 e tocoferolo insieme, liposoma con ceramidi e colesterolo e vitageno F (linoleico) insieme. Ma anche alla vitamina A palmitato o alla centella asiatica piuttosto che bardana. O meglio, si trovano ma in quantità che ti durano tutte le tue 7 vite... 6, coi sieri acidi te ne sei giocata una ti ricordo.

Danesi, cechi e sobborghi? No grazie, mi son fermato agli inglesi e m’è bastato.

Che mi tracannerei io gattina? Mi basta l’acqua, ogni tanto un poco di vin santo basta a sistemarmi... ma lasciamo perdere, di che forma di vitamina C hai bisogno? Ne bastano due sai, ascorbil palmitato e il sale fosfato (provato il sito scozzese aromantic?), a seconda degli usi.

Clara, alt! Ferma lì! Intendevo arrestare lo scorrere del tempo, non ripararne i danni. Qui, mi spiace, ma prima mi cercherei un buon dermatologo se avessi necessità, quando si parla di paralisi dei muscoli facciali o decontrazione degli stessi per inibizione di neurotrasmettitori... io punterei sul palmitoil pentapeptide. Miro, dunque, alla prevenzione, ecco perché intendevo il coenzima: più che uno spiana-rughe, non ci crede nessuno tanto, è un antiossidante bello potente in liposoma... la sostanza pura la si trova senza dubbio, 10gr a 55euro, ma è la forma liposomiale che fa la differenza... assieme ad altri ingredienti sapientemente miscelati e ad un loro uso cocciuto e quotidiano...;-)

E la prossima volta avvertimi, faremo strage sul mercato americano?

Ciao.

P.S.: cattivissimi? Ma per AVVICINARE il passo con voialtre spietate quarantenni (;-)) mia carissima!! E senza rughe!! Prevenzione, naturalmente per RIMANERE al passo con le lissie ventenni...;-)

supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

Messaggio da supergatto » gio dic 16, 2004 7:48 pm

Vittorio!
Curioso che tu mi abbia pigliato per una quarantenne: mi sa che e' meglio che cambi il mio stile di scrittura e scriva come una dolce sciocchina tredicenne.
Comunque, mio "lissio" trentenne, cade a fagiuolo un uomo preoccupato che le ventenni non se lo schifino di striscio e voglia rimanere piallato come un bebe': le cosucce che hai scritto - liposomi mixati con cose bbbbelle - sono maneggiabili da te che sei farmacista, mica da un peone come la sottoscritta! Pero' che voglia mostruosa di mettermi sul muso composti con principi attivi presenti con abbondanza, slurp!!!
E se sono ordinabili in quantita' ammazza-portafoglio, allora si potrebbe imbastire uno smercio fra aficionados - da cui purtroppo mi dovrei chiamare fuori, vista la mia conclamata imperizia di chimica organica e inorganica.
Pensa che non so nemmeno se l'acido linoleico lo si puo' mescolare ad una normale emulsione gia' confezionata, anche in modo estemporaneo e fugace, senza causare irritazioni di vario genere. Tutto quello che so sul suddetto acido e' che si trova negli olii, olii che non mi metto in faccia se non voglio riempirmi di pustolette....

Mannaggia a te che ti puoi fabbricare di tutto: a quando il commercio on-line fra vecchi amici?

Riguardo alla vit.C, mi e' sovvenuto che non fosti tu a parlarne, ma Gianluca: "Io sto usando come ringiovanente cellulare e antiossidante l'ascorbato di potassio. " Cos'e'? Dove si trova? quanto se ne prende? Mica e' un suicidio, vero?
Poi Elena aveva scritto: "per la vitamina C ho trovato queste forme:
ascorbil palmitate, calcium ascorbate, sodium ascorbate, sodium ascorbyl phosphate. Vanno tutte bene per formulazioni cosmetiche? Che differenze ci sono? " Gia', che differenze ci sono?
E il sale fosfato? Si mangia o si applica sulla pelle? In quali dosi?
Scusa se scoccio, ma urge una certa istruzione alle truppe sottospecializzate.

Il coenzima in liposoma? Non e' quello che si pappa, nevvero?
Palmitoil pentapeptide!??! Ossignur! Che roba l'e'? Ho mal di testa!

Ok, ti saluto, "Lissio" Vittorio (sorry, sto ancora ridendo per l'involontario autogol: uomo che dice apertamente che lo spaventano le quarantenni ed e' a caccia di ventenni, quando il forum e' p-i-e-n-o di gente sui quaranta, e'..........Svampito?)

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » ven dic 17, 2004 9:33 am

Altolà Vittorio, posa l'archibugio, sono della protezione del gatto e prima che tu faccia assaggiare il sale alla nostra supergatto intervengo io, nella speranza di salvarle una delle vite che sta consumando velocemente!;-))


Per la vitamina C in cosmetica utilizza: ascorbil palmitate o sodium ascorbyl phosphate che non si ossidano veloci come la luce, mentre per uso alimentare ho trovato in alcuni prodotti il calcium ascorbate e sodium ascorbate.Se Gianluca volesse intervenire, così ci spiega come utilizza l'ascorbato di potassio.

cara supergatto, magari se ti interessa capire qualcosa di più sulla cosmetica(un regno pieno di nomi strani!) prova a leggere qualcosa del grande Gianni Proserpio.

E infine la cosa più seria..ma quanti anni hai?!!!!!!Lo so lo so alle signore non si chiede mai;-)
Ciao Una carezza sulla morbida pelliccia
Elena

Ospite

Messaggio da Ospite » ven dic 17, 2004 3:12 pm

Salute supergatto,

ma no ma no, ho messo i simboli di sorriso, ahah, mi appelli cattivissimo, incartapecorito trentenne (33 per amor di precisione!), poi metti che son burlone e non potevo non darti della quarantenne spietata? Volevo vedere come avresti reagito, direi che te la sei presa molto più di quanto non lo dimostri;-)! Scherzo, scherzo, già lo scrissi che porti una ventata di brio e freschezza sul forum, antroposoficamente scrivendo all’epoca (ah, la chiave interpretativa era poi la vocale accentata...).

Ma veniamo al sacro: il vitageno F (acidi grassi tra cui il linoleico, assieme al linolenico e arachidonico...) lo puoi benissimo miscelare ad un’emulsione già confezionata, son acidi sì ma grassi, sono sostanze grasse, al 2-5%, avendo però l’accortezza di usare un antiossidante data la loro spiacevole tendenza all’irrancidimento. In quanto ad odore, bèh, per me è grato, sai quell’odore di olio di fegato di merluzzo... bèh a me piace che vuoi fare, sarà l’aria di mare!

Vitamina C e&soci:
ascorbilpalmitato è un estere... ehm, si prende un acido, un alcool, si appiccicano insieme con eliminazione di una molecola d’acqua et voilè: l’estere si’iorina... cioè micina! Può essere preventiva dell’irrancidimento potenziando il tocoferolo, il tutto allo 0,05% sul totale in peso, oppure usata da me come funzionale in una crema al 2%: infatti, si scinde sulla pelle in vit.C (acido ascorbico) e alcool palmitico;
magnesio assorbile fosfato: schiarisce le macchie cutanee e come antiradicalico come sopra. Credo che usarne almeno il 2% sia cosa giusta e buona.
Soltanto una considerazione alimentare: ma son tanto buone le spremute d’arancia rossa siciliana con una bella banana ed un paio di mandorle intinte nel cioccolato! C’è proprio bisogno di sorbirsi certe polverine sintetiche che non son baciate dalla magia della benevolente madre natura?:-)

Per il palmitoilpentapeptide è usato quale surrogato alla vitamina A in quanto, dicono, non dovrebbe presentare gli stessi possibili effetti irritativi.

Ah, non son farmacista, ma il terrore per la categoria! Fino a 4-5 anni fa non sapevo un tubo bucato di cosmetica, soltanto una base di chimica inorganica e cenni di organica, quindi gambe in spalla, un paio di dritte, un minipiner, qualche sostanza chimica ottenuta dopo un numero ragionevole di fusa sincere e convinte e sarai la prima gattina ventenne (sui 23-25?) cosmetologadelfaidate del forum.

Ciao.

P.S.: ma non sai che se ridi con me caschi nella rete, ahah! E... perdona ma non resisto e te lo dico, ma in quanto a “Lissio”... bèh, ho anch’io le mie asperità e conto su di esse per non farmi spaventare più di tanto da ventenni, quarantenni e cinquantenni...;-)

supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

Messaggio da supergatto » ven dic 17, 2004 6:50 pm

Ciao, elena! Ringrazio a nome della mia pelliccia tigrata per l'intervento con carabina&carabinieri! In effetti, il Gianni Proserpio nun m'e' nuovissimo; echeggiare l'ho sentito in qualche luogo: mo' daro' uno sbircio pure di la'.

Riguardo la malefica vitamina C (mi dara' un dispiacere, prima o poi, lo sento...), l'ascorbyl palmitate e' solubile in ciccia, e fi qua.
Ma leggo anche utilizzando un alcohol: bene!
Ora mi sto chiedendo : ci aggiungo il tocoferolo per evitare che irrancidisca - e per farla funzionare al meglio, essa necessita della vit.E -, poi il tutto, calcolando la percentuale del 2% del peso della emulsione che si ha sotto gli occhi, finisce dentro. Chiedo umilissimamente venia, ma con lo 0,05% intendi la percentuale di tocoferolo da aggiungere all'estere ottenuto?
Vittorino, e se volessi farmici un siero e non aggiungere il tutto ad una crema, come me lo gestisco l'estere? Do you remember le disavventure con l'acido ascorbico, ne'?
Inzomma, se volessi un liquido spalmabile con l'ascorby palmitate o con magnesio ascorbyl fosfato, 'sto estere in che cosa lo immergo (tipo siero al 3% di vit.C)?

Solo un appunto: l'acido ascorbico, l'organismo se lo piglia cosi' com'e', le altre forme, le converte in acido ascorbico. Se una si fa una crema e/o siero cone le altre forme nominate, non sara' il caso di aumentare le dosi? Se la mattina ti fai un siero al 3% di ascorbico, il pomeriggio del giorno dopo, dopo aver curato l'ustione(schersetto!), quanto metterai di ascorbile palmitato o magnesio ascorbile per pareggiare i conti con l'ascorbato?

Troppe questions..... Ma anche l'intervento del moderatore, specialmente per alleggerirti il mestiere di rispondere a fanciulle stra-curiose, sarebbe gradito, miao!!!!
(Elenuccia, ma....il sodium ascorbyl fosfato, come te lo gestisci??? Come fa il Vittorino?)

L'ascorbato di potassio, suggerito da Gianluca, rimane misterioso; a meno che non gli posti dritto in muso al suddetto Gianluca la domanda (sperando che mi calcoli)
- Vittorino, la curiosita' per le sostanze da ingestione e' per una mia conoscenza, io ingurgito arance, la mattina, con quel meraviglioso retrogusto acido che mi disturba il risveglio e i succhi gastrici e, per giunta, fredde di frigo....

Non per tormentare Vittorio ancora, ma, accantonati tutti i liposomi a spasso per i laboratori - se mai dovessi reperire, ricordati di noi tutte, emulsione-dipendenti, in lotta per l'ottenimento di un cosmetico bello ciccioso di principi attivi - 'sto vitageno F, l'hai trovato in giro per il far web o presso laboratori, ritengo (anche Clara mi segnalava un sito di spesucce golose): giusto per far raffronti e poi scegliere di che morte morire - economicamente parlando - sapresti segnalarmi/ci il rivenditore piu' accessibile che hai scovato come possibilita' di ordinare e, magari, di ricevere (!!!), nonche' dai prezzi meno orrendi?
Ho voglia di iniziare a far pasticci.....

Stop! Grazie della pazienza e simpatia, quelle di tutti e, ricordiamolo come l'angelo custode delle svanite di tutte le eta', di Vittorio.
Psssssssssst! Ieri un animalaccio mi ha dato del "Lei", e forse c'aveva 2 anni meno di me..... Non e' la prima volta che mi succede (ho lo sguardo diretto di una persona non del tutto rimbamba), ma se mi si invecchia via elettronica, tu capirai che secca. Del genere: non si scampa, baby!
Proprio perche' tocca sembrare sempre delle ninfette quindicenni per smontare le asperita' dei lupacchiotti (sic), ti diro': e' un lavoraccio, 'sta esistenza....E gli uomini la complicano. Ho un convento vicino casa: quando mi secco di far la bambola, magari mi curo l'anima. Almeno e' un investimento sicuro:)

Saluti
Gatten gatten

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 19, 2004 7:19 pm

Una volta o l'altra dovrò cedere alla tentazione di scrivere un libro da questo forum.
Uno scambio come quello qui sopra merita di essere lasciato ai posteri.
Ho detto!
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » lun dic 20, 2004 11:40 am

Salute supergatto,

e rieccomi un’altra volta, dapprima ti chiedo scusa, ho letto il tuo ultimo messaggio sabato mattina, poi mi è saltato il collegamento internet, del genere qualcosa non è scampato dopotutto, meglio lui comunque che un bel graffio sulle mie lisce asperità...;-) e riprendo oggi.

Orbene:
come funzionale l’ascorbilpalmitato al 2% con uno 0,05% di tocoferolo per proteggere da ossidazione;
come antiossidante, in miscela con tocoferolo allo 0,05% complessivo, comunque vendono già la miscela già predisposta, l’aperoxid tla, ovviamente ne ho quanta tu ne voglia.

Il siero. Eh no, mia gattina, non è idrosolubile, bisogna fare un’emulsione, magari infarcendola di vitamine ed un minimo di lipide molto grato alla pelle; ad occhio direi:
-ascorbile palmitato 2%
-aperoxid tla 0,05%
-vitageno F 2% (ah, chiedi al tuo farmacista, vedrai che te ne farà avere, oppure tormentami pure, ma con garbo;-)
-insaponificabile olivo 5%
-retinilepalmitato (vit.A estere palmitato) 0,5%
-tocoferile acetato 2%
-bisabololo 0,5%
-metile glucosio sesquistearato 2-3%
-alcool cetilstearilico 2%
-acqua 66%
-aloe vera gel 10%
-gomma xantana 0,3%
-rosa centifolia o altro 0,3%
-glicerina 3%
-potassio sorbato+sodio benzoato al 20% in soluzione acquosa 2,5%
-acido lattico qb ph 5,5-6.

Oppure si potrebbe provare codesta sbobba costì:
-acqua 75%
-aloe vera gel 10%
-idrossietilcellulosa 2%
-glicerina 3%
-ascorbile palmitato 2%
-aperoxid tla 0,05%
-poliglicerile10 laurato 4-5%?
-rosa centifolia 0,3%
-conservanti vedi sopra 2,5%
-acido lattico ph 6.

Ho finito l’oggetto della discussione, leggi vitCpalmitato, riuscissi ad ottenerla ti mando un campione dell’emulsione, guarda quanto son buono...

Scusami ma non ho capito, e mi pesa non averlo inteso, la questione del pareggiare i conti con l’ustione... Invece, per l’ascorbato di potassio per me son tutte fole, senza voler offendere nessuno, è di parecchi anni fa la storia della polverina magica assunta in dosi sesquipedali per tener lontane patologie più o meno spaventevoli... la vitamina C di una bella spremutona d’arance (con la pula non scartata ovviamente!) e il potassio di una banana matura con tutta la profusione delle altre sostanze benefiche che sinergizzano tutte insieme a colazione: un giusto apri stomaco però, ricordo infatti che chi volesse campar cent’anni nient’altro ha da far che col re a colazione mangiar, col principe desinar mentre col povero cenar! Un bel kiwi a metà pomeriggio e... va bene basta così, stavo per scoprirmi e rivelare il segreto della pietra filosofale!;-)

Ciao e... t’immagini se resisto? In quanto a questioni d’età... non ti vorrei dire, ma Vittorino mi chiamava soltanto la mia carissima prozia di 60 anni più... matura di me!;-)

P.S.: eh no eh! Il convento l’ho già prenotato io, perché e se non fosse solo con la ninfetta quindicenne che il lupacchiotto vuole avere a che fare? Troppa fatica, dopotutto un uomo ha i suoi limiti!!;-)

Rispondi