olio di jojoba

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

olio di jojoba

Messaggio da marylunaz » mer dic 08, 2004 1:15 pm

ho visto che ci sono vari oli di jojoba nel senso che ognuno ha un suo nome botonico...per esempio quello della flora si chiama Simmondsia californica e quello della ardes Buxus Chinensis...ma cosa cambia? sono sempre di jojoba o a seconda della pianta cambiano le caratteristiche?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 08, 2004 6:02 pm

Cara Marylunaz,
a me risulta che l'olio di jojoba abbia come nome INCI : Buxus Chinensis, forse le altre definizioni che trovi sono botaniche ma non inci.
Ciao
Fabrizio

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » mer dic 08, 2004 8:21 pm

e cosa cambia da inci a nome botanico? io pensavo che buxus fosse il nome botanico della jojoba...

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio dic 09, 2004 7:01 pm

Allora, il nome corretto dovrebbe essere Simmondsia chinensis.

Buxus chinensis era il primo nome dato alla pianta poi è stata rinominata Simmondsia californica e infine pare che tutti si siano messi d'accordo nel chiamarla Simmondsia chinensis.

Sono solo dispute botaniche :-)

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » gio dic 09, 2004 7:13 pm

grasssie ora ho capito...un altro breve quesito...
allora io volevo comprare gli oli di mandorle,jojoba, e il burro di karitè fitocose..ho visto anche quelli della flora nel loro catalogo online...e i chiedo perchè cavolo i prezzi siano cosi diversi(praticamente i flora costano il doppio...)entrambi sono bio, pressati a freddo suppongo e senza aggiunte strane...li avete mai provati?cosa cambierà?io mi fido di fitocose, e secondo me i loro prezzi sono ok...

Rispondi