Olii purissimi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » mar dic 14, 2004 11:23 am

Ora non ho sotto mano le analisi, ma nei loro olii non usano conservanti e/o addittivi di nessun tipo, ora però che mi dici questo ricordo benissimo che anche l'olio di canapa, venduto da una nota ditta delle mie parti ha un vagonata di addittivi e conservanti.
Altro che ecofurbi, io li chiamerei eco str.......i; ti vendono un olio con su scritto puro al 100% e gli addittivi cosa sono ?????

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

gli additivi

Messaggio da adriano » mar dic 14, 2004 1:32 pm

gli additivi servono in un olio per allungargli semplicemente la vita,purtroppo (da questo punto di vista) l'ossigeno,la luce ecc innescano processi di perossidazione che portano all'irrancidimento ,quindi si aggiungono sostanze che proteggono da questo fenomeno

naturali come i tocoferoli o derivati del rosmarino
sintetici come il BHT o BHA

un po di vitamina e (tocoferoli) non mi sembra che sia una schifezza,lo è invece un olio irrancidito sulla pelle.


adriano

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Re: gli additivi

Messaggio da mastrocandela » mar dic 14, 2004 1:45 pm

Su questo hai perfettamente ragione, però scrivere con un carattere bello grande: 100% senza conservanti oppure olio puro senza senza conservantie per poi ritrovarteli scritti con caratteri miscroscopici negli ingredienti non mi sembra tanto simpatico.......

caty1978
Messaggi: 32
Iscritto il: lun dic 06, 2004 2:56 pm

oh...

Messaggio da caty1978 » mar dic 14, 2004 4:03 pm

non ci avevo pensato alla possibilità che gli oli potessero essere "impuri"...Scusate, si vede che sono una neofita...Ho comprato un olio di jojoba di Erboristeria Magentina (supergatto, per caso sono quelli vicino casa tua?), ma sulla confezione non c'è scritto nulla...Possibile?

Ho visitato anch'io questo sito ACEF, ma ho gettato la spugna:(...

baci

supergatto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven nov 26, 2004 12:08 pm

Messaggio da supergatto » mar dic 14, 2004 4:25 pm

No, Caty, per fortuna non e' l'erboristeria Magentina: quelli vicino a casa mia (nella sigla della ditta c'e' scritto il nome intero di una regione d'Italia, giusto per non fare nomi, soltanto cognomi) ci schiaffano dentro quello che dice Mastrocandela.

Evviva i conservanti naturali, orrore per quelli stra-ultra-chimici: sarebbe carino sapere se quelli Flora, l'altra scritta da Lola(grazie!!) e Fitocose(Pietroooooooooo!!!) usano tocoferolo e rosmarino o BHT et similia.


Pssssssssssst: anche io ho dato tre occhi al sito Acef: appena riesco a trovare un numero telefonico, chiedo un po' di cosette.....Ma prima li minaccio a nome del Consesso Dei Gatti Mondiali di riempirli di graffi! Mica si fa un sito in quel modo!!!!!GRRRRRRRRRRRRRRR!!

Saluti
Gatto

caty1978
Messaggi: 32
Iscritto il: lun dic 06, 2004 2:56 pm

ah

Messaggio da caty1978 » mar dic 14, 2004 4:28 pm

meno male, mi consoli...pensavo di essere solo io un po' sciocchina...
fammi sapere se hai qualche notizia...interesserebbe pure a me fare qualche ordine, se riuscissi a capire come!

Rispondi