.......oleolito edera.........

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kioko
Messaggi: 46
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:16 pm

.......oleolito edera.........

Messaggio da kioko » mar lug 03, 2007 8:29 am

ecco qua.........ho letto da molte parti che l'edera svolge un'azione efficace contro cellulite,ritenzione idrica etc etc......e ho sentito molto parlare dell'oleolito........avrei però un paio di dubbi
1)quale tipo di edera si deve usare???
nel libro che hoio parla dell'hedera helix............l'edera comune ,quella che si trova in tutti i giardini con le foglie bordate di bianco insomma.......
2)se volessi usare la pianta fresca dovrei farla seccare 4-5 ore come indicato nel post sugli oleoliti???
3).......ci sono per caso rischi di tossicità?????????????
....grazie ........ciaoooooo

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: .......oleolito edera.........

Messaggio da Marco Valussi » mer lug 18, 2007 11:02 am

kioko ha scritto:ecco qua.........ho letto da molte parti che l'edera svolge un'azione efficace contro cellulite,ritenzione idrica etc etc......e ho sentito molto parlare dell'oleolito........avrei però un paio di dubbi
1)quale tipo di edera si deve usare???
nel libro che hoio parla dell'hedera helix............l'edera comune ,quella che si trova in tutti i giardini con le foglie bordate di bianco insomma.......
2)se volessi usare la pianta fresca dovrei farla seccare 4-5 ore come indicato nel post sugli oleoliti???
3).......ci sono per caso rischi di tossicità?????????????
....grazie ........ciaoooooo

Premessa, l'edera viene utilizzata perchè è un irritante del derma e quindi stimola la circolazione, tutto qui, nessun effetto curativo, solo coadiuvante. Da sola serve a poco.
Detto questo:

1. si, è la normale edera rampicante
2. se vuoi si, altrimenti usa l apianta fresca e poi elimina l'acqua
3. Può essere irritante se usata a dosaggi troppo elevati, devi provare a poco a poco fino a raggiungere il dosaggio giusto, ovvero quello che ti arrossa la pelle ma non ti irrita

ciao
marco

kioko
Messaggi: 46
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:16 pm

Messaggio da kioko » lun lug 23, 2007 4:34 pm

non mi ero mica accorta della risposta....comunque farò seccare la pianta mi pare più sicuro visto che sono un pò imbranata...e poi vedrò la quantità e come utilizzarla.....
grazieeeeeeee

Rispondi