Un parere, Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Renay
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 29, 2004 10:13 pm
Località: Cagliari e dintorni

Un parere, Fabrizio

Messaggio da Renay » sab dic 04, 2004 11:36 pm

Ciao Fabrizio
Un dermatologo ha consigliato a mia moglie il deodorante DERMAFRESH Sport. gli ingredienti sono :
- Alchol Denat.
- Acqua
- Polysorbate 80
- Profumo
- Imidazolidinyl Urea
- Phenoxyethanol
- 2-Bromo-2 Nitropropane-1, 3-Diol
- Methylparaben
- Propylparaben
- Ethylparaben
- Butylparaben -
- Lactic Acid

Dal tuo bio-dizionario ci sono molti semafori rossi e il Phenoxyethanol non è in buona posizione. Eppure so che è un prodotto molto usato e spesso consigliato. Che ne dici ?
Ciao.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Un parere, Fabrizio

Messaggio da adriano » dom dic 05, 2004 9:59 am

Renay ha scritto:Ciao Fabrizio
Un dermatologo ha consigliato a mia moglie il deodorante DERMAFRESH Sport. gli ingredienti sono :
- Alchol Denat.
- Acqua
- Polysorbate 80
- Profumo
- Imidazolidinyl Urea
- Phenoxyethanol
- 2-Bromo-2 Nitropropane-1, 3-Diol
- Methylparaben
- Propylparaben
- Ethylparaben
- Butylparaben -
- Lactic Acid

Dal tuo bio-dizionario ci sono molti semafori rossi e il Phenoxyethanol non è in buona posizione. Eppure so che è un prodotto molto usato e spesso consigliato. Che ne dici ?
Ciao.
Io dico che si può far di meglio,l'azione deodorante è data dai conservanti presenti nel formulato ,sono inutili per la consevazione del prodotto essendo ad alta concentrazione di alcool (al primo posto nell'INCI) e quindi una volta applicato ( l'alcool evapora ) e sulla pelle rimangono i conservanti che svolgono l'azione battericida.
Mi sembrano troppi...con un piccolo sforzo si possono ridurre e vi sono delle alternative più rispettose delle nostre ascelle...

Un buon deo dovrebbe contenere un bloccante enzimatico (trietilcitrato),ci può stare anche alcool,un pool di sostanze ad azione batteriostatica ,dal glicole pentilenico all'octoxyglycerin,un fungicida che potrebbe essere un derivato dell'acido undecelenico ,il pH basso ,il profumo può contribuire a svolgere un'attività deodorante se scelto per questo scopo, e per ultimo i derivati dello zinco come neutralizzanti dell'odore.


adriano

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 05, 2004 8:27 pm

Adriano,
parli come un libro stampato. Condivido tutto.
Ciao
Fabrizio

Renay
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 29, 2004 10:13 pm
Località: Cagliari e dintorni

Messaggio da Renay » dom dic 05, 2004 9:56 pm

E io vi ringrazio tutti e due.
Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun dic 06, 2004 10:05 am

Mi unisco al discorso per chiedervi qualcosa del farnesolo.

Io mi faccio un deo semplicemente con acqua, hamamelis o aloe, 0.5/1% di farnesolo (inverno-estate) , essenze (limone, arancio, tea tree ... ) xanthan e parabeni x la conservazione.
Normalmente il ph viene già acido.
Agito sempre prima dell'uso anche perchè secondo me il POLYSORBATE 80 non ci starebbe niente male nella ricetta ma .. ma... ma... ma ....

Per Adriano: io con i deodoranti commerciali ho sempre avuto problemi (quelli alcolici poi neanche a parlarne) ma mi ero trovata molto bene con quelli dell'erbolario e li ho usati per un paio di anni .... prima di copiare l'idea del farnesolo ;-))

Rispondi