Pagina 1 di 1

ingrediente sconosciuto PENTAEYTHRYTYL TETRAISOSTEARATE

Inviato: sab ago 18, 2007 3:19 pm
da sonicale
Sto usando una crema con cui mi trovo abbastanza bene, gli ingredienti li ho trovati tutti sul biodizionario tranne quello che ho esposto nel titolo PENTAEYTHRYTYL TETRAISOSTEARATE che è all'inizio dell'inci per cui ci tengo particolarmente a sapere cosa sia!! L'altro componente nn trovato è a circa meta inci è il Sodium Hyaluronate che credo sia ACIDO IALURONICO, (è scritto sotto al nome della crema), se mi date un parere ne sarei felice..

Inviato: sab ago 18, 2007 3:23 pm
da sonicale
Accidenti! ho dimenticato una R!! PENTAERYTHRYTYL TETRAISOSTEARATE, scusate il disguido! E' una parola assolutamente terribile!! ciao aspetto qualche parere!!

Inviato: dom ago 19, 2007 6:32 am
da Lola
San Google mi ha aiutato anche sta volta :-)

Grasso sintetico (-ISO) quindi a pallino rosso. Usato specialmente nei fondotinta perchè tiene dispersi i pigmenti senza farli sedimentare, nei rossetti dà un aspetto lucido alle labbra; è usato anche nelle creme piuttosto solide, probabilmente come fattore di consistenza.

Inviato: sab ago 25, 2007 5:28 pm
da sonicale
Scusa il ritardo, ti ringrazio moltissimo per l'informazione, ciao ciao

Inviato: lun ago 27, 2007 5:41 pm
da artemis
Piccola correzione solo formale (scusate, deformazione professionale!): il prefisso 'iso-' non significa di per sè 'sintetico' ma soltanto che la catena di atomi di carbonio è ramificata anzichè lineare, questo vale sia per molecole naturali che per quelle di sintesi.
Adesso, nello specifico caso del nostro 'pentaerythrityl tetraisostearato', sarà sicuramente sintetico, come dice Lola.

(Per Lola: quando parli di iso=sintetico ti riferisci solo all'isostearato? oppure vuoi dire che tutti gli inci dei cosmetici in cui compare 'iso' sono di sintesi? Mi sembra strano... ma possibile, data la difficoltà di reperire acidi grassi a catena ramificata. Spiegami se puoi. Temo che le mie conoscenze di chimica, pur essendo approfondite, siano nulla in confronto alla tua esperienza in campo cosmetico!)

Inviato: gio set 06, 2007 4:15 pm
da sonicale
Ciao sono di nuovo qui per un sospeso su questo topic: mi date un parere anche sul sodium Hyaluronate? Sarebbe equivalente al cosidetto acido ialuronico?
Ciao e grazie per le eventuali riposte!!

Inviato: gio set 06, 2007 7:33 pm
da Fabrizio Zago
Cara sonicale,
"mi date un parere anche sul sodium Hyaluronate? Sarebbe equivalente al cosidetto acido ialuronico?"
No! E' il suo sale cioè l'acido jaluronic è un acido mentre il sodio jaluronato è appunto il suo sale sodico.
Questo non cambia minimamente il giudizio e cioè che la fonte principale dell'acido jaluronico o del suo derivato è animale e questo non ci piace per niente. Ne esiste anche da biotecnologia che non è il massimo ma certamente più accettabile che la derivazione animale.