dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

dentifricio

Messaggio da silvy » lun giu 11, 2007 5:16 pm

ciao Marco,
che ne pensi di questo dentifricio suggeritomi da un gentile utente del forum:
bicarbonato+olio di oliva, poi risciacquo con acqua e olio essenziale di origano.
Andrebbe bene, secondo te,come metodo per pulire i denti?
Io penso che il bicarbonato a lungo andare potrebbe danneggiare lo smalto.
Se non dovesse andar bene, mi suggerisci una ricettina semplice semplice da usare dopo una estrazione dentale e per il resto della vita.
grazie1000!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: dentifricio

Messaggio da Marco Valussi » ven giu 15, 2007 10:26 am

silvy ha scritto:ciao Marco,
che ne pensi di questo dentifricio suggeritomi da un gentile utente del forum:
bicarbonato+olio di oliva, poi risciacquo con acqua e olio essenziale di origano.
Andrebbe bene, secondo te,come metodo per pulire i denti?
Io penso che il bicarbonato a lungo andare potrebbe danneggiare lo smalto.
Se non dovesse andar bene, mi suggerisci una ricettina semplice semplice da usare dopo una estrazione dentale e per il resto della vita.
grazie1000!
Io userei il bicarbonato con argilla ventilata e olio essenziale miscelato, m a non userei l'olio di origano che se usato in maniera continuativa potrebbe avere effetti infiammatori, ed è inutile a meno che tu non abbia una chiara infezione, piuttosto usa olio essenziale di lavanda o rosmarino o tea tree. Comunque nonmrisciacquerei con acqua e olio essenziale, dato che i due non sono miscelabili. Piuttosto risciacqua ogni tanto con una tisana di salvia e camomilla. Sul forum di zago si è discusso a lungo su come fare il dentifricio secco, prova a vedere.
ciao
marco

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Messaggio da tormalinarosa » mar lug 24, 2007 10:38 am

Marco, per cortesia, potresti precisare le dosi di questo dentifricio al bicarbonato/argilla/oli essenziali?
Va bene conservarlo in un barattolino di vetro e x quanto tempo?
Grazie mille!

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » mar lug 24, 2007 11:29 pm

Scusa l'intromissione: io lo farei con un cucchiaio di argilla, un cucchiaino di salvia e un cucchiaino di menta (entrambe essiccate e in polvere) e due o tre chiodi di garofano macinati col macinacaffè.
Così eviti di usare gli O.E.
Se poi vuoi usare gli OE al posto delle erbe, 1 goccia per ogni cucchiaio di argilla è sufficiente.
Io il bicarbonato non ce lo metterei, secondo me va usato due o tre volte al mese altrimenti potrebbe corrodere lo smalto.
In attesa del parere di Marco.
Ciaoooo

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » mer lug 25, 2007 12:53 am

Mi reintrometto di nuovo:
ho appena postato 3 ricettine di dentifricio sul nuovo forum di saicosatispalmi.org nell'angolo dello spignattamento
Ciaooo

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

dentifricio fa bene a chi lo vende

Messaggio da Saretta76 » mar ago 07, 2007 2:41 pm

scusase se mi inserisco, ma io lavoro presso uno studio dentistico da quasi 5 anni e quello che diciamo sempre ai nostri clienti è che il dentifricio fa bene solo a chi lo vende.
per pulire veramente i denti è sufficiente lo spazzolino usato nel modo corretto oppure lo spazzolino elettrico a testina tonda ovviamente sempre senza dentifricio
a lungo andare il bicarbonato (quello che si compra nei negozi) graffia lo smalto e denti poi si macchiano con più facilità
oltrettutto se non devi comprare il dentifricio o farlo da te hai risparmiato anche qualche soldo
ciaooooooooooo

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar ago 07, 2007 2:57 pm

il bicarbonato è idrosolubile, non può graffiare lo smalto. A meno che non se ne metta in bocca una cucchiaiata intera, ma sfido chiunque :D
Invece, può dare noia alle gengive, più delicate, ma basta manovrare lo spazzolino con attenzione.

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

dentifircio

Messaggio da Saretta76 » mar ago 07, 2007 3:07 pm

non conta che sia idrosolubile o no
sono i cristalli del bicarbonato(quello che si compre nei negozi)
che non è adatto x lo smalto i cristalli sono irregolari è x questo che graffiano lo smalto
ciaooooooooo

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: dentifircio

Messaggio da barbara3 » mar ago 07, 2007 5:17 pm

Saretta76 ha scritto: che non è adatto x lo smalto i cristalli sono irregolari è x questo che graffiano lo smalto
però... se io uso spazzolino BAGNATO intinto appena nel bicarbonato.. mentre sfrego il bicarbonato si scioglie, o no?

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

dentifricio

Messaggio da Saretta76 » mar ago 07, 2007 5:36 pm

si si scioglie ma comunque graffia i denti.
il bicarbonato in se non fa male ai denti, ma è quello che si compra nei negozi non è adatto alla pulizia dei denti
quello che usa il dentista invece ha cristalli omogenei che non graffiano lo smalto
per pulire i denti basta lo spazzolino
il bicarbonato toglie solo le macchi esterne non sbianca i denti dall'interno
il colore della dentina per intenderci non cambia
fidati di quello che dico io lavoro in uno studio dentistico da 5 anni ormai
ciaooooooooooo

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Messaggio da tormalinarosa » ven ago 10, 2007 12:57 pm

Marco,
sciogli l'enigma: Il bicarbonato che si acquista normalmente nei negozi alimentari graffia lo smalto dei denti come asserisce Saretta, o nel momento in cui lo mettiamo in bocca i suoi cristalli si sciolgono e non arrecano nessun danno come sostiene barbara?
Inoltre vorrei un tuo giudizio sulla ricetta postata in alto da artemis (argilla/salvia/menta/chiodi di garofano e, magari, un po' di bicarbonato)
Grazie

chiaracat
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 10, 2007 8:45 pm

Messaggio da chiaracat » sab ago 11, 2007 2:17 pm

scusate l ignoranza, ma l argilla si trova in erboristeria?

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Messaggio da tormalinarosa » lun ago 13, 2007 12:52 pm

chiaracat ha scritto:scusate l ignoranza, ma l argilla si trova in erboristeria?

X Chiaracat:Trovi l'argilla in erboristeria, nei supermercati, nei negozi bio.


X Marco Valussi:sciogli l'enigma: Il bicarbonato che si acquista normalmente nei negozi alimentari graffia lo smalto dei denti come asserisce Saretta, o nel momento in cui lo mettiamo in bocca i suoi cristalli si sciolgono e non arrecano nessun danno come sostiene barbara?
Inoltre vorrei un tuo giudizio sulla ricetta postata in alto da artemis (argilla/salvia/menta/chiodi di garofano e, magari, un po' di bicarbonato)
Grazie

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab ago 18, 2007 9:09 am

Vorrei aggiungere qualche osservazione...
Anch'io uso il bicarbonato puro come semplice dentifricio (come pure lo uso come antiodorante per il corpo e per milel altri usi anche domestici) e devo dire che non solo è decisamente meglio utilizzarlo con abbondanza di acqua (magari oltre a intingere lo spazzolino bagnato che può non essere sufficiente, sciacquarsi bene la bocca prima in modo da vare più acqua in bocca pronta a scioglierlo, meglio ancora fare prima con il bicarbonato una pastina con qualche goccia di acqua...

Un utilizzo continuo con lo spazzolino aldilà dell'effetto sui denti, crea un'azione abrasiva sulle gengive e questo non va bene.

per quanto riguarda l'utilizzo dello spazzolino elettrico circolare, come qualcuno ha suggerito, lo sconsiglio vivamente, almeno come uso regolare, perchè pur avendo una capacità di pulizia molto elevata (basta provarlo per rendersene conto) ha la caratteristica, a lungo andare, di scalzare la gengiva proprio per la sua capacità di andare a pulire sotto...
Meglio è un tradizionale spazzolino corto e senza tante menate e spazzolare dall'alto verso il basso l'arcata superiore e dal basso verso l'alto l'arcata inferiore... (insomma il metodo classico).

Grazie per l'attenzione...
:-)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab ago 18, 2007 7:51 pm

tormalinarosa ha scritto: X Marco Valussi:
1. sciogli l'enigma: Il bicarbonato che si acquista normalmente nei negozi alimentari graffia lo smalto dei denti come asserisce Saretta, o nel momento in cui lo mettiamo in bocca i suoi cristalli si sciolgono e non arrecano nessun danno come sostiene barbara?
2. Inoltre vorrei un tuo giudizio sulla ricetta postata in alto da artemis (argilla/salvia/menta/chiodi di garofano e, magari, un po' di bicarbonato)
Grazie
1. Non saprei esattamente, ma tenderei a fidarmi di Saretta
2. La ricetta và bene, certo con gli OE la sensazione di freschezza è magfgiore, e se desideri una decisa azione antibatterica un pò di oE ce lo devi mettere
ciao
marco

Rispondi