Glyceryl Stearate SE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Glyceryl Stearate SE

Messaggio da Niko » mer set 12, 2007 5:34 pm

I
Ultima modifica di Niko il gio gen 10, 2008 9:14 am, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 14, 2007 9:41 am

Caro niko,
la ragione è molto semplice: non sappiamo, dal nome INCI, cosa si nasconde dietro la dicitura SE.
SE significa Self emulsion cioè che è un autoemulsionante. Si tratta di una scappatoia con cui il produttore della materia prima può usare diversi emulsionanti e siccome ripeto, la dicitura INCI "Glyceryl Stearate SE" da sola non ci dice nulla nè sull'origine dello stearato (potrebbe benissimo essere di origine animale) nè sull'emulsionante introdotto (potrebbe essere animale, sintetic, ecc) e siccome a noi piace la chiarezza si è beccato un pallino rosso.
Difficilmente, su questo punto sono disposto a cambiare posizione.

Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da Niko » ven set 14, 2007 10:29 am

I
Ultima modifica di Niko il gio gen 10, 2008 9:14 am, modificato 3 volte in totale.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » ven set 14, 2007 1:17 pm

Il glyceryl stearate in questione non è insostituibile... è solo molto comodo da usare, per quel che ne so. Ma sulle formulazioni industriali meglio che non metta becco, ti dico solo che io le creme me le faccio in casa e non lo uso. Se ce la faccio io, povera incompetente, potrebbe farcela anche un formulatore esperto. Poi ognuno sceglie quel che crede meglio :D
Senza polemica, eh?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 16, 2007 9:53 am

Ciao Niko,
che tu abbia dei problemi a causa di un giudizio del biodizionario mi dispiace molto ma la soluzione che dici tu, cioè no bollino ma un asterisco con la spiegazione, è francamente inapplicabile. Nel biodizionario c sono oltre 6000 sostanze catalogate e per una ragione o per un'altra tutte dovrebbero essre motivate. Capisci bene che questo lavoro non è assolutamente possibile ed in tutti i casi io non riuscirei a farlo perquestioni di tempo.
Su un'altra affermazione non sono d'accordo: "Da quanto mi risulta, solo rarissime ditte pubblicano online gli inci dei propri prodotti (in Europa)."
La pubblicazione degli INCI è obbligatoria per le aziende che vendono on-line per le altre non è obbligatorio ma quelle più serie lo fanno e mi compiaccio che la tua sia tra queste.
Infine il tema dell'SE. COme giustamente sostiene Jenny, non è obbligatorio usarlo ma io ti dico anche di più e cioè che se lo stearato SE che usi tu è composto da gliceril stearate e da sodium stearate non hai che da dichiarare separatamente i due componenti senza ricorrerre all'SE e quindi avrai due pallini verdi e nessun rosso.
Così anche il tu cliente che crede ciecamente nel biodizionario (che onore!) sarà tranquillizzato e chiarezza sarà fatta.

Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da Niko » lun set 17, 2007 8:28 am

I
Ultima modifica di Niko il gio gen 10, 2008 9:15 am, modificato 1 volta in totale.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun set 17, 2007 7:52 pm

Niko, se non vuoi perdere il cliente non puoi chiedere alla ditta in questione una dichiarazione/certificazione nella quale dichiari limpidamente come è ottenuto questo emulsionante e la giri al cliente?
Mi sembra semplice e fattibile, no?

Dissento, ci sono molti siti che vendono on-line sui quali gli inci spiccano luminosi e immediati al primo clic :-).

Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da Niko » mar set 18, 2007 7:40 am

I
Ultima modifica di Niko il gio gen 10, 2008 9:16 am, modificato 1 volta in totale.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » mar set 18, 2007 2:33 pm

Caro Niko .. considerando la pubblicità che ti sei fatto .... questo è un vostro INCI di shampoo come dici tu "prodotto dall'elevatissima qualità naturale"

Seifenrindenshampoo

Aloe vera L.*, Sodium Laureth Sulfate, Sodium Cocoamphoacetate, Cocamide DEA, Sodium Chloride, Dimethicone Copolyol, Panthenol, Quillaja saponaria, Melaleuca alternifolia, Glycol Distearate, Cocamide MEA, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Polyquaternium-10, Parfum, Alpha-Methyl Ionone**, Amyl Cinnamal**, Benzyl Alcohol**, Benzyl Benzoate**, Benzyl Salicylate**, Cinnamyl Alcohol**, Citronellol**, Coumarin**, Eugenol**, Geraniol**, Hexyl Cinnamal**, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde**, Isoeugenol**, Limonene**, Linalool**
*aus kontrolliert biologischem Anbau
**Bestandteile des Duftes

Se dovessi ragionare solo con la mia testa non comprerei altro.... MA vendete anche creme senza l'SE e questa è un buon esempio

loe vera L.*, Buxus chinensis*, Butyrospermum parkii*, Glycerin, Phosphatidylcholine, Cocoglycerides, Jojoba Esters, Rosa canina, Glyceryl Stearate, Sodium Stearate, Panthenol, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Cyamopsis tetragonoloba, Allantoin, Cetearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Pelargonium graveolens, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Citronellol**, Geraniol**, Linalool**
*aus kontrolliert biologischem Anbau
**Bestandteile des Duftes

Il consumatore critico sa che ogni marca ha buoni prodotti e prodotti che non sono all'altezza.

Non credo ad una sola parola sull'importante cliente perso...

Davvero finiamola qui .. un conto è fare domade e un conto è venir qui a fare il markettaro.

Niko
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:01 am
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da Niko » mar set 18, 2007 3:12 pm

I
Ultima modifica di Niko il gio gen 10, 2008 9:15 am, modificato 1 volta in totale.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar set 18, 2007 3:21 pm

Linguaggio turpe e vile?

Ha espresso ad alta voce le perplessità di molti qui dentro, mi pare.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar set 18, 2007 3:47 pm

Niko, mi pare che la questione glyceryl SE sia superata dall'abbondanza di silicone e poliquaternium presente nello shampoo che vendi, per tacere dei MEA e DEA, presenze che l'aloe migliore del mondo non può riscattare in nessun modo.
Quando si dice la pagliuzza, la trave e l'occhio.....

Ah, del glyceryl stearate SE avevamo già parlato fino alla nausea, bastava fare una ricerca nel forum così com'è spiegato nel topic apposito.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar set 18, 2007 6:58 pm

niko,

glyceryl stearate SE potrebbe significare che abbiano usato come emulsionante primario non il sapone sodico da acido stearico ma una molecola con acido/alcool stearico (e qui prendiamo per buona l'affermazione della ditta che sia di derivazione vegetale, ma teniamo conto del fatto che non hanno voluto essere chiari fino in fondo nell'inci sia pure questo rispetti la legge...) legato ad una catena poliossietilenica (sicuramente sintetica, petrolifera e con un carico minimo ma presente di ossido di etilene e diossano liberi).

Fai chiarezza per il tuo importante cliente e sarai in una botte di ferro no?

Buona serata.

Rispondi